Pattinaggio sul ghiaccio: ecco come unire l’utile al dilettevole! Puoi tonificare i muscoli e divertirti: sfrutta la stagione invernale per ritrovare la forma sui pattini con i consigli Melarossa! Sia che lo pratichi per hobby, sia che lo scelga come attività fisica, il pattinaggio è uno sport molto completo che fa bene al corpo e alla mente. Approfittane per divertirti con tutta la famiglia!
Pattinaggio sul ghiaccio: che cos’è
- Il pattinaggio è un ottimo esercizio fisico in grado da far lavorare muscoli che, con altri sport come la camminata o il footing, non vengono utilizzati. I fianchi e il busto devono effettuare, infatti, delle torsioni molto più pronunciate che in qualsiasi altra attività
- Sei bravo a pattinare su due ruote? Allora sarai sicuramente bravissimo sulla pista di pattinaggio su ghiaccio. Hai paura di cadere? Non preoccuparti: si cade spesso, è vero, ma è raro farsi male o procurarsi qualche frattura. Ovviamente se non sei mai salito sui pattini non cercare di eseguire un triplo salto! Consiglio per chi inizia: si cade se c’è uno scontro oppure perché il corpo è sbilanciato. Se ti trovi in questa situazione e senti che la caduta è inevitabile, piega le gambe e porta le mani in avanti.
- Quando si è a proprio agio sui pattini, la sensazione di scivolare sulla pista è bellissima e ci si sente liberi e belli. Pattinare sviluppa l’autostima.. Prendi ispirazione dal film “Uno sguardo dal cielo“!
- È meglio del footing: il pattinaggio sul ghiaccio è un ottimo allenamento cardiovascolare ma, dato che ci si muove scivolando, le articolazioni non sono soggette a traumi. Per questo è vivamente raccomandato a chi è in sovrappeso o ha problemi alle caviglie, alle ginocchia o alla schiena.
Pattinaggio sul ghiaccio: consigli per i principianti
Pattinaggio sul ghiaccio: benefici
- Il pattinaggio sul ghiaccio è un’ottima scelta durante le vacanze natalizie per smaltire i kg presi. Con una sola ora puoi arrivare a bruciare tra le 250 e le 350 calorie, a seconda del tuo ritmo.
- Il pattinaggio è ottimo per tonificare gambe e glutei e fa lavorare anche gli addominali e i muscoli della schiena, che servono per avere equilibrio.
- Praticato spesso, aiuta a combattere la cellulite perché migliora la circolazione sanguigna.
- Finalmente un’attività che si può fare in famiglia! Se hai dei figli, scendi in pista con loro e sarà divertimento assicurato per tutti: i piccoli adorano pattinare! Perché non andarci il 25 dicembre con tutta la famiglia per smaltire il pranzo di Natale?
- Il pattinaggio sul ghiaccio migliora l’equilibrio e l’elasticità.
- È uno sport che fa bene al corpo e alla mente, adatto a grandi e piccini. Uniche controindicazioni: è sconsigliato a chi è incinta, a chi ha problemi di equilibrio e ai cardiopatici.