Per avere un vitino da vespa le armi a tua disposizione sono dieta, fitness e abbigliamento. E una bella cintura!
Prima di tutto la scelta degli alimenti giusti, come frutta e verdura che ostacolano gli accumuli di grasso e il gonfiore addominale. Poi devi eliminare cibi e abitudini scorretti, come il dolcetto dopo mangiato, la birra di sera, le bibite gassate ogni giorno, pasta e pizza a volontà. Gli alimenti vegetali e integrali ti aiutano a non accumulare peso nel girovita e ad avere una pancia piatta e ‘sgonfia’.
Per quanto riguarda il fitness, ci sono esercizi specifici per assottigliare il punto vita e allungare il busto. Rotazioni e torsioni in prima fila, accompagnate da addominali obliqui e dall’attività aerobica e di tonificazione.
Per ultimo, ma non meno importante, l’abbigliamento, con particolare attenzione per un accessorio spesso trascurato: la cintura. Le cinture aiutano infatti a valorizzare il punto vita minimizzando eventuali difetti e indossarle nel modo giusto significa mettere in risalto i punti di forza di ogni persona, in base alla forme del suo corpo. C’è una cintura perfetta per ogni outfit e per ogni fisico, basta adattare l’accessorio al corpo, non il contrario.
In generale ci sono delle regole di buon senso da seguire, nel senso che su un punto vita morbido, con qualche chilo in più, una cintura stretta non sta bene, mentre una più larga rende la figura più armoniosa e distoglie l’attenzione sulla pancia. La cintura sottile invece è più adatta a chi ha i fianchi larghi, perché sottolinea il punto vita e attira l’attenzione sulla parte alta del corpo. Solo se hai i fianchi stretti e nel complesso sei magra puoi permetterti anche una cintura gioiello che sposta lo sguardo sulle gambe.
Qual è la cintura più adatta al tuo fisico? Scoprilo subito!
1 – Cintura per fianchi larghi, spalle e seno piccoli
Il segreto è la vita alta. Scegli una cintura sottile da posizionare sul punto vita, per bilanciare la figura e allungare le gambe. Prediligi le gonne a ruota e i pantaloni larghi, mentre sopra metti magliette o camicette aderenti, che sottolineano il punto vita e fanno vedere bene la cintura.
2 – Bacino stretto e seno grande
Jeans e pantaloni a vita bassa sono l’ideale con una cinta ampia dalla fibbia grande o con una cinta gioiello. In questo modo crei equilibrio tra il sotto e il sopra, adeguando i fianchi esili all’abbondanza del seno.
3 – Curvy
Se sei curvy scegli una cintura elasticizzata che evidenzi il tuo punto vita anche se non è molto stretto. Con un gioco di illusioni ottiche puoi infatti mettere in risalto tutte le tue forme, creando una sorta di divisione tra seno e fianchi che rende la figura più armoniosa.
4 – Fianchi stretti e seno piccolo
Puoi usare un po’ tutte le cinte, strette o larghe, da mettere nel giro vita o sui fianchi. Nei passanti dei tuoi jeans a a vita bassa puoi infilare anche un foulard gioiello, per un ‘effetto cinta’ più sbarazzino.