Con le mini pinne puoi dire addio a gambe gonfie e glutei rilassati. Prova il nuoto con le pinne corte e vedrai che risultati incredibili otterrai contro la cellulite. Già il nuoto è uno sport ottimo per scolpire il fisico e fa bruciare tante calorie, ma le mini pinne da piscina ti permettono di ottimizzare lo sforzo.
La propulsione del corpo nell’acqua avviene principalmente attraverso il movimento delle gambe, dei glutei e della cintura addominale. Le pinne corte aiutano a far lavorare queste zone con risultati più evidenti e visibili in poco tempo.
Benefici delle mini pinne
Ovviamente, l’allenamento con le mini pinne ha tutti i benefici classici del nuoto. Come conferma Giovanna Lecis, esperta fitness di Melarossa, questo tipo di attività fisica ti permette di lavorare sulla parte inferiore del corpo, consumando anche molte calorie.
Il nuoto con le pinne corte ha un impatto maggiore sul tuo metabolismo perché è un lavoro aerobico.
Oltre ad aiutarti a dimagrire, poi, ti permette di potenziare e tonificare gli addominali e la parte inferiore del corpo.
Le gambe, specialmente i quadricipiti, sono messi a dura prova da questo allenamento. Così come i glutei e l’addome, che serve per stabilizzare il movimento durante la nuotata.
Sono quindi tantissimi i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle mini pinne. Ti permettono di fare attività fisica anche se sei in forte sovrappeso. Come per il nuoto, infatti, l’impatto sulle articolazioni viene praticamente annullato dall’acqua.
Mini pinne per combattere la cellulite
Come l’acquabiking, il nuoto con le pinne corte è uno degli sport più efficaci nella lotta contro la cellulite, perché il lavoro dei muscoli avviene sott’acqua e produce un massaggio molto efficace sulla pelle, ottimo per snellire la “culotte de cheval” e contrastare la ritenzione idrica.
Sport divertente
Nuotare fa bene alla salute ma, si sa, andare avanti e indietro in una vasca può essere molto noioso! Uno dei vantaggi delle pinne corte è che scivoli nell’acqua con una sensazione bellissima: quella di andare più veloce facendo meno sforzo! Quindi impegnati a trovare una piscina che ti accetta con le mini pinne!
Programma di allenamento con le mini pinne
Melarossa ti propone un allenamento basato sull’utilizzo delle mini pinne, che ti permetterà di ottenere tutti questi benefici.
Ti basteranno due o tre allenamenti alla settimana per notare i primi cambiamenti.
Vedrai le tue gambe rassodarsi, la tua condizione fisica migliorare giorno dopo giorno. Gli esercizi del programma di allenamento sono 5: stile libero, nuoto in assetto, con la tavoletta, con la resistenza della tavoletta e stile libero con la maglietta).
Durante l’allenamento e alla fine dello stesso, sono inserite delle brevi ripetizioni senza mini pinne, nuotate a rana, che servono a sciogliere i muscoli notevolmente sollecitati dall’utilizzo delle mini pinne. Inoltre, in questo modo potrai abbassare la frequenza cardiaca, recuperando dallo sforzo fisico fatto.
1 – Stile libero con le mini pinne
La tecnica più semplice, ma allo stesso tempo la più efficace in piscina. Con il crawl, comunemente conosciuto come stile libero, viaggi a tutta velocità, soprattuto considerando l’utilizzo delle mini pinne. Il movimento è ovviamente uguale allo stile libero classico. Consiste in un movimento alternato delle braccia, accompagnato da una propulsione continua degli arti inferiori.
Ovviamente, durante la nuotata devi girare la testa di lato per prendere fiato. Puoi respirare ogni 2 o 4 bracciate, in base al tuo grado di preparazione.
2 – Nuotare in assetto con mini pinne
Nuotando in questo modo sei un vero e proprio proiettile dentro la piscina. Nuotare in assetto vuol dire mettere le braccia distese lungo il corpo utilizzando, quindi, la sola spinta delle gambe.
Per farlo non ti sarà possibile muovere la testa per respirare ed è proprio per questo che è necessario utilizzare un boccaglio frontale.
3 – Tavoletta e mini pinne
Un esercizio per sfruttare al meglio la potenza esplosiva delle mini pinne, isolando il movimento delle gambe e aiutandoti con la tavoletta.
