Nel mondo del design è nata una nuova tendenza: decorare la tua parete spoglia con una composizione di foto, riviste o poster.
Realizzare una wall gallery è un metodo simpatico e divertente per dare un pizzico di personalità in più alla tua casa.
Prova a crearne una anche tu con i consigli di Melarossa.
Quello di cui hai bisogno è uno studio preliminare e una grande fantasia: decidere di “ri-sistemare” e dare lo stile che più ti gratifica alla tua casa vuol dire disporre gli spazi nella maniera più funzionale possibile, con l’arredo e i complementi adatti alle tue esigenze, ma un grande aiuto può dartelo anche la tua creatività.
Come fare per comporre una wall gallery?
1 – Scegli le immagini che vuoi attaccare al muro
Scegli le immagini sulla base dei tuoi gusti e delle tue preferenze: vanno benissimo foto di famiglia, scatti rubati, viaggi, animali… tutto ciò che ti metterà di buon umore ogni volta che guarderai la tua parete!
L’essenziale è che le immagini siano parte della tua vita.
2 – Misura la base e l’altezza di ogni immagine
Per non sbagliare le misure delle immagini, rischiando di rovinare la foto, ritaglia dei fogli di carta con le stesse dimensioni dell’immagine che hai scelto e studiane il posizionamento sulla parete.
3 – Scegli la cornice e lo stile
Scegli le cornici tenendo conto delle dimensioni, dei materiali e dei colori per realizzare il collage visivo che più ti piace.
E’ molto importante creare omogeneità tra una foto e l’altra, anche se sono di dimensioni diverse.
Fai attenzione a mantenere la stessa distanza tra un quadro e l’altro.
Scegli uno stile per le tue cornici e cerca di mantenerlo per tutta la tua composizione, in questo modo eviterai di ottenere un effetto disordinato.
4 – Crei una bozza
Prepara sul pavimento una bozza della tua wall gallery seguendo la fantasia o ispirandoti a composizioni già fatte: ti aiuterà a non fare errori quando dovrai realizzare la tua gallery sulla parete.
Non comporre mai direttamente sul muro: se il risultato non sarà quello desiderato avrai perso solo tempo e dovrai anche tappare i buchi!
5 – Componi la wall gallery
Hai scelto foto e cornici, le hai abbinate tra loro e hai già fatto una prova di composizione.
Ora ti occorrono: una riga, una matita, una gomma da cancellare, un martello, chiodi di dimensione standard.
Con riga e matita segna i punti sul muro dove dovrai attaccare le cornici e ricorda di mantenere le stesse distanze tra una cornice e l’altra.
Una volta segnati i punti con la matita, inserisci un chiodo alla volta posizionando la cornice che hai scelto per quello spazio.
Scegli la composizione che più ti piace