Stare a casa, stare “dentro”: è la legge del Coronavirus, l’obbligo che da quasi un mese scandisce le nostre vite. Una rivoluzione che per i bambini, forse ancor più che per gli adulti, è difficile da accettare. Le scuole sono chiuse e resteranno chiuse anche dopo il 3 aprile, come già anticipato dalla ministra dell’Istruzione Azzolina. Non si può uscire per vedere gli amici, andare al parco, in palestra o dai nonni, dedicarsi ai propri hobby. Così il tempo da passare a casa, tra una videolezione e un libro da leggere, sembra infinito. Come riempirlo? E come sostenere i genitori nel difficile compito di rendere questa clausura forzata meno gravosa per i figli?
Un aiuto arriva da #CiStoDentro, l’iniziativa per genitori e bambini appena lanciata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una nuova sezione, all’interno del sito, in cui i bambini e le loro famiglie potranno trovare consigli, spunti e suggerimenti sui libri da leggere e le attività da fare a casa, porre domande, guardare video in diretta, inviare disegni e racconti.
Un modo – si legge sul sito – per dire “Ci sto dentro”, anche se la vita sembra tutta cambiata! Non posso andare a scuola, non posso fare sport, non posso fare musica, non posso andare dai nonni, a giocare con gli amici, al cinema, al parco o in un museo. Ma comunque “Ci sto dentro”, perché so reagire nel modo giusto: il mio atteggiamento e le mie azioni possono essere un vero aiuto. Per me. E per gli altri”.
#CiStoDentro: libri da leggere, giochi, attività da fare a casa per bambini e famiglie
Uno spazio della sezione, “Infovirus”, è dedicato alle informazioni sul Coronavirus, spiegato in un linguaggio semplice e accessibile ai più piccoli. In “Io l’ho letto e tu?” i bambini potranno trovare consigli di lettura e conoscere moltissimi libri direttamente dalla voce degli autori.
“Tempo liberato” si arricchirà giorno dopo giorno di suggerimenti su come impiegare il tempo libero attraverso giochi, esperimenti e consigli rivolti direttamente a genitori e bambini. Questo spazio ospiterà anche notizie su associazioni, enti e strutture che propongono attività da fare insieme, grandi e piccini, a casa.
Ogni giovedì sarà realizzata #CiStoDentro Live, un’intervista in diretta. Prima ospite, giovedì scorso, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
“L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando – ha spiegato la Ministra – ha richiesto a ciascuno di noi, grandi e piccoli, di riscoprirci e di riscoprire luoghi, relazioni e il nostro modo di viverli. È per questo che abbiamo pensato al progetto #CiStoDentro, con l’obiettivo di offrire alle famiglie uno strumento in più in questi giorni in cui dobbiamo stare a casa. È l’occasione per sperimentare nuove idee, per scoprire nuove attività, libri e giochi. Un aiuto pensato per genitori e figli, ma soprattutto una possibilità ulteriore di condivisione di esperienze in famiglia e nella nostra comunità”.
Scopri tutte le informazioni sull’iniziativa sul sito dedicato.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!