Con questo attrezzo, infatti, non fatichi con la parte superiore del corpo, poggiata sulla tavoletta, e fai tutto il lavoro con la parte inferiore del corpo.
4 – Nuoto con la resistenza della tavoletta
Gli attrezzi sono gli stessi dell’esercizio precedente, ma il lavoro è ben diverso e molto più duro. Devi tenere la tavoletta in posizione verticale davanti a te, immersa per metà nell’acqua.
In questo modo fa resistenza, opponendosi al tuo movimento di spinta con le gambe. Con questo esercizio, infatti, vai a lavorare tantissimo i glutei e il bicipite femorale.
5 – Stile libero con maglietta o cintura trainer
Se parliamo di esercizi duri, anche questo non scherza. Identico in tutto e per tutto al primo allenamento che abbiamo proposto, ma con una piccola ma fondamentale variante: indossi una maglietta per creare resistenza.
Il tuo sforzo per nuotare raddoppia. Un espediente semplice, ma che ti permette di rendere ancora più efficace il tuo allenamento. Il consiglio è di utilizzare una maglietta a maniche corte aderente, che non ti dia fastidio durante la nuotata. Sconsigliato ai principianti.
Le migliori mini pinne: i prodotti giusti per il tuo allenamento
Cressi Agua Short Fins: le pinne corte più acclamate dagli utenti
- La pala è realizzata in polipropilene
- Materiale leggero e reattivo al tempo stesso
- La scarpetta, progettata al computer, è avvolgente e anatomica
Il mercato delle mini pinne è ricco di soluzioni diverse per ogni esigenza. Stiamo parlando, d’altronde, di attrezzi essenziali per un determinato tipo di allenamento e non solo: possono essere utilizzati anche per scopi ricreativi e con finalità di snorkeling.
In tal senso, se sei alla ricerca di un prodotto versatile, conveniente e allo stesso tempo affidabile, un’ottima scelta è rappresentata dalle Cressi Agua Short Fins, pinne corte, leggere e reattive, create e sviluppate da un marchio di fama mondiale come Cressi.
Adatte a ogni situazione, queste mini pinne sono unisex e dedicate agli adulti, per la loro resistenza alla forza e all’esplosività. Nuoto o snorkeling, non fa differenza. E spiccano, inoltre, nel mercato online per essere quelle più votate e recensite (positivamente): su Amazon registrano un eccellente 4,6 su 5 stelle di valutazione.
Parlando più in profondità delle caratteristiche, diciamo che:
- La pala è realizzata in polipropilene, un materiale leggero e reattivo al tempo stesso.
- La scarpetta, progettata al computer, è avvolgente e anatomica, perfetta per un facile inserimento del piede e per un uso prolungato della pinna.
- È la pinna ideale per sostenere e aiutare movimenti e necessità di snorkeling, apnea e lunghe nuotate.
Disponibili in 2 colorazioni: nero/argento e blu/azzurro. E il prezzo è incredibilmente conveniente, visto che non toccano mai i 40 euro – anche per le taglie più grandi. A proposito di taglie: il range va da 31 a 48. Ogni utente può trovare la misura giusta per i propri piedi.
Speedo Biofuse: le pinne giuste per i più esperti
- Realizzate con la tecnologia Speedo Biofuse, per ottima comodità e vestibilità
- Progettate per aumentare la velocità in acqua
- Migliorano la forza delle gambe e la flessibilità delle caviglie aumentando la resistenza
Speedo è garanzia universale di durabilità e tecnologia. Le pinne corte Speedo Biofuse non sono da meno, anzi. Per tutti coloro che aspirano ad allenamenti intensi, sicurezza in acqua e comfort elevato arriva in soccorso questo fantastico prodotto.
Anche le mini pinne Speedo sono studiate per avere una vestibilità unisex (per adulti) e una massima funzione in ogni condizione. Mare, piscina, laghi o fiumi: non ti devi davvero preoccupare. Il design è curato nei minimi dettagli per “sentirsele addosso” il meno possibile.
Puoi concentrarti solo sul nuotare, allenarti e raggiungere la tua meta. D’altronde siamo di fronte a uno dei prodotti più tecnici e avanzati – tra quelli di fascia mediana di prezzo – in circolazione.
- Realizzate con la tecnologia Speedo Biofuse, garantiscono un’ottima comodità e vestibilità.
