Con il freddo, la tentazione è spesso quella di tenere i nostri figli a casa, sospendere l’attività sportiva, soprattutto quella all’aria aperta, per riprenderla con l’inizio della bella stagione.
L’inverno ci dà, al contrario, molte occasioni per passare almeno parte della giornata lontani dalle mura domestiche in modo sano e divertente. Sono diversi infatti gli sport che i nostri figli potrebbero praticare sul ghiaccio o sulla neve.
- Ma quali scegliere?
- A quale età è giusto spronare i nostri bambini a provarli?
I consigli della redazione di Melarossa
1 – Pattinaggio sul ghiaccio
L’età migliore per iniziare questo sport è 6 anni, età in cui i bambini riescono ad apprendere velocemente le tecniche di questo sport e lanciarsi in evoluzioni gratificanti.
Il pattinaggio richiede destrezza e abilità e comporta un buon dispendio di energia. Svolgendosi in ambiente freddo, impone al corpo di termoregolarsi, per cui è lo sport perfetto per bambini in sovrappeso, che riescono così a dimagrire piuttosto velocemente.
In più, è ottimo per aiutare i bimbi in continuo movimento a incanalare la loro energia esuberante in movimenti coordinati. I benefici che il pattinaggio porta a livello fisico sono tanti e coinvolgono soprattutto:
- Il cuore
- I polmoni
- Il sistema circolatorio
- I muscoli.
E’ infatti uno sport tonificante, che migliora la regolarità del battito del cuore e ventila meglio i polmoni. A livello psicologico, aiuta i bambini a migliorare l’autostima e a superare le insicurezze. Per quanto riguarda l’attrezzatura, molto importante è scegliere uno scarponcino dotato di pattini che sia comodo e che eviti sfregamenti con la pelle. L’abbigliamento deve essere caldo, ma comodo: calzamaglie, guanti, indumenti in tessuto tecnico specifico saranno perfetti!
2 – Hockey su ghiaccio
Ha gli stessi benefici del pattinaggio su ghiaccio, a cui però si aggiungono i vantaggi psicologici di tutti gli sport di squadra. Anche l’Hockey può essere iniziato intorno ai 6 anni ed è perfetto per i bimbi in sovrappeso, perché permette di consumare molta energia e dimagrire velocemente. In più favorisce lo sviluppo dell’equilibrio e della coordinazione fra arti inferiori e superiori.
La dimensione della squadra permette di sviluppare la capacità di analisi, di prendere decisioni molto velocemente e adatte alle circostanze. L’abbigliamento e l’attrezzatura devono essere comodi e adeguati come quelli per il pattinaggio su ghiaccio.
3 – Sci
Per i bambini che abitano in montagna è molto frequente ritrovarsi gli sci agganciati ai piedi già all’età di 3-4 anni.
Sono degli sci da marcia che li aiutano a prendere confidenza con la neve. Intorno ai 6 anni invece, con un senso dell’equilibrio più maturo e maggiori capacità di coordinazione motoria, i bambini possono iniziare a scivolare sotto la guida di un maestro. Mai iniziare ad insegnare la tecnica prima dei 7 anni, perché i bimbi si annoierebbero.
Per loro, scivolare, fare le curve, sono emozioni divertenti e le prime volte agiranno per emulazione. Uno dei più grandi vantaggi dello sci è quello di essere praticato in montagna, dove l’aria pura è un vero toccasana per le difese immunitarie. In più, aiuta i bambini ad acquisire destrezza motoria, equilibrio, forza e velocità. A livello psicologico, questo sport è estremamente gratificante, perché sviluppa l’autostima e il coraggio.
L’attrezzatura è quella tipica di questo sport:
- Tuta
- Scarponi
- Indumenti tecnici di varia pesantezza
- Passamontagna o cappello
- Occhiali da sole con filtri a raggi ultravioletti.
- Una tuta della taglia giusta per non disperdere calore e non avere difficoltà nel muoversi .
4 – Snowboard
E’ uno sport molto amato dagli adolescenti, perché è divertente. Secondo gli esperti, prevede movimenti meno complessi e più intuitivi. Generalmente l’età indicata per iniziare è quella dei 7-8 anni e ha gli stessi vantaggi fisici e psicologici dello sci.
L’abbigliamento più indicato per chi pratica questo sport consiste in indumenti tecnici di varia pesantezza a seconda delle condizioni meteorologiche e tute da sci o completi giacca-pantalone a vento. E’ bene anche indossare guanti, un casco e occhiali con filtro a raggi ultravioletti.
5 – Slittino
Un’alternativa che non richiede grandi competenze, che può essere praticata da grandi e piccini con estremo divertimento, è lo slittino.
Esistono delle piste create appositamente e di diversa difficoltà. Per i bimbi più piccoli, meglio fare le discese in compagnia di un adulto. Non sono richieste particolari abilità, se non quella di saper guidare e affrontare in modo corretto le curve.
Per quanto riguarda l’attrezzatura, importante è una tuta da sci oppure un completo giacca-pantalone anti-vento, un cappello o casco, guanti e occhiali da sole con filtro per i raggi ultravioletti.