Sommario
La capoeira รจ unโarte marziale afro-brasiliana che mescola danza, autodifesa e musica. Eโ una disciplina molto completa, particolarmente famosa per i suoi colpi e movimenti circolari (roda). Ma si distingue dalle arti marziali per il suo aspetto ludico e acrobatico.
Questa disciplina รจ a metร tra la danza e il combattimento ma la coreografia maschera il carattere bellicoso. Infatti, la capoeira รจ spesso rappresentata come una forma di ribellione contro la societร schiavista. Ma, lโaspetto marziale del gioco era dissimulato volontariamente sotto forma di โbrincadeiraโ (portoghese: gioco o divertimento) nella quale la musica, il canto e le acrobazie, contribuivano a ingannare i padroni riuscendo tuttavia a prepararsi al combattimento.
Lโarte della capoeira e del capoeirista รจ di sapersi difendere mentre si attacca, schivare con โmaliciaโ, sorprendere e fingere, per cogliere di sorpresa il partner, ma anche comunicare con lui sia per eseguire un โjogoโ(gioco ritmato con il berimau e lโenergia della roda) o per interromperlo. Ma un capoeirista impara anche a difendere e ad attaccare, qualsiasi sia il movimento che sta compiendo o la posizione nella quale si trova.
Tra danza e combattimento, la capoeira รจ uno sport molto completo praticato da tutti, uomini e donne di tutte le etร . Infatti, รจ stata riconosciuta, nel 2014, come patrimonio culturale immateriale dellโUnesco.
Capoeira: che cos’รจ
Eโ unโarte marziale che si focalizza principalmente sullโuso dei piedi perchรฉ le mani degli schiavi erano incatenate. Tuttavia, oggi, braccia e mani si usano maggiormente per ottimizzare le qualitร combattive di questa disciplina. Infatti, le mani sono maggiormente utilizzate per difese, attacchi e proiezioni.
La capoeira, con le sue origini multiculturali, รจ unโarte unica che non puรฒ essere confusa con nessunโaltra forma di arte marziale o di danza. Infatti, รจ a metร tra cultura, sport e arte.
Tutti possono praticare questa disciplina perchรฉ non si tratta solo di forza, velocitร , elasticitร o combattivitร ma bisogna anche aver voglia di giocare e comunicare.
Infatti, rappresenta una parte del patrimonio culturale brasiliano, unโespressione della sua identitร che combina storia, mitologia, musica e combattimento.
Per chi
La capoeira coinvolge oggi un pubblico molto vario. Infatti, molti giovani sono attratti da questa disciplina per i movimenti acrobatici in quanto somiglia allโHip Hop ma anche persone piรน adulte sono sedotte dalla sua:
- originalitร
- allegria
- unione di lotta e danza
- ritmo
- musica.
Inoltre, i capoeristi sono molto portati a interessarsi alla cultura brasiliana.
Stili di capoeira
Globalmente, la capoeira รจ divisa in 2 stili molto diversi tra di loro: lโangola e il regionale. Negli ultimi anni, si sta diffondendo anche lo stile contemporaneo.
Angola
Eโ la capoeira tradizionale. Si caratterizza per i movimenti lenti, un gioco molto vicino al suolo con movimenti molto espressivi che possono ricordare l’andatura degli animali. Il gioco รจ codificato ma si possono aggiungere malizia e furbizia. La figura emblematica di questo stile รจ il maestro Pastinha, che ha contribuito a preservare questo stile rispetto a quello nuovo e piรน famoso della capoeira regionale.
Regionale
Questo stile รจ piรน recente e piรน praticato. Questa nuova forma รจ stata creata intorno al 1930 dal Mestre Bimba (1900-1974). Eโ molto piรน spettacolare e piรน veloce di quello tradizionale, aereo e acrobatico. Infatti, Bimba era un grande lottatore e ha sviluppato lโaspetto marziale della capoeira inserendo colpi ispirati ad altre arti marziali.
Capoeira: storia
Origini
La pratica originaria risalirebbe allโAfrica, in Angola. Infatti, il Brasile e lโAngola erano 2 colonie portoghesi e quindi questi 2 popoli hanno dovuto condividere un pezzo di storia.
