Se stai cercando un modo comodo per rimetterti in forma e ritrovare la linea, ma anche il giusto slancio motivazionale per un allenamento costante, con un tapis roulant magnetico hai trovato la giusta soluzione. Un modo semplice per fare attività fisica a casa.
Con questo attrezzo non avrai più scuse per rimandare l’impegno con la tua salute; potrai praticare dell’attività fisica senza iscriverti in palestra. Ma soprattutto ti permetterà di seguire un training anche nelle giornate di pioggia, evitando il freddo e il brutto tempo. Una camminata veloce ecologica e facile.
Ma come funziona il tapis roulant magnetico? Quali sono i migliori prodotti sul mercato? Ecco la classifica e tutti i consigli utili firmati Melarossa.
Tapis roulant magnetico: vantaggi e funzionalità
Ma qual è la differenza con un tapis roulant elettrico? Il tapis roulant magnetico non è alimentato da un motore che regola la velocità del nastro ma è attivato dalla sola forza motrice delle tue gambe!
Il movimento attiva il nastro e lo sforzo aumenta o diminuisce in base alla resistenza posta dal nastro al passo dell’utente. Il tapis roulant magnetico è un attrezzo idoneo alla camminata o alla camminata veloce ma non alla corsa. Ciò lo rende adatto davvero a tutti; anche per l’attività delle persone anziane.
Ma non pensare ad un’unica andatura senza variazioni. Questo strumento ti consentirà di simulare una normale camminata in pianura, in salita oppure un percorso trekking.
E’ possibile modificare lo sforzo grazie ad una manopola che cambia lo scorrimento o l’inclinazione del nastro, variandone così la pendenza. Alcuni modelli magnetici più strutturati permettono la regolazione tramite dei tasti situati sulla consolle.
Se ti interessa l’argomento, scopri tutti benefici del tapis roulant e i programmi di allenamento.
Quali vantaggi rispetto a quello elettrico
I vantaggi del tapis magnetico sono numerosi.
- Si tratta di un attrezzo facile da usare e strutturalmente molto leggero, in quanto è sottoposto a sollecitazioni inferiori rispetto ai modelli elettrici.
- E’ inoltre uno strumento a scomparsa: i modelli più semplici sono senza consolle e presentano uno spazio minimo quando vengono chiusi e riposti, mentre quelli più articolati sono costituiti dal nastro di corsa e dalla consolle richiudibile. In entrambi i casi, i tapis roulant magnetici occupano poco spazio ed è possibile spostarli con estrema facilità, ideali anche nelle case più piccole.
La classifica dei migliori tapis roulant magnetici
Diadora: 2 soluzioni di qualità
- Resistenza magnetica (senza motore)
- Regolazione dello sforzo manuale su otto livelli
- Doppio volano
Diadora è un marchio di assoluto riferimento in merito ai tapis roulant magnetici. Tra i migliori prodotti della classifica di Melarossa troviamo quindi due attrezzi simili ma al tempo stesso con caratteristiche diverse della marca tutta italiana. Ecco, scegliere Diadora significa anche scegliere il made in Italy.
Il primo citato è Diadora Fitness Forty, un tapis roulant magnetico talmente facile da usare che sembrerà di avere il classico motore elettrico sotto i piedi. La resistenza magnetica permette di regolare lo sforzo su otto livelli differenti, mentre il doppio volano permette un’affidabilità non indifferente.
Peso massimo consentito? 100 kg. Mentre 28 kg è la massa dell’attrezzo – compresi tutti gli accessori. E poi è presente un display (a batteria) utilissimo per seguire la distanza, il tempo e anche la rilevazione cardiaca palmare. Ovviamente è regolabile in pendenza e pieghevole, capace di adattarsi benissimo a qualsiasi ambiente di casa.
Il costo si aggira attorno ai 170 euro. Ma è un prezzo di assoluto rispetto, considerando la qualità del prodotto.
- Resistenza magnetica senza motore
- Inclinazione manuale 3 livelli
- Regolazione sforzo manuale 8 livelli
Leggermente diverso il secondo prodotto scelto dallo store Diadora Fitness. Anche qui ci troviamo di fronte a un attrezzo studiato appositamente per chi ama fare camminate – veloci o lente – su diversi livelli di pendenza. Questo autentico gioiello si chiama Diadora Fitness Evo.
Design più cattivo e sportivo, con inserti in colore verde acceso. Qui però troviamo l’inclinazione manuale su tre livelli, la regolazione dello sforzo su otto e praticamente le stesse dimensioni del precedente. Si aggiunge, però, l’assistenza garantita “Greenfit” di ben 24 mesi.
