Sembra un gioco per bambini e invece il Jump Fit è vero fitness. E prende piede sempre di più nelle palestre.
Basta poco: una corda e la musica. Poi in mezz’ora si bruceranno tra 400 e 500 calorie. Non male in termini di rapporto tempo-consumo. È perfetto per perdere peso.
Ma c’è di più. Con il Jump Fit è assicurato il miglioramento della frequenza cardiorespiratoria e il rafforzamento della muscolatura di gambe e polsi, per il lavoro più o meno intenso. Saltellare con la corda consente anche di fare fiato, regolando la respirazione, e sono garantiti il miglioramento della flessuosità e della coordinazione, grazie al lavoro con il tempo e il ritmo, che si svolge gestendo la velocità di rotazione della corda.
Ma il Jump Fit ha anche un vantaggio psicologico non secondario: aiuta soprattutto a scaricare stress e tensione divertendosi. La musica tra l’altro rende tutto molto piacevole e stimolante.
Prima di cominciare e di arrivare a quei trenta minuti che consentiranno di bruciare 500 calorie, però, bisogna conoscere le regole di base: a cominciare dalla postura corretta di gambe, schiena e bacino. Anche saper ruotare i polsi in modo appropriato è importante per evitare rischi. Le ginocchia, insieme a piedi e caviglie, sono le parti del corpo più sollecitate quando si salta, così l’attività è sconsigliata a chi ha problemi proprio in queste zone. Il Jump Fit è perfetto, invece, per chi vuole perdere peso e mantenersi in forma in modo divertente e rilassante.
Dopo aver imparato la resistenza, l’obiettivo sarà il lavoro aerobico, puntando su velocità, potenza e tempismo.
È un fitness che si può tranquillamente praticare in casa propria. Ma bisogna fare attenzione: all’inizio conviene imparare le condizioni di base con un istruttore, per evitare errori.
Una vera lezione di Jump Fit alterna round di salto della corda a coreografie di aerobica al ritmo di musica. Ma si dovrà essere quasi come Rocky per aggiungere ai saltelli i movimenti di freestyle.