Nel XVI secolo, la colonia portoghese in Brasile sceglie di sfruttare gli schiavi angolesi per ricostruire la sua economia.
Questi schiavi lavoravano nella produzione di zucchero da canna in condizioni molto difficili, persino inumane. Infatti, subivano violente sevizie fisiche. Ma, per superare queste condizioni di vita precarie, gli schiavi angolesi praticavano una disciplina che si chiamava Engolo o Ngolo (un misto di danza e tecniche marziali).
XVI secolo
I colonialisti portoghesi deportarono gli schiavi africani per utilizzare al meglio le ricchezze della terra brasiliana. Per asservirli maggiormente, dividevano le persone della stessa famiglia e tribรน. Quindi, ogni gruppo aveva una mescolanza di diverse lingue, culture e tradizioni.
Incapaci di capirsi tra di loro, gli schiavi furono costretti a comunicare con la lingua dei loro oppressori: il portoghese. Il loro culto e i loro riti erano proibiti come anche tutto quello che avrebbe potuto essere un mezzo di alleanza o di rivolta.
Tuttavia, i colonialisti non hanno potuto spegnere totalmente la voglia di libertร degli schiavi ed รจ in questo contesto che la capoeira รจ emersa. Infatti, rappresenta l’unione di:
- cultura
- riti
- musica
- tecniche di combattimento
- il tutto mascherato in una danza.
La comunitร dei Quilombo
Con un numero sempre maggiore di schiavi angolesi in Brasile, si crea una comunitร : la pratica dellโengolo evolve per orientarsi verso una disciplina marziale.
Alcuni schiavi si ribellarono e si riunirono in campi, chiamati Quilombos. Alcuni quilombos contavano piรน di 30.000 fuggitivi. I loro leader contribuirono molto allo sviluppo della capoeira che divenne unโarma contro i colonizzatori. Successivamente, nella seconda metร del XVIII, ebbe inizio la repressione della capoeira.
Nel 1780, la parola โcapoeiragemโ apparse nei registri di polizia e preoccupรฒ le autoritร . Le repressioni erano severe e tutti coloro sorpresi a praticare la capoeira venivano imprigionati o ammazzati immediatamente.
Fine della schiavitรน
Nel 1888, la schiavitรน fu abolita in Brasile ma la capoeira rimase proibita. Gli schiavi emancipati non avendo lโeducazione necessaria per integrarsi, si diedero al banditismo. Quindi la capoeira diventรฒ una pratica dei banditi. I criminali nascondevano lame di rasoio tra i pollici per colpire mortalmente. Quindi, la capoeira venne rinnegata da una parte dei suoi iniziati ma sopravvisse fino al 1937.
Successivamente, il presidente Vargas revocรฒ la legge di proibizione e autorizzรฒ la pratica della disciplina in ambito accademico. Eโ da quel momento che entrano in scena i due grandi Maestri.
Dagli anni ’50 ad oggi
Eโ negli anni ’50 che la capoeira conobbe una considerevole espansione.
Allโinizio degli anni ’60, 3 capoeiristi si allenavano insieme nei quartieri di Rio. Crearono un gruppo che si chiamerร , qualche anno dopo, Senzala. Il 1966 รจ la data della prima presentazione ufficiale del gruppo. Il gruppo creรฒ il sistema di graduazione della corda e questo fu lโinizio della diffusione della capoeira nel mondo.
20 anni dopo, giร estesa in tutto il Brasile, guadagna numerosi addetti anche in Europa e in America.
La capoeira diventa sempre piรน famosa grazie alle accademie che si moltiplicano in tutto il Brasile. Oggi, questa disciplina รจ praticata in tutte le scuole, allโuniversitร e anche nelle scuole di polizia del Paese. Ma ancora oggi, in Brasile, esiste la capoeira di strada che si svolge in uno spazio pubblico e alla quale tutti possono partecipare.
Nel mondo intero, da New York a Parigi, questo linguaggio del corpo – ma anche mezzo di auto-difesa- seduce molte persone attratte dal suo lato spettacolare, la sua musicalitร e dallโenergia che viene trasmessa durante le rappresentazioni.
