Il GAG (acronimo di “Gambe-Addominali-Glutei”) è un allenamento finalizzato alla tonificazione della parte inferiore del corpo. Attraverso esercizi mirati, a corpo libero o con piccoli attrezzi come step, manubri e cavigliere, permette di allenare e rassodare la cintura addominale (pancia e vita), i glutei (piccoli, medi e grandi glutei) ma anche le gambe (quadricipiti, adduttori).
Prova la videolezione che Giovanna Lecis, personal trainer e esperta fitness, ha tenuto sulla pagina Facebook di Melarossa.
GAG, per tonificarti e combattere la cellulite
Con il GAG puoi rassodare tutti i distretti muscolari dalla vita in giù, rimodellando la figura. Ma questo allenamento, che si concentra sulle zone più esposte all’accumulo di adiposità localizzate, ti permette anche di bruciare i grassi, quindi si rivela molto efficace contro cuscinetti e cellulite. Ed è un workout ottimo da fare a casa. Non richiede molto spazio e, perché sia efficace, è sufficiente un allenamento di 30-40 minuti, da ripetere 2-3 volte alla settimana.
GAG: la videolezione di Giovanna Lecis
La videolezione di GAG di Giovanna Lecis, dopo un breve riscaldamento, prevede un lavoro di tonificazione delle gambe alternato a un lavoro di tonificazione dell’addome. Tra gli esercizi, plank, affondi, bridge a terra e crunch, proposti in alcune varianti per diversificare l’allenamento e darti modo di metterti alla prova con più livelli di difficoltà. Naturalmente, la raccomandazione è sempre quella di ascoltare il tuo corpo, fermarti se avverti dolore e non forzare per non rischiare di farti male. Segui le indicazioni di Giovanna, che ti spiega passo passo la corretta esecuzione di ogni esercizio.
E, se il GAG ti piace, prova anche il circuito GAG di Melarossa: 8 esercizi semplici ma impegnativi, da eseguire utilizzando una sedia come attrezzo fitness, per tonificarti e dire addio a cellulite e cuscinetti.