Sommario
Addio a cellulite e gambe gonfie con l’acquabike. Utilizzare la cyclette in casa o in palestra ti annoia? Perché non provi l’acquabike o hydrobike? Vuol dire semplicemente pedalare in acqua per dimagrire e tonificare il corpo.
É un esercizio fitness ottimo per bruciare le calorie, nonché uno dei rimedi contro la cellulite.
Per conoscere da vicino questa disciplina e scoprirne tutti i benefici, noi di Melarossa abbiamo intervistato Christian Pompei, istruttore fitness del circolo del Ministero delle infrastrutture di Roma. Ecco che cosa ci ha raccontato.
Che cos’è l’acquabike o hydrobike?
È uno sport in cui stai immerso nell’acqua fino alla vita e si pedala sulla cyclette a ritmo di musica. Si lavora su una bicicletta in acciaio fissata sul fondo della piscina con delle ventose, quindi anche chi non sa nuotare può stare tranquillo: non c’è nessun rischio.
L’intensità dell’allenamento varia nel corso della lezione: dura di solito 50-60 minuti. In questo tempo vengono simulate salite, discese e sprint. E’ un lavoro prettamente aerobico, alternato ad esercizi di tonificazione. La musica aiuta a dare ritmo e intensità.
L’entusiasmo, la professionalità e lo stile dell’insegnante servono a rendere la lezione energica, divertente e funzionale.
Quali sono i benefici dell’acquabike?
Pedalare sulla cyclette in acqua migliora il sistema cardiovascolare e rinforza la schiena.
Attività cardio
Lo spinning in acqua è più difficile che pedalare su strada. Quindi solleciti maggiormente il cuore che lavora tanto. L’hydrobike è un’attività ottima per rinforzare le tue capacità cardio respiratorie.
Sport dolce per le tue articolazioni
L’acquabike è uno sport dolce e non traumatico per le tue articolazioni. E’ l’ideale per chi è in sovrappeso, chi è in riabilitazione e per le donne incinte.
Bruci tante calorie
Una seduta di hydrobike è più intensa di una seduta di spinning. Grazie alla resistenza dell’acqua, bruci più calorie facendo gli stessi esercizi.
In 45 minuti, bruci tra le 300 e 500 calorie, in funzione dell’intensità.
E’ uno sport anti cellulite
E’ un’attività fisica ottima per combattere la cellulite, perché l’acqua esercita un massaggio, quindi la circolazione del sangue migliora, la pelle appare più soda e l’eliminazione delle tossine è stimolata.
Acquabike o hydrobike: muscoli coinvolti
- Quadricipite, cioè il muscolo anteriore della coscia.
- Rassoda i glutei.
- Tonifica gli addominali alti, bassi e obliqui.
- Bicipite e tricipite, soprattutto quando viene praticato con l’utilizzo di ausili e piccoli pesi da applicare alle braccia.
- Dorsali, che sono importantissimi per sostenere la colonna vertebrale.
- Pettorali.
Hydrobike: per chi è indicato? E a chi è sconsigliato?
L’hydrobike è adatto a chiunque e si può praticare a qualsiasi età. In caso di forte sovrappeso è l’attività ideale perché l’acqua sostiene il corpo e non c’è il rischio di infiammazione delle articolazioni.
Può rappresentare anche un valido lavoro riabilitativo per rinforzare il quadricipite. L’unica controindicazione riguarda l’eventuale presenza di infiammazioni al ginocchio: in quel caso è preferibile seguire una lezione di acquagym.
Scopri tutti i benefici dell’acquagym!
Rispetto ad una pedalata classica, l’acquabike è più efficace?
Prima di tutto, è uno sport divertente. Poi, è uno sport in cui si fa un lavoro molto intenso sentendo meno la fatica.
Bisogna forzare di più per contrastare la resistenza dell’acqua ma al tempo stesso si fanno lavorare i muscoli senza avere la sensazione di sottoporli a un grosso sforzo. E quando esci dall’acqua ti senti leggerissimo.
Se pratichi l’hydrobike con una frequenza di due lezioni a settimana, dopo un mese la cellulite sarà scomparsa, la vita sarà più sottile e i glutei saranno sodi.