Sommario
Bruciare 200 calorie in meno di 3 minuti? E’possibile: lo dimostra uno studio! Sulla scia del famosissimo circuito “12 esercizi in 7 minuti per bruciare grassi”, un programma di HICT (High Intensity Circuit Training) pubblicato sull’American College of Sports Medicine’s Health & Fitness Journal e reso popolare dal New York Times, uno studio recente ha rivelato che fare una sequenza di uno o più esercizi ad un ritmo sostenuto in 150 secondi (2,5 minuti, per l’esattezza) sarebbe un allenamento efficace per bruciare 200 calorie in pochissimo tempo (ovviamente dipende dal peso e dal metabolismo di ognuno!) .
Fare sport è importante per aiutarti nel tuo percorso di dieta dimagrante e per perdere peso mantenendo la pelle tonica ma per tante ragioni – mancanza di tempo, mancanza di volontà – non è sempre facile praticarlo con costanza. E se iniziassi ad un ritmo forte ma molto efficace per rimanere motivato e bruciare calorie in poco tempo?
Uno studio svizzero ha dimostrato che la mancanza di tempo è il principale ostacolo per chi vorrebbe fare sport ma non riesce ad inserirlo nelle sue routine quotidiane. Ecco la soluzione: un programma di 3 minuti non può certo farti arrivare in ritardo in ufficio la mattina!
Bruciare 200 calorie in 3 minuti: come fare
Gli esercizi scelti dalla redazione di Melarossa coinvolgono tutti i muscoli e fanno aumentare la frequenza cardiaca velocemente, quindi ti permettono di bruciare molte energie.
Questo mini programma di 3 minuti deve essere realizzato tutti i giorni, 7 giorni su 7 per avere dei risultati.
Ecco le 2 varianti di allenamento:
- scegli un esercizio ed eseguilo senza fermarti per 150 secondi
- fai il circuito composto dai 5 esercizi: 30 secondi ogni esercizio, senza pausa per un totale di 150 secondi.
Riscaldarsi prima dello sport è fondamentale per non farsi male e per preparare il corpo e la mente allo sforzo.
Per evitare i dolori muscolari, dopo l’allenamento fai qualche esercizio di stretching e idratati bene a fine circuito (bevi tè, tisane o acqua).
Il massimo dei benefici si ottiene eseguendo gli esercizi ad un’intensità che deve aggirarsi tra l’80 e il 90% della massima frequenza cardiaca – quindi si tratta di un lavoro piuttosto impegnativo – per cui se non sei un atleta allenato non strafare ma adatta il ritmo e l’intensità di allenamento al tuo livello: otterrai comunque effetti positivi sul fronte sia della tonificazione che del miglioramento della tua resistenza e capacità aerobica.
Prima di iniziare qualsiasi attività sportiva, chiedi consiglio al tuo medico, che valuterà il tuo stato di salute.
Bruciare 200 calorie in meno di 3 minuti: i 5 esercizi
1 – I burpees
Partenza in piedi con le braccia distese lungo il corpo. Scendi verso il basso piegando le gambe, come in uno squat, quindi appoggia le mani a terra all’altezza dei pettorali.
Distendi le gambe fino a portarti nella posizione classica del push up ed effettua un piegamento sulle mani. Torna nella posizione dello squat e fai un salto in alto.
Per un’esecuzione corretta, leggi i consigli di Giovanna Lecis, esperta fitness di Melarossa.
2 – Jumping jacks
È un esercizio di semplice esecuzione: partenza in piedi, gambe e braccia uniti. Salta aprendo le gambe e sollevando le braccia.
Torna nella posizione di partenza.
Stai attento a contrarre gli addominali per non farti male alla schiena.
3 – Corsa con ginocchia alte
Corri sul posto alternando il braccio alla gamba opposta.
La spinta va eseguita solo con l’avampiede, cercando di portare le ginocchia verso il petto senza flettere il busto.
4 – Mountain climber
Partenza in posizione di plank con le mani alla larghezza delle spalle, appoggia i palmi e le punte dei piedi a terra. Il corpo deve essere parallelo al pavimento, pancia in dentro e testa e collo nel prolungamento del corpo durante tutto l’esercizio.
Piega la gamba destra e porta il ginocchio destro al petto allungando la gamba sinistra indietro. Poi, allunga la gamba destra indietro piegando la gamba sinistra e portando il ginocchio sinistro al petto. Ogni volta devi eseguire un piccolo salto per invertire la posizione.
5 – Squat jump
Partenza in piedi, gambe aperte larghezza del bacino. Salta aprendo le gambe fino a ritrovarti in posizione di squat, le braccia accompagnano la spinta.
Torna nella posizione di partenza. Stai attento a contrarre gli addominali per non farti male alla schiena
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.