Per molto tempo proibita, poi tollerata, รจ solo il 15 luglio 2008 che la capoeira entra ufficialmente nel patrimonio culturale del Brasile.
I grandi maestri della capoeira
Mestre Bimba (Manoel dos Reis Machado)1900-1974
Manoel รจ il figlio di Luiz Cรขndido Machado e Maria Marinha do Bonfim, nato il 23 novembre 1900 nel quartiere di โEngenho Velhoโ, a Salvador de Bahia in Brasile.
Il soprannome di Bimba gli vien dato in seguito ad una scommessa tra sua madre e lโostetrica. Infatti, la mamma era convinta di avere una femminuccia mentre lโostetrica un maschietto.
Durante il parto, la mamma chiese chi aveva vinto la scommessa e lโostetrica rispose โEโ una bimba!โ Ma, in portoghese, la parola โbimbaโ designa lโorgano genitale maschile dei bebรจ.
Bimba comincia a praticare la capoeira a 12 anni con un maestro africano, Bentinho. Quattro anni dopo, Bimba insegna agli impiegati della compagnia del porto di Bahia. La capoeira regionale nacque dalla fusione della capoeira angola con la batucada (samba), che Bimba aveva imparato da suo padre, campione nazionale.
Lotta regionale di Bahia
Questa nuova formula fu chiamata โlotta regionale di Bahiaโ. Successivamente, Bimba cercรฒ di provare la sua efficacia lanciando delle sfide a rappresentanti famosi di altre forme di lotta. Vinceva tutti i tornei. I giornali di Bahia raccontavano i suoi successi sottolineando il suo coraggio e la sua tenacia.
Con lโespansione di questo sport al di lร dei confini di Salvador, la lotta prese il nome di Capoeira regionale. Nel 1932, Mestre Bimba fondรฒ la sua prima accademia regionale chiamata โcentro culturale fisico regionale di Bahiaโ. Nel 1937, riesce a registrare la sua accademia presso la segreteria della salute, dellโeducazione e dellโassistenza pubblica di Salvador.
Ma, dispiaciuto dalla mancanza di appoggio dei poteri pubblici di Bahia e confidando nelle promesse del suo allievo Oswaldo De Souza che dava lezione a Goiana, Bimba parte per la capitale nel gennaio del 1973 sicuro di trovare una vita piรน dignitosa.
Il 5 febbraio 1974, il maestro Bimba muore, vittima di un attacco cerebrale con lโamarezza dei tradimenti, delle delusioni del mancato appoggio e delle difficoltร economiche.
Il 12 giugno 1996, lโUniversitร federale di Bahia conferisce il titolo onorifico di Dottore honoris causa a Manoel Dos Reis Machado.
Accademia del Mestre Bimba: regolamento
- Proibito fumare durante gli allenamenti;
- l’alcol nuoce al metabolismo muscolare;
- non far vedere i tuoi progressi ai tuoi amici fuori della roda della capoeira. Ricordati che la sorpresa รจ la tua migliore alleata durante un combattimento;
- non parlare durante la lezione;
- paga le tue lezioni, e il tempo che trascorri allโaccademia, osservando gli altri, ti insegnerร tanto;
- ricordati di fare sempre la ginga (passo base della capoeira);
- pratica quotidianamente gli esercizi fondamentali;
- non avere paura di avvicinarti allโavversario. Piรน vicino lo tieni e piรน imparerai;
- mantieni il corpo rilassato.
Sequenze di movimenti base del Mestre Bimba
Il Mestre Bimba ha inventato delle sequenze di 8 combinazioni di movimenti da imparare a memoria (attacco, difesa e contrattacco). Sono molto semplici e logiche e aiutano il principiante ad acquisire sicurezza. Ancora oggi, sono molto utilizzate come metodo di apprendimento in molte academias.
Infatti, grazie al Mestre Bimba, la capoeira non รจ piรน insegnata in modo intuitivo ma strutturato grazie alle seguenti sequenze.
Inoltre, queste sequenze possono essere realizzate anche come riscaldamento.