Anche come prezzo non ci spostiamo tanto rispetto al fratello “Forty”: 175 euro di listino, che possono essere abbattuti con la classica scontistica periodica.
YM TAP100M: il più professionale
- Resistenza magnetica senza motore. Non necessita di corrente elettrica per il funzionamento. Le...
- Ottimo prodotto per camminate leggere e veloci, con 3 diversi livelli di pendenza. Intensità dello...
- Dimensione nastro di corsa: 34 x 104 cm. New Design 2021.
Se sei alla ricerca di un tapis roulant magnetico, pieghevole e al tempo stesso studiato per durare nel tempo e sotto stress, la soluzione proposta da YM fa al caso tuo. Il prodotto Tap100M è infatti un neonato di casa YM, indicato per un uso simil-professionale.
La struttura leggera e le dimensioni compatte (una volta chiuso) lo rendono ideale anche per gli ambienti più piccoli. Inoltre, le funzionalità intuitive fanno sì che questo tapis roulant magnetico sia perfetto anche per le persone più anziane.
- YM Tap100M è la soluzione giusta per camminate leggere e veloci, con 3 diversi livelli di pendenza.
- Intensità dello sforzo regolabile su 8 livelli tramite un regolatore (pomello) che permette di simulare, ad esempio, una camminata in salita o un percorso da trekking.
- Sensori cardiaci palmari posizionati su entrambi i corrimano.
- Pieghevole per il minimo ingombro e con rotelle per facilitare gli spostamenti. Struttura solida, semplice, leggera e facilmente adattabile a qualsiasi ambiente domestico. Pre-assemblato e facilissimo da montare.
- Display LCD con computer multifunzione (tempo, velocità, distanza, stima calorie consumate, battito cardiaco).
Come costo ci avviciniamo ai 200 euro. Ma rimane comunque un attrezzo accessibile e garantito in ogni suo aspetto.
KAWIN: il più economico sul mercato
- Tapis roulant magnetico.
- Tappeto antiscivolo, 38 x 78 cm.
- Carico massimo: 80 kg.
Ovviamente, nella classifica di Melarossa dedicata ai migliori tapis roulant magnetici, non prendiamo in considerazione prodotti di secondo livello. Questo perché un costo di base va comunque garantito, per non rinunciare a sicurezza, funzionalità e ausili di base.
In tale ottica, Kawin propone il tapis roulant senza motore elettrico più economico tra quelli di buona qualità. Design minimale, struttura compatta e senza fronzoli e facilissimo da installare e utilizzare: un vero e proprio must dello shopping online.
Regolabile in altezza e pendenza, il tapis roulant magnetico firmato Kawin è ancora più corto ed esile da chiuso: può andare davvero dietro qualsiasi mobile. Si tratta della scelta più idonea per i “camminatori” alle prime armi, per coloro che non vogliono spendere una follia e per tutti gli atleti che sono a caccia di un prodotto complementare ai propri allenamenti ordinari.
Diciamo chiaramente che il punto forte dell’attrezzo è il risparmio dello spazio. Oltre, naturalmente, a quello economico: poco più di 100 euro e ti porterai a casa uno strumento ecologico da fitness che non ti farà rimpiangere i colleghi “elettrici”. Provare per credere!
Perché scegliere un tapis roulant magnetico
Il tapis roulant magnetico è indicato per gli amanti della camminata che non vogliono rinunciare all’allenamento a causa delle condizioni atmosferiche avverse; ma anche per necessità fisiche, come per esempio chi ha problemi alla schiena o alle articolazioni e per alcuni periodi non può correre. Rispetto ai modelli elettrici, i tapis roulant magnetici sono indubbiamente più “basic”. Però alcuni modelli sono dotati di un computer in grado di monitorare gli allenamenti e valutare i progressi.
Scegliere un tapis roulant magnetico rispetto ad un modello elettrico è anche una questione di prezzo. Il magnetico è un investimento meno impegnativo in quanto i costi sono nettamente più bassi. E’ un attrezzo adatto a tutta la famiglia – e per soggetti di ogni età – ideale per un allenamento continuativo a prescindere dalle condizioni atmosferiche.
Consente inoltre una camminata con maggiore ammortizzazione rispetto all’asfalto, vantaggio considerevole soprattutto per chi soffre di problemi alla schiena e alle articolazioni.
Non considerarlo uno strumento per un training di serie B; con un tapis roulant magnetico potrai effettuare un’attività continuativa associata ad una registrazione di parametri di allenamento quali il tempo, la velocità e la frequenza cardiaca.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!