La lettera a Babbo Natale è un classico intramontabile per tutti i bambini, uno dei momenti più belli della tradizione natalizia.
Il Natale è un momento magico fatto di luci, colori e feste in famiglia, ma anche di doni. I bambini amano ricevere giocattoli e non si pongono affatto i nostri stessi problemi legati al consumismo o al risparmio. Quindi il momento della letterina è attesissimo. Per questo Melarossa ha pensato di mettere a disposizione dei tuoi bambini due versioni della lettera a babbo natale da stampare. Puoi scegliere quella rosa e quella celeste e stamparla.
Dedica qualche ora della tua giornata a scrivere con il tuo bambino la letterina. Per lui/lei è un momento importante e ricco di magia ed è bello che possa condividerlo con te. Accompagnalo con una buona cioccolata calda e un sottofondo di musica natalizia per entrare subito nel mood giusto.
Da dove viene la tradizione della letterina?
Forse non lo sai, ma l’abitudine di scrivere lettere di Natale risale a tanto tempo fa, le lettere il più delle volte sono una lista di giocattoli desiderati e la dichiarazione di essere stati buoni.
Molti bambini spediscono fisicamente le lettere, indirizzandole al polo nord – l’indirizzo a cui inviarla se vuoi provare è questo: 325 S. Santa Claus Lane, North Pole, AK 99705.
Qualche anno fa alcuni uffici postali di alcuni paesi hanno organizzato un sistema di risposta, grazie a dei dipendenti che si sono resi disponibili, volontariamente, ad occuparsi di queste letterine.
In Canada ad esempio è stato predisposto un codice postale ad hoc al quale indirizzare le lettere all’omone vestito di rosso. Anche in Italia, le poste hanno dedicato un servizio ad hoc per i bambini che vogliono inviare la loro letterina, basta compilare questo form e si riceverà un piccolo gadget.