Esempi di sequenze create dal Mestre Bimba
Sequenza 1
Sequenza 2 del Mestre Bimba
Mestre Pastinha (Vicente Ferreira Pastinha)
Nacque nel 1889, figlio dello spagnolo Josรฉ Seรฑor Pastinha et di Doรฑa Maria Eugenia Ferreira.
Grande maestro di capoeira, ha dato il suo contributo, negli anni 30, per promuovere questa arte marziale praticata dagli schiavi africani.
Ha creato la prima scuola di capoeira Angola codificando un metodo di insegnamento basato sulle antiche tradizioni. Inoltre, ha scritto un libro, dove espone lโapproccio filosofico della capoeira. Eโ lui che ha instaurato i colori della divisa dei capoeiristi (T-shirt gialla e pantaloni neri).
Mestre Camisa Roxa
Edvaldo Carneiro รจ nato nel 1956. Era considerato il migliore allievo del maestro Bimba. Inoltre, ha divulgato maggiormente questa disciplina nel mondo. Infatti, ha viaggiato in piรน di 50 paesi, mostrando al mondo la capoeira come espressione dellโarte e della cultura brasiliane. 40 anni fa, Camisa Roxa per la prima volta ha portato un gruppo di capoeiristi in Europa.
Capoeira: caratteristiche
La capoeira si pratica in uno spazio circolare (la roda) formato da un numero indefinito di persone che cantano e battono il ritmo. Allโinterno della roda, 2 giocatori o avversari si fronteggiano praticando una danza che รจ anche un combattimento corporeo. Infatti, non combattono lโuno contro lโaltro ma lโuno con lโaltro. Dโaltronde, non esistono vincitori nรฉ sconfitti, sono 2 persone che si confrontano per piacere. Questo concetto spiega bene perchรฉ la capoeira รจ situata tra la danza e la lotta.
Sul piano dei gesti, esistono tecniche di difesa, dโattacco e movimenti d’espressione e acrobazia per arrivare a quello che si puรฒ definire un combattimento ritualizzato.
Roda di capoeira
La caratteristica principale della capoeira รจ la roda, (cerchio in portoghese). Infatti, i giocatori formano un cerchio durante i confronti chiamati โjogosโ (giochi). La roda mette in scena tutti gli aspetti della capoeira:
- arte marziale
- carattere artistico con le โfloreisโ (acrobazie)
- musica con canti e strumenti tipici.
Quindi i capoeiristi formano un cerchio nel centro del quale si affrontano 2 giocatori. I movimenti eseguiti richiedono molta agilitร . Gli altri attorno al cerchio cantano, battono le mani e suonano strumenti a percussione.
La roda รจ costituita da un gruppo di persone, uomini e donne inclusi un maestro, un caposquadra e i discepoli. Il maestro รจ colui che detiene e conserva la conoscenza del cerchio. Quindi, รจ incaricato di insegnare il repertorio e mantenere lโunione del gruppo assicurando il rispetto di un codice rituale.
Inoltre, il maestro suona di solito uno strumento a percussione fatto di un’unica corda ed รจ lui che dร inizio ai canti e dirige la sincronizzazione e il ritmo del gioco.
Ma tutti partecipanti devono essere in grado di costruire i loro strumenti e di suonarli. Inoltre, devono cantare il repertorio comune ma anche improvvisare canti, conoscere i codici etici e di condotta ed infine eseguire movimenti, spostamenti e tecniche di attacco.
Infine la roda รจ uno spazio nel quale gli insegnamenti e il savoir faire vengono trasmessi con lโosservazione e lโimitazione. Permette anche il rispetto reciproco tra le comunitร , i gruppi e gli individui e incoraggia l’integrazione sociale.
Samba de Roda
La samba de Roda รจ unโaltra forma di danza praticata nella capoeira, al ritmo del berimbau, pandeiro e atabaque.
I capoeiristi formano una roda. La Samba de Roda non รจ regolamentata ma libera. Eโ un mezzo per i giocatori di fare festa tra di loro. Necessita di un gioco di gambe veloce e richiede numerose ore di pratica.
