Il Total Crunch è un tipo di attrezzo per l’allenamento fisico, progettato per coinvolgere diverse parti del corpo in un unico movimento.
Il total power crunch è l’attrezzo più indicato per un allenamento aerobico e anaerobico da svolgere comodamente in casa. La soluzione ideale per chi non ha tempo per iscriversi in palestra, ma anche un valido extra per gli appassionati che desiderano affinare il loro tono muscolare con ulteriori allenamenti.
Ma perché comprare un total power crunch? La ragione è molto semplice: consente di fare tanti esercizi diversi per aumentare la massa muscolare.
Anche se si tratta di un unico strumento, è possibile considerarlo uno dei migliori attrezzi da palestra per lavorare su diversi gruppi muscolari e tonificare braccia, gambe, addominali e glutei.
Total crunch: che cos’è
Il total crunch è un dispositivo che combina esercizi di resistenza e cardio in un’unica macchina. Il total boby crunch permette di svolgere tantissimi esercizi differenti, più o meno focalizzati su una parte del corpo, oppure in sinergia tra vari gruppi muscolari.
- Un attrezzo cardio che permette di bruciare calorie e ritrovare la linea.
- E’ in grado di tonificare e ridefinire i volumi del corpo migliorando anche la postura, spesso causa di molti malesseri muscolo scheletrici.
Oltre ad essere un attrezzo estremamente versatile, consente di fare un training total body senza mai assumere posizioni sbagliate eseguendo in modo corretto gli esercizi in modo da evitare le contratture muscolari prevenendo così anche i piccoli infortuni.
I modelli in commercio
In commercio possiamo trovare diversi modelli, più o meno articolati ed accessoriati, con o senza display, dove sono riportati tutti i dati dell’allenamento svolto e le presunte calorie bruciate.
La struttura del total body crunch però rimane più o meno invariata, molto simile ad una cyclette. Gli esercizi da fare sono tantissimi, ma le linee guida restano fondamentalmente due.
- Chi è poco allenato, può sfruttare la parte bassa del pedale che consente di faticare in maniera moderata.
- Mentre chi è già allenato e desidera sfruttare la maggiore resistenza dell’attrezzo, punterà i piedi sulla parte alta dei pedali faticando molto di più.
Questa regola vale per la tonificazione di braccia e gambe, ma anche glutei e addominali.
Il total body crunch infine è uno strumento pratico, facile da assemblare e riponibile in casa senza occupare troppo spazio.
I piedini che lo sorreggono sono inoltre strutturati per non graffiare o rovinare il pavimento su cui poggiano. Durante la fase di montaggio, presta comunque molta attenzione e assicurati che siano presenti tutti i suoi componenti. Sincerati che tutti i pezzi siano ben coordinati poiché la struttura dovrà sorreggere il peso del tuo corpo e sarà sollecitata durante ogni singolo esercizio.
I migliori total crunch: la classifica di Melarossa
Fitness FLTBC300 Total Power Body Crunch: il più completo
- ✅ Il Body Crunch ti permette di eseguire un esercizio completo per glutei sodi, gambe più...
- ✅ Total Body: Combina quattro tipi di esercizi di forza (gambe, squat, schiena e addominali), con...
- ✅ È incluso il poggiapiedi, per un esercizio più intenso, il monitor per conteggiare il tempo,...
Uno dei modelli più completi sul mercato apre la classifica di Melarossa dei migliori total body crunch. Si tratta del Fitness FLTBC300, che spicca per la struttura classica di colore nero con comodo seggiolino ergonomico.
Dotato di un display computerizzato a LCD, rappresenta una scelta intelligente per un attrezzo multifunzione in grado di allenare quasi tutti i gruppi muscolari più importanti: in primis pettorali e addominali, ma anche glutei, gambe e braccia.
- Con questo attrezzo potrai allenare i muscoli al meglio, per avere gambe toniche, glutei sodi e un girovita sottile e modellato.
- Grazie al profilo resistente e studiato nel dettaglio, aiuterai anche a migliorare la postura del tuo corpo, sia durante gli esercizi che dopo.
- Combina quattro tipi di esercizi di forza (gambe, squat, schiena e addominali), con l’esercizio aerobico cardiovascolare. Un training unico nel suo genere.
- Nel monitor a LCD incluso, troverai indicazioni sul tempo, il numero di piegamenti e la quantità di calorie consumate stimata.
