Il cappello è un’accessorio amato da tutte le donne, ma in inverno, più che in estate, diventano degli accessori indispensabili: ti riparano dal freddo consentendoti, allo stesso tempo, di essere alla moda.
E’ importante scegliere il modello giusto sia per i tuoi gusti che per la forma del tuo viso, perché deve incorniciare al meglio il tuo volto e deve accompagnarsi con la tua fisionomia.
Eccoti la guida di Melarossa per capire qual è il cappello giusto per te e ricorda che come per tutti gli accessori, è l’ideale per focalizzare l’attenzione di chi ti guarda sul viso, soprattutto se hai qualche chilo in più e stai cercando di ritrovare le forma.
Scegli il modello giusto per te seguendo i nostri morfo-consigli!
1 – Viso quadrato
Scegli un modello tondo che ammorbidisce la forma del tuo viso e contrasti in particolare la mascella, che delinea il tuo volto in modo molto squadrato.
Prova la classica bombetta inglese oppure il cloche, il cappellino a forma di campana, magari decorato con un bel fiocco.
2 – Viso allungato
Scegli un modello a falda larga, in modo da bilanciare la lunghezza del tuo viso con la larghezza del cappello, soprattutto se hai i lineamenti marcati.
Sì quindi ai cappelli a tesa larga rifiniti con dettagli particolari o super colorati, perfetti per “tagliare” il viso e quindi creare l’effetto ottico dell’accorciamento.
3 – Viso tondo
Scegli un modello che contrasta la morbidezza del tuo volto con un taglio irregolare o con delle linee asimmetriche.
Sì ai baschi e ai cappellini con forme particolari o oversize, da portare leggermente scesi o di lato, ideali per accompagnare la tua fisionomia.
4 – Viso piccolo
Scegli un modello alto, tipo un cilindro, oppure il classico Borsalino. L’altezza del cappello migliorerà la proporzione del viso che col cappello risulterà più lungo, così finalmente riuscirai ad indossare il cappello e vederti bene.
In generale ricorda che il cappello deve migliorare il tuo viso e che, indipendentemente dai consigli morfo, puoi indossare quello che più ti piace poiché, soprattutto in inverno, un tocco di originalità ci vuole per contrastare il brutto tempo.
Se sei bassa, non scegliere un cappello troppo grande rispetto alla tua altezza, non ti aiuterà di certo a snellire la tua figura.
Il consiglio fashion della stagione: indipendentemente dalla forma del viso e dal tipo di cappello, cerca sempre di fare in modo che si vedano i capelli da sotto il cappello, è il tocco fashion della stagione!