- Queste mini pinne sono progettate, al tempo stesso, per aumentare al massimo la velocità in acqua
- Migliorano la forza delle gambe e la flessibilità delle caviglie aumentando la resistenza; sono ideali quindi per il programma di allenamento di Melarossa.
- Design a doppia densità: una pinna rigida unita a una scarpetta morbida e comoda.
- Il tutto per un prodotto al 100% in silicone.
E il prezzo, come accennato, non è folle. Si parte da circa 35 euro per le taglie più piccole (35-36), per arrivare al massimo a 50-55 euro per le misure più grandi. Tanti, però, sono gli sconti: anche sulle singole taglie!
SEAC Speed S: le più economiche sul mercato
- Piscina e snorkeling - le pinne corte Seac speed-s per ragazzi e adulti sono perfette sia per...
- Ideali per iniziare - le pinne corte a scarpetta chiusa Seac speed-s forniscono grande comfort già...
- 3 Materiali - la scarpetta e la pala delle pinne corte Seac speed-s sono realizzate in 3 diversi...
Quando si trattano “prodotti economici”, si cerca sempre di tenere in considerazione quelli convenienti ma che al tempo stesso non scadono in materiali di seconda mano, scarse doti tecniche e affidabilità. Insomma, si parla di risparmio di denaro non di risparmio di qualità.
In tale frangente, le pinne corte più economiche tra gli attrezzi di buon livello sono sicuramente quelle della marca Seac, in particolare le Speed S. Parliamo di pinne che badano al sodo senza tralasciare design e funzionalità.
Di sicuro si tratta del prodotto (unisex, per ragazzi e adulti) più indicato per coloro che praticano nuoto in maniera occasionale, o che magari vogliono approcciarsi alla disciplina senza pensieri.
Ma le caratteristiche per “saltare all’occhio” ci sono davvero tutte.
- Le pinne corte Seac speed-s per ragazzi e adulti sono perfette sia per allenare le gambe nel nuoto in piscina sia per l’attività di snorkeling in mare.
- Ideali per iniziare, dato che forniscono grande comfort già dal primo utilizzo.
- La scarpetta e la pala delle pinne corte sono realizzate in 3 diversi materiali plastici per fornire spinta e resistenza dove serve.
- Il design ergonomico della scarpetta chiusa fornisce comfort e stabilità, per una pinna ferma sul piede senza provocare fastidi.
- Le pinne Seac speed-s sono disponibili in 7 modelli, per calzare ottimamente dal 34 al 47.
E il punto forte, stavolta, è davvero il prezzo: si parte da poco più di 20 euro per toccare i 30 solo in regime di misure extralarge. Un costo abbordabile e incredibilmente conveniente.
Cressi Mini Light Fins: le mini pinne ideali per bimbe e bimbi
- Pinna concepita espressamente per il nuoto
- L'allenamento, la piscina, lo snorkeling, il triathlon e gli sport acquatici
- La corta pala è realizzata in materiali altamente reattivi e leggeri
Le pinne corte e leggere perfette per i più piccoli arrivano ancora una volta dalla marca Cressi. Le Cressi Mini Light Fins possiedono tutte le caratteristiche di base delle sorelle maggiori vincitrici della nostra classifica – le prime che abbiamo citato.
Non serve aggiungere molto. Solo che sono disponibili in ben 6 colori differenti (giallo, azzurro, blu, lilla, arancio e rosa) per assecondare le esigenze e i desideri dei “mini” nuotatori. Ovviamente rimane inalterata la tecnologia, così come l’affidabilità, la garanzia e la versatilità. Come sempre, non è discriminante usarle in mare o in piscina.
Si tratta delle migliori pinne corte da scegliere per bambine e bambini. 5 stelle su 5 di gradimento, stando alla classifica Amazon, certificano proprio questo.
Il prezzo è da segmento medio-alto, come da dotazione tecnica e di materiali. Si parte da circa 20 euro per arrivare a 45. Le taglie, invece, assecondano l’intervallo tra la misura 23 e la 33. Insomma, un ottimo acquisto anche per i più piccolini.
Sport cardiovascolare: raccomandazioni
Dato che il nuoto, compreso quello con le mini pinne, è uno sport che mette a dura prova l’apparato cardio-respiratorio, dovrai prima di tutto effettuare una visita medico sportiva.
In questo modo un medico ti potrà rilasciare l’idoneità a praticare sport.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!