Pasqua è alle porte e le uova di cioccolato stanno per invadere la tua casa e i pancini golosi dei tuoi bambini. Come fare ad evitare il disastro e i mal di pancia annunciati?
Un primo suggerimento potrebbe essere quello di chiedere a nonni e zii di mettere insieme le loro forze e comprare un unico uovo di Pasqua a bambino. Magari più grande, magari con una sorpresa più bella e inaspettata. Ma si sa, a cuor di nonna non si comanda e potrebbe essere dura moderare l’invasione del cioccolato!
Un’alternativa alle uova di cioccolato potrebbe essere quella di riscoprire la tradizione. Arrivano dritte dalla gastronomia siciliana ad esempio le Cuddure Pasquali, pasta frolla a cui si dà forma di cestino, anello, bambola per le bambine, galletto per i bambini o agnellino, e in cui prima della cottura si inserisce un uovo sodo!
Se poi in vista del pranzo pasquale vuoi distogliere l’attenzione dei tuoi figli dal cibo, vira verso il divertimento e il gioco all’aria aperta: potresti poi sostituire l’uovo di cioccolato con una emozionante caccia alle uova di tradizione tedesca. Servono tante uova colorate, tanti cestini di vimini, un bel giardino o un bel parco, un arbitro e il gioco e fatto. Adulti e bambini saranno coinvolti in una divertente caccia alle uova che avrai preventivamente nascosto in ogni angolo del giardino.
Chi troverà più uova vincerà. Un ottimo modo per smaltire l’abbondante pranzo pasquale e per riscoprire il piacere di stare in famiglia, tutti insieme.
Per un Pasqua sana, prova la nostra ricette delle Cuddure Pasquali
Ricetta Cuddure
Ingredienti
- 600 gr di farina
- 200 gr di strutto
- 200 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 uova
- uova sode da inserire nelle cuddure
Preparazione
Metti la farina a fontana sulla spianatoia e mescola con zucchero e lievito, quindi aggiungi lo strutto, le uova e impasta.
Lavora a lungo per ottenere una pasta omogenea e consistente.
Dividi la pasta in quattro parti uguali e modella nella forma che si desidera ottenere. Al centro di ogni cuddura inserisci un uovo sodo.
Metti le cuddure in forno, su una piastra unta d’olio, e lascia cuocere a forno moderato fino a che non diventeranno dorate.