Sommario
La donna con il fisico a clessidra ha la vita stretta, i fianchi e il seno proporzionati. Anche se c’è qualche chilo in più distribuito fra seno, braccia e fianchi, il fisico a clessidra è sinonimo di femminilità e di bellezza.
Volendo semplificare, la donna con il fisico a clessidra ha le forme di Jennifer Lopez, la sensuale e prorompente cantante e attrice portoricana. Anche durante le gravidanze (la seconda delle quali in corso proprio ora, a 47 anni), la Lopez è ingrassata in modo uniforme, distribuendo i chili in più su tutto il corpo, senza grossi squilibri che turbassero l’armonia delle forme.
La donna con il fisico a clessidra ha una silhouette burrosa nella parte superiore e inferiore: tende ad accumulare peso uniformemente su braccia e seno e soprattutto ha la vita ben definita.
Se appartieni a questa tipologia di fisico, ecco i capi sui quali puntare per valorizzare in pieno le tue forme senza sembrare volgare e quelli assolutamente da evitare. Devi stare molto attenta a bilanciare e a studiare bene i volumi. Mai indossare, per esempio, un leggins con una maglia over size: correresti il rischio di sembrare più grossa.
Fisico a clessidra: cosa scegliere
- Maglieria ed abiti incrociati o con punto vita evidenziato. Vanno benissimo i modelli come il famoso vestito wrap di Diane Von Funsterberg. Si anche a abiti avvolgenti come quelli di Kim Kardashian.
2. Gli abiti e top senza spalline, tagliati subito sopra il seno oppure abiti con scollature sulla schiena.
3. Gonne a ruota con vita alta ma anche “a matita”, se vuoi enfatizzare le tue curve. La lunghezza ottimale è al ginocchio.
4. Pantaloni che modellino i fianchi. I modelli aderenti, dritti o attillati dal ginocchio in giù, vanno bene solo se non non fasciano troppo polpaccio e caviglia. Opta per i colori scuri ed evita i pantaloni capri se non sei molto alta e con le caviglie sottili.
5. Jeans a zampa, con taglio bootcut, o a gamba larga purché di taglio molto femminile: ti faranno sembrare più magra. Gli skinny evidenzieranno le tue curve: se sei coraggiosa, indossali con qualcosa di più morbido sopra in modo da bilanciare la silhouette.
6. Le camicie avvitate. Quelle con taglio uomo vanno indossate solo con una cintura sottile in vita.
7. Maglie e maglioni purché avvitati. Largo spazio agli scolli a V (perché slanciano il busto) e ad anello. Perfetti gli scalda cuore e i cardigan abbottonati in vita e corti.
8. Se hai le gambe particolarmente robuste, prediligi le scarpe con il tacco. Perfette le rivisitazioni vintage delle scarpe anni ’50 e ’60: la tua figura sarà più slanciata e sinuosa anche con poco tacco. Evita i cinturini alla caviglia che rischierebbero di accorciare le tue gambe.
Fisico a clessidra: cosa evitare
- I colli a barchetta che allargano le spalle.
2. Tutto ciò che è OVER, come T-shirt e maxi maglioni che nascondono il punto vita.
3. Gonne con cuciture orizzontali sui fianchi, perché allargano la figura.
4. Le maxi fantasie che “ingrassano”.
5. Jeans e pantaloni larghi e senza forma.
6. Giacche dritte (opta sempre per modelli sciancrati).
7. Abiti a trapezio, a sacchetto o voluminosi.
8. Maglie ed abiti stile impero.
9. Pences sui pantaloni e gonne drappeggiate.
10. Collane vistose.
Fisico a clessidra: Il consiglio in più
Stai sempre attenta a scegliere capi di abbigliamento che avvolgano le tue forme sensuali con eleganza: attenzione ai capi troppo stretti e sexy che potrebbero farti cadere nella volgarità.
Opta sempre per modelli che sottolineino il punto vita, che rappresenta il tuo punto di forza. Prediligi i colori scuri per mettere in risalto naturalmente le tue forme prorompenti: ideali il nero, il blu e il nocciola. Evita invece i toni più chiari come bianco, panna e beige, che allargano la figura.
Ispirati al look di alcune celebrities con il fisico a clessidra!