Come si svolge il combattimento
I capoeiristi formano la roda e suonano diversi strumenti mentre 2 combattenti (giocatori) si esibiscono in un combattimento sotto forma di danza utilizzando principalmente tecniche di gambe.
Gli strumenti musicali hanno unโimportanza fondamentale nella rappresentazione.
Di solito ci sono 3 berimbau, 2 pandeiro, 1 agogo e 1 atabaque.
Eโ il portatore di berimbau gunga che detta il ritmo del combattimento tra i 2 capoeiristi. Cโรจ anche un cantante che ha molta influenza sulla rappresentazione.
Quindi i 2 giocatori che si affrontano devono adattarsi costantemente ai canti, al ritmo e alla melodia della musica. Perchรฉ la melodia rappresenta una storia e dei valori che i due giocatori cercano di interpretare al meglio durante il combattimento.
Allโesterno della roda, la partecipazione รจ molto attiva. Ci sono musicisti che aprono e ritmano il gioco. Gli altri guardano i giocatori al centro della roda e li incoraggiano battendo le mani e cantando. Tra lโinterno e lโesterno della roda ci sono molti scambi. Se il gioco รจ buono, i canti e il battito delle mani si fanno sempre piรน forti mentre il ritmo della musica accelera.
Piรน lโatmosfera si scalda all’esterno del gruppo e piรน i giocatori cercano di fare di piรน. Quindi una sinergia si crea tra lโinterno e lโesterno. Inoltre, ognuno puรฒ entrare e uscire dal cerchio per confrontarsi.
Regolamento
Tuttavia lโingresso e lโuscita dalla roda sono sottoposti ad un regolamento. Ogni volta che il capoeirista esce o entra deve fare quello che si chiama โil rispettoโ. Colui che entra si mette tra i 2 giocatori presenti e si mette frontale a quello con il quale intende giocare. Lโaltro si ritira. Il nuovo arrivato aspetta la decisione del suo avversario prima di iniziare il gioco. Questโultimo puรฒ prendere molto tempo per riprendere fiato prima di ricominciare il gioco. Quindi cammina e anche lo sfidante lo deve fare. Eโ sempre il giocatore sfidato che decide quando ricominciare il gioco.
Al primo gioco della roda, i 2 giocatori si stringono le mani prima di iniziare e ne approfittano per realizzare qualche figura acrobatica (Macao, Au, ecc.).
Strumenti musicali
Berimbau
Eโ uno strumento a corda brasiliano composto da:
- bastone di legno duro, il biriba
- filo dโacciaio, la cuerda
- bacchetta a percussione, la baqueta
- strumento a percussione, caxixi
- moneta o pietra tonda e piatta, dobrao (accento sulla a).
Pandeiro
E’ uno strumento a percussione introdotto in Brasile dai portoghesi. Dopo il berimbau, รจ lo strumento piรน importante della capoeira. Eโ un tamburino di legno di circa 30 centimetri.
Atabaque
Lโatabaque รจ uno strumento a percussione che somiglia ad un grosso tamburo di forma conica.
Esistono 3 tipi di atabaque con sonoritร diverse:
- Rum: il piรน grande ha un suono grave
- Rum-pi: medio ha un suono medio
- Le: il piรน piccolo e ha un suono acuto.
Agogo
Lโagogo o gonguรฉ รจ uno strumento musicale di origine africana. Eโ uno strumento a percussione idiofono con 1 o diverse campanelle in legno o in metallo, collegate tra di loro con una bacchetta.
Reco reco
Il reco-reco o caracaxa รจ uno strumento a percussione brasiliano. Produce dei suoni raschiando la bacchetta contro i denti.
Canzoni
I canti trasmettono tanti messaggi:
- consigli
- allusioni
- provocazioni
- tradizioni
- disavventure
- miti
- rivolta
- vita quotidiana
- libertร .
I cantos aiutano lโespressione di una maggiore individualitร e i valori di una poesia popolare con melodie originali. Richiamano un sistema di rappresentazione attraverso simboli e i testi aprono la mente a un messaggio profondo: lโarte del doppio gioco.
