Tonificazione muscolare al mare? Si, è possibile. É vero è estate, tempo di mare, sole e, soprattutto, relax. Dopo un anno passato a girare come una trottola, in vacanza tutto quello che hai voglia di fare è stare pigramente sdraiata ad abbronzarti. Unica eccezione: i dieci passi che separano il tuo ombrellone dall’acqua fresca. Ma questo non costituisce un vero e proprio allenamento di tonificazione muscolare.
Per una silhouette ancora più tonica, adotta “la fitness attitude” e approfitta dell’estate per modellarti con i nostri esercizi. Puoi praticarli in acqua, sfruttando la naturale azione rimodellante per ottenere risultati faticando la metà.
Benefici della camminata in riva al mare
Passeggiare sulla sabbia è un’attività piacevole e rilassante che tonifica le gambe e massaggia le piante dei piedi.
Una variante ancora più efficace è camminare immerso nell’acqua fino a metà polpaccio, eseguendo ampie falcate: la resistenza dell’acqua associata all’instabilità della sabbia modellerà le tue gambe senza che fare un grosso sforzo.
Per far lavorare polpacci, cosce e cintura addominale, passeggia per almeno una ventina di minuti.
Tonificazione muscolare in mare, per mettere insieme sport e relax
A differenza di quanto pensi, l‘estate è il momento ideale per la tonificazione muscolare.
Infatti, complice la brezza marina e la naturale azione rimodellante dell’acqua di mare, al mare è facile ottenere risultati faticando la metà!
Vorresti un corpo da sirena, proprio come quello di chi pratica il nuoto sincronizzato? Allora abbandona la sedia a sdraio, entra in acqua e immagina di essere una di loro: pensa ad una musica che accompagni i movimenti e inizia l’allenamento. A fine agosto ti ritroverai con un corpo tonico e scolpito.
Ecco come allenarsi al mare con semplici esercizi per tonificare, braccia, gambe, seno e glutei.
E se ti piace praticare sport al mare, scopri tutti i benefici che puoi ottenere
Tonificazione al mare: gli esercizi da fare
1- Esercizio per gambe toniche
Puoi iniziare il tuo allenamento in spiaggia anche dopo il riposino pomeridiano. Svegliati con calma, stirati e cammina in riva al mare con l’acqua che arriva a metà polpaccio.
Passeggia con disinvoltura e, ogni tanto, accelera.
Esegui l’esercizio per 20 minuti.
2 – Esercizio per un seno sodo
Entra direttamente in acqua fino al petto. Braccia tese, prendi il pallone in una mano, passalo dietro alla schiena e recuperalo con l’altra mano.
Tempo di esecuzione: 5 minuti.
Ecco inoltre qualche altro consiglio per avere un seno tonico d’estate!
3 – Tonificazione muscolare al mare: braccia e pettorali
Immersa nell’acqua con le gambe ferme, simula con le braccia il movimento della nuotata a rana spingendo acqua verso l’esterno e poi verso l’interno con le mani a paletta.
Tieni la pancia in dentro e i glutei attivi. Più velocemente, eseguirai il movimento, più l’esercizio sarà efficace in quanto sfrutterai la resistenza dell’acqua come carico.
Esegui 5 serie da 20.
4 – Esercizio per rassodare i glutei
Puoi ottenere dei glutei sodi semplicemente eseguendo questo esercizio.
Entra in acqua fino al petto e corri all’indietro a piccoli passi aumentando la velocità. Le braccia devono seguire il movimento delle gambe. Ripeti l’esercizio per 5minuti.
5 – Tonificazione muscolare in acqua: gli obliqui
Appoggia le braccia sul materassino e lascia le gambe in galleggiamento in acqua. Piega le gambe portandole al petto e distendile mandandole verso l’angolo destro del materassino, poi riportale al petto e mandale a sinistra.
Ripeti il movimento per 20 volte e poi recupera per qualche minuto.
Esegui 5 serie da 20.
6 – Esercizio per modellare gambe e glutei con il tubo
Metti il tubo tra le gambe e adotta la posizione seduta con le mani che tengono il tubo davanti a te. Pedala per 5 o 10 minuti come se fossi su una bicicletta mantenendo l’addome attivo e spingendo bene i talloni all’indietro nella fase finale della pedalata.
Alla fine dell’esercizio, sentirai le gambe leggere ma toniche allo stesso tempo.
7 – Esercizio di respirazione
Mentre fai allenamento di tonificazione, inspira ed espira profondamente per fare il pieno di iodio.
Ripeti tutti i giorni questi semplici esercizi e, a settembre, ti ritroverai con un corpo asciutto e tonico senza aver fatto alcuna fatica, perché l’acqua, si sa, accompagna i movimenti e ti aiuta a sentire meno lo sforzo.
In questo modo la tonificazione muscolare sarà possibile anche in vacanza.
Un ultimo consiglio: se il mare è mosso, corri dentro l’acqua finché non ti arriverà al ginocchio e lascia che le onde si infrangano dolcemente sulle gambe. Non c’è miglior rimedio contro la cellulite!
Se sei reduce da una gravidanza, ecco un allenamento speciale che ti aiuterà a ritrovare la forma in mare.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.