Torna l’appuntamento con il Festival del cinema di Venezia, in programma dall’1 all’11 settembre.
Tante le star attese al lido, da Ben Affleck a Timothee Chalamet. Tra i film in concorso, sono 5 quelli italiani.
Venezia: un ricco red carpet
Parte il primo settembre la 78esima edizione della Mostra internazionale del cinema di Venezia.
L’appuntamento più atteso che porta in Laguna le celebrità hollywoodiane e nostrane. Dopo lo stop imposto dalla pandemia, l’edizione 2021 si preannuncia ricca di ospiti d’eccezione.
Fino all’11 settembre sfilerà sul red carpet più esclusivo del cinema internazionale tutto l’olimpo dei divi internazionali.
A fare gli onori di casa la spumeggiante e poliedrica Serena Rossi. Le donne sono le vere protagoniste della rassegna. Infatti, oltre a Penelope Cruz accompagnata da Javier Barden, ci sarà la bravissima Jamie Lee Curtis, a cui andrà il Leone d’oro alla carriera.
Tra le presenze più attese anche Maggie Gyllenhaal che debutta alla regia con l’adattamento del romanzo di Elena Ferrante The lost daughter, con Dakota Johnson e Olivia Colman.
In occasione dei vent’anni dalla scomparsa di Lady Diana, la poliedrica Kristen Stewart si cala nei panni della principessa triste nell’attesissimo Spencer.
Tra gli interpreti maschili, dopo il ritorno di fiamma con Jennifer Lopez, torna al Lido anche Ben Affleck in coppia sul grande schermo con Matt Damon, per The last duel di Ridley Scott.
Non poteva mancare Timothee Chalamet per la presentazione di Dune. Si tratta di un kolossal che vanta nel cast anche Oscar Isaac, Jason Momoa, Zendaya e Rebecca Ferguson.
La pioggia di stelle continua con icone del calibro di Jacqueline Bisset, Gerard Depardieu, Helena Bonham Carter e Isabelle Huppert.
I 5 film italiani in concorso
La produzione made in Italy a Venezia è di tutto rispetto. Tra i protagonisti più attesi:
- Claudio Santamaria e Pietro Castellitto per Freaks out
- Jasmine Trinca e Benedetta Porcaroli per La scuola cattolica
- Elio Germano per America Latina dei gemelli D’Innocenzo
- Toni Servillo per Qui rido io
- Luisa Ranieri per È stata la mano di Dio.
Infine, Francesca Rettondini produce il premio International Starlight Cinema Award, in programma l’8 settembre.
Tra gli appuntamenti anche Il Premio Kineo con Madalina Ghenea madrina d’eccezione.