- Infine, può essere richiuso con facilità e conservato in un angolo, sotto il letto o in un armadio, senza ingombri per gli ambienti di casa.
Come sempre, però, va ricordato che alcune nozioni di base su esercizi, seduta e movimenti sono necessarie per utilizzare al meglio l’attrezzo. Il Fitness FLTBC300 è tuo a partire da circa 120 euro. Ma occhio alla scontistica, potrebbe rivelare tante gradevoli sorprese.
Yelloo New Total Fitness: il più economico
- TOTAL FITNESS CRUNCH: Attrezzo multifunzione per allenare tutto il corpo con un solo esercizio....
- INTENSITA’ REGOLABILE: Manubrio e sedile sono regolabili così da adattare l’intensità...
- DISPLAY CALORIE: Dotato di un comodo display è possibile monitorare le calorie bruciate, il numero...
Il total crunch che sorride di più al portafogli è Yelloo New Total Fitness Body Crunch PRO, un vero e proprio gioiello entry level della nostra classifica. Telaio resistente ma pratico, design spicciolo finalizzato alla funzionalità più che al design.
Presente però uno schermo display utilissimo e anche molto intuitivo, che farebbe invidia anche ad alcuni modelli più costosi. Per il resto, questo total crunch rispecchia perfettamente quella che può essere una soluzione smart e allo stesso tempo multifunzione. Ideale per l’allenamento casalingo.
- Questo attrezzo è richiudibile e dalle dimensione compatte. Rivoluzionerà il modo di fare palestra direttamente a casa tua; grazie all’apertura fino a 130° tra sedile e manubrio, offre un esercizio completo a tutto il corpo.
- Portata massima di 100 kg. Incluso, come detto, il monitor a batterie per conteggiare il tempo, il numero di piegamenti e calorie.
- E le dimensioni? Aperto: lunghezza 120 cm – larghezza 50 cm – altezza 110 cm. Chiuso: lunghezza 157 cm – larghezza 50 cm – spessore solo 20 cm. Il peso, invece, sfiora 11 kg.
- La struttura in metallo è semplice e di colore nero. Sedile in ecopelle 30 x 20 cm (spessore 3 cm) regolabile in 5 posizioni di distanza e in 3 posizioni d’altezza. Piedini e pedali in plastica. Manubrio rivestito in gomma regolabile in 4 posizioni diverse.
- Si monta facilmente in poche semplici mosse. Istruzioni incluse con sequenza di montaggio illustrata; tempo stimato di circa 10 minuti.
Prezzo di listino che si aggira attorno ai 100 euro – o qualcosa meno. Tanto da far registrare Yelloo New Total Fitness Body Crunch come l’attrezzo più economico tra quelli di primo livello acquistabili online.
Total crunch evolution: l’alternativa professionale
- Resistenza regolabile
- Cyclette incorporata
- Coinvolge tutti i muscoli del corpo
Un modello che fa della multifunzionalità la sua ragion d’essere. Stiamo parlando del Total Crunch Evolution, un attrezzo da palestra davvero completo per l’home fitness. Presenta addirittura una cyclette incorporata.
Si tratta dello strumento perfetto per un allenamento a 360°. Ideale per tutti gli utenti che vogliono spendere intelligentemente per un total crunch in grado di sostituire anche altri attrezzi fitness. Non avrai più bisogno d’altro.
- Total Crunch Evolution è uno dei pochi attrezzi brevettati in grado di esaudire esigenze simil-professionali.
- La resistenza facilmente regolabile e la cyclette incorporata consentono un utilizzo proficuo a una vasta gamma di utenti (di qualsiasi livello).
- Sempre la presenza dei pedali, aggiunta alle funzioni proprie del total crunch, consente di muovere ancora più gruppi muscolari rispetto a un attrezzo comune.
- E poi la seduta è comoda, tanto che è possibile allenarsi e guardare la TV senza soffrire troppo la fatica e lo stress posturale.
La versione Evolution della nostra classifica costa – a prezzo pieno – poco più di 130 euro. Ma non preoccuparti: non è raro imbattersi in qualche saldo stagionale. E poi… i soldi li vale davvero tutti!
Sei alla ricerca di altri prodotti per allenarti autonomamente? Ecco la nostra guida sulla palestra in casa!