Sommario
Quest’anno le gonne lunghe sono il vero must di stagione. Esaltano la femminilità di tutti i tipi di donna e le puoi abbinare con capi e accessori moderni, creando dei look davvero divertenti e grintosi. Oggi poi le trovi nei tessuti più inusuali e accattivanti, perfetti per le festività che si avvicinano.
Sulle passerelle le gonne lunghe hanno spopolato e gli stilisti si sono davvero sbizzarriti per modelli e interpretazioni: svasate, floreali, asimmetriche, plissé o a ruota. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta per un capo che non può mancare nel tuo guardaroba e con cui potrai creare outfit diversi a seconda dell’occasione: l’importante è che tu sappia quale è il modello più giusto per la tua tipologia fisica.
Guarda la nostra gallery con le proposte più glamour di questo dicembre e segui i nostri consigli per scegliere quella più adatta a te!
1 – Gonne lunghe: la plissettata
Non potevamo non partire dalle gonne lunghe plissettate, vera mania della stagione. La cara vecchia gonna a pieghe, ricordo di austere divise scolastiche, si è trasformata per diventare il capo più trendy del momento. Dare solo un suggerimento è stato davvero difficile, tanta è la varietà di modelli e tessuti tra cui scegliere.
Alla fine abbiamo optato per una proposta di gonna plissé di tessuto metallizzato molto alla moda, però morbido, con pieghe piccole e la linea scivolata; un modello che può essere indossato anche da chi ha un po’ di curve. Volendo si può optare anche per una maglia più lunga e morbida, che accompagni le linee della gonna senza essere troppo attillata.
Per chi tra di noi è formosa, anche se a malincuore, è meglio evitare le gonne plissettate più strutturate, con pieghe grandi e tessuti corposi, che andrebbero ad appesantire la linea.
©Nastygal.com
2 – Gonne lunghe: le floreali
Solo a guardarla ti fa venire voglia di uscire… In seta morbida, dalla fantasia floreale vivace ma non eccessiva, questa gonna è perfetta per le tue festività. La sua linea è ideale per tutte le tipologie di donne, in quanto la parte più strutturata intorno al punto vita ti mette al riparo da pericolosi effetti “a campana”.
Lo spacco in fondo è la ciliegina sulla torta e ti permetterà di ottenere un effetto sensuale senza esporti troppo.
©Nastygal.com
3 – Gonne lunghe: il tulle
Con il tulle la faccenda si complica. Siamo tutte d’accordo che è un look irresistibile e indossare una gonna di tulle ti fa sentire immediatamente un misto tra la Abbagnato e Cenerentola. Però le balze in tulle certo non slanciano e non aiutano i fisici un po’ rotondi.
La soluzione che ti proponiamo è di scegliere una gonna in tulle non troppo gonfia e di renderla più leggera abbinandoci sneakers e magliette morbide che non segnano. Levati pure lo sfizio senza timore…
©Asos.com
4 – Gonne lunghe: la lana
Ecco un modello che farà felici tutte. Grazie al tessuto corposo in lana, questo modello non ti si attacca addosso e cade in maniera da slanciare e assottigliare anche chi ha un fisico formoso.
Puoi indossarla con una camicia elegante o con un top luccicante per le serate più glamour. Ma ti tornerà comodissima anche per le fredde giornate invernali, con una bella maglia colorata e degli stivali sportivi e senza tacco.
©Aliexpress.com
5 – Gonne lunghe: l’asimmetrica a grembiule
Sia il taglio che il tessuto rendono questa gonna ideale anche per chi ha qualche chilo in più. Infatti il tessuto è fatto per scivolarti addosso e l’allacciatura a grembiule si adatta al tuo corpo senza stringere.
Il colore festivo e il taglio asimmetrico la rendono sexi, però se la indossi con degli stivali alti e un maglione potrai andarci anche in ufficio.
©Asos.com
6 – Gonne lunghe: la see-through
L’effetto vedo e non vedo, spesso creato con pizzo o tulle è uno stile che quest’anno sta spopolando. In tante versioni: romantica con pizzo macramè di colore chiaro, da ballerina con tulle e volant di tanti colori oppure con un tocco aggressivo e rock, come quella che ti proponiamo.
Indossala come nella foto, con leggins e t-shirt, per tirare fuori il meglio della tua anima da ribelle. Oppure trasformala per le tue serate più eleganti e festive, abbinandola a una maglia attillata e lunga e portandola con una sottoveste invece dei leggins.
Quale che sia la tua scelta, questa gonna è il passe-partout ideale e grazie alla linea scivolata e svasata starà bene anche alle curvy!
©Zara.com
7 – Gonne lunghe: le paillettes
Per il periodo più luccicante dell’anno non poteva mancare una proposta altrettanto brillante. Le gonne lunghe con le paillettes sono perfette per la stagione festiva e puoi trovarle di tutti i colori: oro, argento, nere e colorate.
Abbiamo scelto un colore tenue, arricchito dall’oro e dallo spacco, per un look scintillante, ma caldo e che si appoggi morbidamente sulle tue curve. Non ti rimane che scegliere dove festeggiare l’anno nuovo che arriva!
©Princesspolly.com