Se ti chiedi spesso “perché correre”, noi di Melarossa ti diamo almeno 16 buoni motivi per allacciare le scarpe da tennis! Ovvio, correre non è miracoloso, ma ti fa molto bene alla salute, è un toccasana contro stress e insonnia ed è un ottimo alleato nella prevenzione di diverse malattie. Ti aiuta a scuotere il metabolismo, velocizzare il dimagrimento e mantenere in allenamento l’intero apparato cardiocircolatorio. Se ancora non sei convinto, eccoti una lista di buoni motivi per farti cambiare idea!
E’ uno sport semplice: tutto quello che ti serve per correre è un buon paio di scarpe e vestiti comodi! Facilissimo! Tutti sanno correre e anche se non hai un’ottima forma fisica, puoi iniziare con una corsa leggera!
E’ uno sport versatile e costa poco: correre richiede un equipaggiamento minimo e si può fare dappertutto. E’ anche uno sport molto flessibile. Puoi correre secondo il tuo ritmo, da sola o in gruppo e a qualsiasi ora del giorno.
Brucia molte calorie: pochi esercizi fisici ti fanno sudare quanto la corsa e ti aiutano a bruciare cosi tante calorie…il consumo energetico dipende, ovviamente, dal peso, dall’età, dal sesso, dalla velocità, dal tipo e dalla pendenza della superficie su cui corri e dalla temperatura esterna, ma in media un’ora di corsa ti fa bruciare tra le 650 e le 900 kcal, più di step, bicicletta e spinning.
Migliora la salute delle articolazioni: uno studio inglese ha dimostrato che correre 15 minuti per 3 volte alla settimana ti permette di ridurre il rischio di osteoporosi del 40%. Se le articolazioni sono sane e non presentano patologie specifiche, correre ti aiuta anche a rinforzare la cartilagine e i legamenti intorno alle articolazioni.
Riduce lo stress: correre regolarmente ti aiuta ad allentare lo stress e a sciogliere la tensione del collo e delle spalle, per questo la corsa è utilizzata dagli specialisti in salute mentale per aiutare i pazienti a superare la depressione e altri problemi psicologici. Correre rappresenta un’evasione e, come tale, è un ottimo antistress.
Previene le malattie: correre ti rinforza il sistema cardiovascolare perché riduce la pressione e aumenta il colesterolo buono. Diventare un jogger assiduo potrebbe quindi aiutarti a tenere lontane malattie cardiache e diabete... Molti esperti sostengono anche che praticare un’attività fisica con regolarità, prevenga il rischio di alcuni tumori (colon, seno, polmoni…).
Aiuta a dimagrire: molte persone iniziano a correre proprio per perdere peso. Se sei già normopeso, correre ti aiuterà a mantenere la tua forma fisica.
Aumenta la vitalità: quando ti senti stanca o letargica, correre è un ottimo modo per ritrovare vigore e vitalità. Le persone che corrono la mattina sostengono di avere più energia durante la giornata. Combinare la corsa con un’alimentazione corretta ti aiuterà a sentirti più energica e scattante.
Aiuta a vivere più a lungo: alcuni ricercatori, dopo 21 anni di studio, hanno dimostrato che correre regolarmente può ridurre il rischio d’infermità e morte, aumentando la forma cardiovascolare e la massa ossea.
Aiuta a fare nuovi incontri: alcuni jogger apprezzano la solitudine e la tranquillità del correre, ma altri provano gioia nel condividere l’attività con altri. Trovare un compagno di corsa è un ottimo modo per sviluppare il senso di appartenenza al gruppo. E’ utile per fissare obiettivi comuni e, soprattutto, per rimanere motivata.
Concilia il sonno: un team di ricercatori americani ha chiesto ad un gruppo di persone che soffriva di insonnia di correre per 30 minuti tutti i giorni. Dopo qualche settimana, i partecipanti allo studio hanno notato che dormivano un’ora in più a notte.
Aiuta ad allargare i propri orizzonti, stare a contatto con la natura, frequentare posti nuovi.
Aiuta a sentirti bene con te stesso: le persone che corrono spesso hanno una maggiore autostima e serenità.
Serve a dare il buon esempio: agli amici, ai figli, al marito, al fidanzato, che spesso ti criticano perché sei iscritta in palestra ma non trovi mai “il tempo” per frequentarla
Aiuta ad essere solidali: tante corse sono organizzate a scopo umanitario, quindi approfittatene per unire sport e solidarietà. Correre per una giusta causa può essere un motivo in più per restare motivati
Aiuta ad essere pronti a… scappare in caso di pericolo! Corri regolarmente: se mai ti capiterà di dover sfuggire ad uno sciame di vespe inferocite o di inseguire un ladro che ti ha appena borseggiato al mercato, sarai felici di esserti allenata con tanta costanza!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.