Sommario
Ti sei sempre chiesto se sudare fa dimagrire? Il nutrizionista ti spiega perché, se vuoi perdere peso, sudare non serve.
Sudare fa dimagrire: una convinzione errata
Ti sei appena iscritto in palestra per correre un’ora al giorno sul tapis roulant attratto dalla prospettiva che sudare fa dimagrire? Allora sei caduto anche tu nella trappola. Sei convinto che sudare ti aiuti a perdere peso, ma in realtà il peso che perdi non è grasso, è solo acqua!
Per questo è un’illusione passare ore in una sauna con la speranza di dimagrire. Il calore e gli esercizi intensi fanno sudare e perdere peso, è vero. Ma si tratta semplicemente di una perdita idrica e non di un vero dimagrimento, cioè di una perdita di grasso. Se perdi un chilo dopo la sauna, ti basterà uscire e bere un bel bicchiere d’acqua per riprenderlo subito.
Per la stessa ragione, è del tutto inutile indossare una fascia o una tuta per sudare mentre fai sport. Come fanno tante donne che ripongono tutte le loro speranze in queste guaine dimagranti che purtroppo non funzionano.
Il nutrizionista Luca Piretta ti spiega perché pensare che “sudare fa dimagrire” è un falso mito. Inoltre ti spiega come scegliere l’abbigliamento giusto per controllare la sudorazione mentre fai sport. Questo perché l’unico modo per dimagrire in modo sano e duraturo è seguire una dieta equilibrata e fare una regolare attività fisica!
Che cos’è il sudore
Il sudore è formato fondamentalmente da acqua ed elettroliti (sali minerali come sodio, cloro, potassio, magnesio). Viene prodotto dalle ghiandole sudoripare disposte nello strato sottocutaneo in modo decisamente più abbondante in alcune zone del corpo rispetto ad altre.
La sua funzione è quella di impedire l’aumento della temperatura corporea quando le condizioni climatiche esterne (alte temperature) o interne (febbre) rischierebbero di portare ad un eccessivo surriscaldamento.
La funzione del sudore è quella di mantenere la temperatura corporea intorno ai 37 gradi evitando il surriscaldamento. In realtà ciò che fa abbassare la temperatura non è il sudore di per sé ma la sua evaporazione attraverso un processo fisico che si chiama convezione. Per questo è importante un basso livello di umidità per facilitare la perdita di calore.
Se l’ambiente esterno è molto umido, quindi già saturo di acqua, l’evaporazione del sudore sarà molto più lenta.
Sudare fa dimagrire?
È un pensiero molto diffuso ma altrettanto erroneo. Il sudore, essendo acqua, ha un suo peso e se se ne produce tanto, per esempio con l’esercizio fisico o in condizioni di grande calore, si possono perdere anche due chili di peso.
Ma questo non per la perdita di grasso, ma di liquidi: per cui non si tratta di dimagramento ma di disidratazione. È altrettanto ovvio che questa perdita determina un aumento dello stimolo della sete. Questo, per fortuna, nel giro di poche ore, porta l’individuo a bere in proporzione alle perdite e quindi a recuperare il peso.
E’ importante sapere anche che l’eliminazione delle tossine con il sudore è minima.
Tuta per sudare: controindicazioni
Molte persone, mentre praticano sport, usano una fascia dimagrante per sudare di più, ma c’è qualche regola da osservare. Va assolutamente bandito l’impiego di abiti che impediscano l’evaporazione (come tute in materiali plastici): il rischio altrimenti è il colpo di calore. Per questo, va favorita l’evaporazione del sudore più che la produzione del sudore.
Sauna e bagno turco per sudare
Nel bagno turco l’evaporazione è più difficoltosa. In ogni caso si possono fare entrambi per brevi periodi e dopo il nulla osta del proprio medico. Infatti in alcune situazioni possono essere pericolose, per esempio in presenza di malattie cardiovascolari o di problemi di pressione.
Corretta regolazione del sudore: come vestirti quando fai sport
Anche quando fai sport ci sono delle regole da osservare. Vestiti sempre leggero, con indumenti di cotone, che lascino traspirare il sudore. In montagna è preferibile utilizzare i materiali tecnici studiati apposta, perché coprirsi troppo può essere controproducente. È importante, negli sport al chiuso, assicurarsi la presenza di una corretta ventilazione dell’ambiente.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.