Nella capoeira, hanno un ruolo storico perchรฉ fanno capire il passato ma anche trasmettono la memoria collettiva.
I testi sono spesso improvvisati ma devono rispettare lo stile estetico di ogni canzone. Ogni canto ha un modello melodico- ritmico che lo caratterizza.
Ma il cantante improvvisa spesso dopo aver presentato il suo repertorio. Infatti, mentre canta reagisce al gioco e con la scelta delle sue canzoni e la sua voglia di cantare, propone un ritmo musicale al gruppo.
Nella capoeira, esistono diversi stili di canzoni:
- ladainha
- chula
- quadras
- corrido.
Ladainha
Questo โcanto dโencadaโ (canto inziale) รจ una lode alla capoeira e alla storia, รจ un inno suonato e cantato da un solista. Di norma รจ il piรน anziano che lo presenta allโinizio della roda. Tutte le ladinhas sono basate sullo stesso schema melodico. Eโ un preghiera lenta, sofferta e dolorosa accentutata con i legatos, le oscillazioni. Sono versi intrecciati con corti ritornelli che vengono ripetuti dal coro.
Chula
Successivamente, vengono cantati i chula, canti popolari di contenuto improvvisato che danno il via al gioco (canto di apertura). Questo canto รจ piรน mistico, piรน rituale perchรฉ si implorano le divinitร .
Quadra
Il quadra somiglia al corrido: sono strofe corte di 4 versi semplici (facili da memorizzare) uno dei quali viene ripreso dal coro ma con ritmo che non accelera. Il tono รจ scherzoso ma il testo puรฒ anche raccontare la vita di personaggi importanti o scene patriarcali del Brasile.
Ogni ritornello si conclude con il canto del coro.
Corrido
Eโ il canto piรน usato. Ci sono molte metafore con provocazioni al regime dei padroni. Un solista canta i versi poi il coro riprende una frase del ritornello (forma ciclica alternata) con ritmo sempre piรน veloce e con unโenergia sempre maggiore. Eโ un canto molto coinvolgente che richiama i canti del lavoro (schiavi che si incoraggiavano reciprocamente).
I ritmi principali sono:
- Sao Bento Grande
- Cavalaria, Amazonas
- Sao Bento Pequeno.
Batizado
Dopo qualche mese di apprendimento, nelle accademie si presentano i nuovi allievi in una cerimonia pubblica chiamata batizado (battesimo). I principianti devono giocare, cantare e suonare come meglio possono davanti ad un pubblico che conosce il mondo della capoeira. Quindi, durante il gioco, devono far capire se hanno imparato a cadere bene.
Eโ da quel momento che comincia la progressione e la possibilitร di ottenere i gradi.
Gradi o corda
Mestre Bimba aveva elaborato un sistema di graduazione nella capoiera usando delle sciarpe di seta attorno al collo per rendere omaggio ai primi capoeiristi che le indossavano per proteggersi dalle ferite da rasoio al collo. Anche se gli allievi non indossavano le sciarpe che vincevano, le conservavano.
Oggi il sistema di graduazione cambia da un gruppo allโaltro. Ma, si usano delle corde colorate per distinguere il grado.
I gradi sono indicati dal colore della corda da indossare come cintura. I colori e il loro ordine di graduazione cambiano secondo i gruppi e le accademie.
Tuttavia, il cambiamento di corda non prevede un esame. Infatti, il professore consegna la corda allโallievo dopo aver valutato il suo gioco ma prende anche in considerazione:
- assiduitร
- progressi durante lโanno
- investimento
- capacitร di cantare e suonare, ecc.
Per diventare maestro, ci vogliono diversi anni di preparazione e oltre alla padronanza del gioco il maestro deve conoscere i canti, i ritmi e suonare tutti gli strumenti e anche saper costruire il suo berimbau.
Nella roda, il gioco รจ codificato in funzione della corda (cintura).
Capoeira da Bahia: esempio di sistema di graduazione
Abbigliamento
Durante le prime lezioni, va benissimo un pantalone da jogging confortevole (preferibilmente bianco) e una maglietta. Ma se pratichi regolarmente, bisogna avere un abada (pantalone de capoeira) e una maglietta bianca. Generalmente si pratica a piedi nudi.
