Sommario
Preparare la valigia perfetta ti sembra impossibile? Melarossa quest’anno ti aiuta a preparare la valigia in modo coerente e ordinato, se seguirai i nostri consigli ti garantiamo una valigia perfetta!
Mare, montagna, SPA o vacanza in qualche capitale europea, questo è il momento in cui si tirano fuori i trolley e le valigie e si inizia a riempirle. La partenza si traduce molte volte in un momento di ansia e nervosismo: la valigia è troppo piccola, non sappiamo cosa portare e soprattutto abbiamo la certezza matematica che dimenticheremo qualcosa di essenziale a casa.
Per la valigia perfetta bastano poche regole
Innanzitutto devi scegliere pochi capi, ma studiati ad hoc: la vacanza è relax, quindi non devi stressarti davanti all’armadio per ore cercando di scegliere cosa portare con te, ne passare la notte prima della partenza seduta sulla valigia per provare a chiuderla.
Non è così difficile, con i nostri consigli anche tu puoi preparare una valigia estiva perfetta!
Prepara una lista
Qualche giorno prima di preparare la valigia prendi un foglio e una penna, concentrati e scrivi l’elenco delle cose che pensi ti potranno servire in vacanza. Mettici tutto, anche gli oggetti apparentemente più banali: ipad, macchina fotografica, creme solari, libri, caricatore del telefono, pigiama, costumi, infradito… Lascialo a portata di mano così potrai aggiornarlo man mano, ogni volta che ti ricorderai qualcosa di nuovo da aggiungere.
Melarossa, per quest’estate 2020, ti regala la lista stampabile da scaricare e compilare con le cose da mettere in valigia e portare con te.
Scarica la versione stampabile in PDF.
Metti tutto sopra il letto
La valigia perfetta si prepara in base alle destinazione scelta, ma anche alla lunghezza della vacanza. Se parti per il mare, non dimenticare cappello, costumi e parei. Per la sera bastano un abito lungo e un sandalo basso. Se vai in montagna, oltre ai classici jeans, porta qualche t-shirt, una felpa, una giacca impermeabile.
Quando sei in procinto di fare la valigia, disponi tutti i vestiti sul tuo letto; visualizzare l’insieme ti permetterà di eliminare i doppioni, di verificare gli abbinamenti e anche di renderti conto se hai dimenticato qualcosa.
Metti in valigia solo l’essenziale
La tentazione è quella di portare quasi tutto quello che hai nell’armadio, ma poi ricorda che dovrai “trascinarti dietro” la valigia nei vari spostamenti. Quindi, il consiglio è quello di attenerti alla tua lista e immaginare già degli outfit che indosserai in vacanza. Scegli degli outfit carini ma pratici, come dei vestiti leggeri, che ti permetteranno di essere carina anche stando fuori casa dalla mattina alla sera e di poterti sentire a tuo agio in ogni occasione.
Scegli prodotti in travel size
Ormai si trovano molto facilmente tutti i prodotti in travel size, questo ti permette di risparmiare peso e ingombro. Inoltre, come sai, se scegli il bagaglio a mano sei obbligata a portare solo confezioni di liquidi che non superino i 100 ml, che andrebbero riposti in pochette trasparenti.
Anche i campioncini, che durante l’anno accumuliamo dopo gli shopping in profumeria, posso esserti molto utili soprattutto per brevi viaggi come week end fuori porta. Questo discorso vale anche per il make up: non portare con te palette ingombranti che rischierebbero anche di rompersi in valigia, ma scegli qualche palette da viaggio, in commercio ne trovi di tanti tipi e prezzi.
La scelta della valigia
Usa valigie super leggere con le zip – che ti consentono di allargare gli scomparti – e naturalmente con le rotelle; a meno che tu non sia talmente avventurosa da voler partire con lo zaino in spalla!
Non piegare, arrotola!
Ormai sono almeno 2 anni che i video sulla preparazione della valigia sono diventati dei veri e propri trend; domina, tra i vari tipi di organizzazione, quello dell’arrotolamento degli indumenti.
Invece di piegare in modo classico le t-shirt e i pantaloni, puoi arrotolarli su se stessi: questo trucco ti farà risparmiare tantissimo spazio e ti permetterà di portare con te più indumenti.
Guarda come preparare la valigia perfetta con il metodo dell’arrotolamento:
Un altro metodo per preparare la valigia è quello di usare molte pochette e borse piccole nelle quali riporre gli indumenti prima di inserirli in valigia: questo è l’ideale per chi è di indole un po’ disordinata e tende a dimenticare cose importanti. Ogni pochette e borsa sarà destinata a indumenti e prodotti diversi. Inoltre se la tua valigia andrà nella stiva dell’aereo, imbustare e’ anche un ottimo metodo per evitare anche spiacevoli inconvenienti come ad esempio l’olio per il corpo o qualche crema che si apre e si rovescia sul tuo vestito preferito.
Guarda come organizzare la valigia con le pochette:
Sfrutta gli spazi in modo intelligente
Hai presenti quegli spazi che a prima vista sembrano inutili? Ecco, proprio lì puoi infilarci l’intimo, un ombrellino portatile, un k-way, i costumi. Sono tutte cose che non si stropicciano e che quindi possono essere riposte nei piccoli spazi disponibili, come una tasca interna.
Abbiamo selezionato i migliori prodotti su Amazon.it perché è un e-commerce famosissimo, affidabile e velocissimo nella spedizione.
Sfoglia la gallery e scegli la valigia più adatta a te per accompagnarti durante le vacanze.
1 – Orlac Tyre Set 3 Trolley
- Leggera la grande solo KG. 4.30
- Colori moderni e brillanti
- Resistenti agli urti
2 – American Tourister
- Chiusura fissa TSA con combinazione a 3 cifre per una maggiore sicurezza
- 4 ruote Spinner con rotazione a 360° per un trasporto scorrevole
- Design con superficie testurizzata che aiuta a proteggere dai graffi
3 – Travelite
- ORLANDO: fortunata serie di valigie morbide in robusto poliestere presente nella gamma da oltre 15...
- INTERNO: cinghie elastiche per l'imballaggio, scomparto separato per la biancheria e 2 tasche...
- DOTAZIONE: le ruote resistenti affrontano ogni urto con facilità e generano un basso livello di...
4 – Set di 7 Organizer Viaggio
- 【Includi】 Set di pacchi da imballaggio di 7 pezzi (3 sacchetti di vestiti di diverse dimensioni,...
- 【Dettaglio del cubo di imballaggio】 Manico robusto e leggero, realizzato in tessuto di nylon...
- 【Materiale di alta qualità】 Tessuto in nylon rip-stop resistente all'acqua durevole e di alta...
5 – Sea Team
- MATERIALE: Vinylplastik
- Ogni dimensione: 22,6 cm (L) x 7,1 cm (W) x 14 cm (H) / 22,5 cm (L) x 7 cm (W) x 14 cm (H)
- Leggero e portatile: ogni borsa è realizzata in materiale resistente e facile da pulire e ha una...