In questi giorni di preoccupazione, di paura, di nostalgia per le persone care a cui non possiamo stare vicini, di totale stravolgimento delle nostre vite per l’emergenza Coronavirus può sembrare impossibile essere felici. Eppure, cercando dentro di noi, ognuno può trovare dei piccoli frammenti di felicità a cui aggrapparsi per affrontare la vita con speranza e fiducia, nonostante tutto.
E’ questo il senso dell’hashtag #lamiafelicità, che abbiamo voluto lanciare sul gruppo Facebook di Melarossa in occasione della Giornata Internazionale della Felicità che si celebra il 20 marzo.
Come scrive Alice Mazzoleni, amministratrice del gruppo, ma soprattutto motivatrice e trascinatrice, ancora di più in momenti difficili come questo:
“Spesso si pensa: “sono felice quando la mia vita è bellissima”. Direi: piuttosto impossibile.
Secondo me ognuno di noi vive giornalmente dei momenti felici, dei piccoli istanti di benessere pieno, in cui sentirsi grati alla vita o addirittura fortunati. A me capita spesso. Più di quanto io mi senta triste o sconsolata. In questo momento di grandissima fatica per tutti, volevo spingermi e spingervi a pensare a cosa vi rende felici, nonostante tutto. Cosa state riscoprendo in questi giorni? Cosa vi fa tornare il sorriso, seppur brevemente, o vi rallegra il cuore per un istante?
Una lettura con il proprio figlio, una torta con la propria madre, una chiacchierata con un amico, una nuova ricetta da gustare, quel “ti amo” che non dicevamo da tanto, una confidenza con un collega, un abbraccio a distanza con un grande amore… Qualunque cosa vi renda felici oggi, qui, ora. Condividete col gruppo un grande aiuto per chi non riesce, non sa, non vuole vedere la bellezza, la gratitudine, il coraggio?”.
Un invito a cui in tantissimi hanno risposto con messaggi di gioia, speranza, fiducia, ottimismo. Per affermare con forza che “La felicità è un viaggio, non una destinazione” e che, anche in mezzo alla tempesta più violente, non bisogna smettere di viaggiare.
Grazie a tutti voi per l’iniezione di energia che avete voluto condividere con noi!
#lamiafelicità: scorri la gallery e leggi i messaggi della community di Melarossa
Ecco una selezione dei tanti messaggi che ci sono arrivati: Puoi trovarli tutti tra i commenti sotto questo post di Alice, o cercando sul gruppo con l’hashtag #lamiafelicità. Condividi anche il tuo!
Beatrice: #lamiafelicità sono i miei genitori: non posso vederli, ma scambiarci via WhatsApp le ricette di Melarossa mi dà tanta carica
Luisa: #lamiafelicità è spegnere le candeline per il mio compleanno in videochiamata con la mia famiglia
Erika: #lamiafelicità sono i messaggi vocali che mi mandano i miei piccoli alunni
Livia: #lamiafelicità è la vicinanza dei miei cari e la consapevolezza che là fuori qualcuno mi ama
Emanuela: #lamiafelicità è vedere la mia anziana mamma dal balcone della sua casa quando porto fuori i cani
Giusy: #lamiafelicità sono i miei nipotini quando li vedo in videochiamata
Elisa: #lamiafelicità è poter passare più tempo con la mia bimba e mio marito
Cristina: #lamiafelicità è riuscire a proseguire con la dieta e pensare che presto tutto questo sarà solo un ricordo
Dana Dana: #lamiafelicità sono le videochiamate e i messaggi che scambio con le mie figlie
Dionisia: #lamiafelicità è fare tapis roulant e pensare che quando tutto questo finirà sarò come la farfalla uscita dal bozzolo
Luisa: #lamiafelicità è prendermi cura di me ora, egoista e orgogliosa di esserlo
Laura Lucia: #lamiafelicità è il nuovo lavoro in ospedale che mi aspetta, con qualche preoccupazione e tanta voglia di aiutare
Emy: #lamiafelicità è avere accanto in salute i miei figli a 4 zampe
Rosaria: #lamiafelicità è sapere che i miei familiari e i miei amici stanno bene
Irene: #lamiafelicità è poter recuperare il tempo che non ho mai
Natascia: #lamiafelicità è aver riscoperto una mia passione, cucire
Daniela: #lamiafelicità è correre come facevo da bambina e giocare coi bimbi
Chiudiamo con questo messaggio di Saviana, una delle nostre moderatrici: un invito a sostenerci sempre l’un l’altro, e ancora di più in questo momento.
Saviana: #lamiafelicità è essere d’aiuto, di conforto, di sprone, di sostegno o anche di rompimento per chi mi vuole bene
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.