Capoeira: tecnica
Il gioco รจ lโessenza della capoeira ma bisogna rispettare le regole che sono chiare e implicite affinchรฉ la roda si svolga senza incidenti e senza pericolo per i giocatori.
La gerarchia e il rispetto sono primordiali come in tutte le arti marziali. Piรน lโallievo migliora le sue capacitร di gioco e piรน impara a mascherare il movimento con cui cambia la direzione del colpo e a creare delle tattiche per non farsi sorprendere.
Malice
Sono gli artifici, le strategie e i trucchi immaginati durante il gioco per distrarre il partner e portarlo dove si vuole. Rendono il gioco della roda molto teatrale.
Infatti, il capoeirista deve essere furbo come lo era lo schiavo di fronte al suo padrone perchรฉ il rapporto era una lotta tra il debole e il forte. Per vincere, bisogna essere intelligenti, scaltri e veloci. Quindi, quando un giocatore entra nella roda, deve mantenere le distanze con il suo avversario e anche nellโattesa, deve stare attento ad un possibile calcio.
Il capoeirista finge spesso colpi per sorprendere il suo avversario e prova sempre a mascherare lโattacco col gioco delle mani.
Anche, lo humour e gli stratagemmi sono utilizzati per incastrare l’avversario.
Inoltre, guarda sempre negli occhi il suo avversario anche durante le acrobazie per cercare di indovinarne e anticiparne le mosse.
La malice non si insegna ma si impara osservando. Ma, lโallievo deve prima di tutto imparare a controllare il suo corpo e a praticare i calci con le tecniche di difesa ma anche con le acrobazie.
Ginga
La ginga puรฒ essere paragonata alla posizione di guardia nel pugilato ma รจ molto piรน complessa perchรฉ รจ in continuo movimento. Durante la formazione, lโallievo impara la “ginga”, ossia il gioco di gambe in portoghese, che รจ il movimento base della capoeira. Questo ondeggiamento segue il ritmo della musica, sempre proteggendo il viso col braccio. E’ un gesto ritmato che deve diventare fluido ed espressivo, infatti, รจ la partenza per sferrare calci, fare salti e anche acrobazie.
Movimenti e colpi nella capoeira
Nel gioco, ogni momento รจ unico e a seconda delle circostanze, un capoierista fugge, si difende, contrattacca o fa cadere lโavversario. Tuttavia, questo modo di agire, che sembra molto semplice, รจ molto difficile da acquisire.
La capoeira usa un tipo di calci che non si trovano in nessun’altra arte marziale. Infatti, la specialitร di questa disciplina sono i calci circolari inversi. Sono istantanei, non convenzionali e soprattutto potentissimi. Quindi, risulta molto difficile anticipare questo genere di attacco ed รจ facile farsi sorprendere.
Ecco i principali movimenti di difesa, attacco e acrobatici.
1 – Movimenti di difesa
Cocorinha
Eโ la schivata piรน utilizzata dal Mestre Bimba nella sua sequenza di insegnamento.
Durante un attacco con colpo, descrivendo una traiettoria orizzontale, il giocatore scende verso il basso per evitare il calcio, con il peso del corpo su ambedue le gambe.
La cocorinha non รจ adatta per evitare calci frontali perchรฉ il giocatore riceverebbe il colpo in faccia. Ma, รจ molto efficace nei calci orizzontali.
Resistencia
La resistencia รจ simile alla cocorihna ma il peso del corpo si sposta piรน su una gamba. Il busto si inclina leggermente lateralmente. Si usa quando lโavversario รจ molto vicino.
Queda de quatro
Invece, nella queda de quatro, il capoeirista non passa sotto il calcio ma si allontana dal calcio. Quindi, si abbassa indietro, si appoggia su mani e piedi, in modo da essere in grado di camminare indietro per schivare il colpo.
Esquiva
Modo intuitivo e naturale di schivare un attacco, uscendo lateralmente senza indietreggiare e appoggiando una mano a terra.
2- Acrobazie
- Aรบ (ruota)
- Aรบ sem mรฃo ruota senza le mani
- Mola ou borrรฃo
- Aรบ de costas
- Aรบ giratรณria: ruota con una rotazione sulla seconda mano.
- Helicรณptero
- Macaco (macaque), simile al flip flap ma con una sola mano a terra
- Macaco em pรฉ
- Meia-lua reversรฃo
- Queda de rins
- Aรบ batido ou amazonas
- Salto mortale.
3- Calci nella capoiera
- Martelo (martello)
- Armada
- Armada pulada
- Cabeรงada (testata)
- Meia-lua de compasso
- Meia-lua de frente
- Parafuso
- Envergado o armada dupla
- Chapa, pisรฃo ou esporรฃo
- Chapa giratรณria ou pisรฃo rodado
- Bรชnรงรฃo
- Ponteira
- Queixada
- Gancho
- Chapรฉu de couro
- Martelo de chรฃo.
Capoeira: benefici
Insegna a conoscersi meglio, a sviluppare sia il corpo che la mente attraverso il gioco ma anche lโequilibrio sia fisico e psicologico. Inoltre, insegna il rispetto, la tolleranza, la convivialitร . Il gioco che si svolge in cerchio ha un effetto disinibitorio per cui รจ adatto a bambini e adulti timidi.
Bambini
Sviluppa la coordinazione motrice grazie ai giochi ludici che alternano movimenti, ritmo e canzoni. Inoltre migliora la destrezza e lโelasticitร e favorisce lโautonomia e il lavoro di gruppo.
Infine, durante le lezioni i bambini imparano a canalizzare la loro energia in modo positivo e scoprono come aver fiducia in loro stessi. Scoprono una cultura completa in questo sport ludico.
Adulti
Per adulti e adolescenti, uno dei primi vantaggi รจ di migliorare la resistenza fisica, l’agilitร e la coordinazione.
La disciplina si adatta ad ognuno in funzione dellโetร e della forma fisica. Inoltre, รจ un mezzo per sviluppare la creativitร e lโespressione corporea.
La musicalitร occupa un posto molto importante. La pratica aiuta a scoprire la cultura afro brasiliana e la lingua portoghese attraverso lโapprendimento degli strumenti e delle canzoni.
Curiositร : dal cinema alla capoeira
La capoeria ha avuto tanti modi di farsi apprezzare dal cinema. Ecco alcuni film:
- Documentario sulla vita del Mestre Bimba: a capoeira iluminada;
- Stargate SG-1 -serie televisiva- stagione 5 episodio 18, i Jaffa di Imhotep praticano unโarte marziale simile alla capoiera;
- Combo Ninos -serie Tv animata- questa disciplina รจ al centro della storia;
- Catwoman -film- i movimenti di Halle Berry sono ispirati alla capoeira;
- The Protector – La legge del Muay Thai – film- cโรจ un confronto tra Muay Thai (Tony Jaa) e capoeira (Lateef Crowder);
- Only the strong -film- ci sono combattimenti di capoeira realizzati dal protagonista Mark Dacascos;
- Oceanโs Twelve- film- nella scena finale il protagonista per sventare la sicurezza del museo, esegue movimenti di capoeira per evitare i raggi laser;
- Tekken, Eddy Gordo -film- Lateef Crowder, il protagonista usa la capoeira durante il torneo;
- Star Wars, episodio III -serie televisiva-la vendetta dei Sith, i movimenti del generale Grivous sono ispirati alla capoeira;
- Nella serie televisiva, Death Note, Light Yagami usa la capoeira durante il combattimento contro Raito;
- Besouro, film sulla storia del famoso capoerista brasiliano;
- Undisputed III, cโรจ un combattimento di capoeira;
- Timecop, Indagine dal futuro, Jean claude Vandamme, guardia del corpo, pratica la capoeira;
- Rio film dโanimazione, le scimmie attirano lโattenzione dei turisti facendo la capoeira.
Link esterni
- The little capoeira book, Nestor Capoeira. Amazon.
Copyright Foto del Mestre Bimba: Jornal Correio.
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