Sommario
La monotona vita da spiaggia ti stufa? Lo stand up paddle è lo sport dell’estate giusto per te, adatto davvero a tutti. Ovviamente saper nuotare è la conditio sine qua non, ma non serve essere dei campioni olimpici.
Un’attività – più che uno sport vero e proprio – rilassante, rinfrescante e che necessita delle funzioni motorie di base: viene pertanto considerato semplice e sinonimo di relax. Bastano delle elementari doti di equilibrio (che si apprendono in pochi minuti) e la facoltà minima di rimanere a galla, come già accennato. Per il resto va’ dove ti porta il cuore.
E allora, cos’è lo stand up paddle, anche detto sup? Come funziona la tecnica di base? Ci sono dei benefici per il nostro organismo? E l’attrezzatura? Ecco una guida pratica per aiutarti a conoscere un’attività sana e al tempo stesso divertente. Perfetta per la bella stagione!
Stand up paddle o Sup: cos’è e perché è divertente praticarlo
A metà tra surf e canoa, lo stand up paddle tonifica, rilassa e ti aiuta a lavorare sul tuo equilibrio. Che tu sia al mare, in montagna o in campagna, ti basta avere uno specchio d’acqua a disposizione, un canale o un lago per praticare questo sport davvero adatto a tutti perché non ha controindicazioni.
Non c’è bisogno di essere un patito di sport estremi: lo stand up paddle si può praticare a qualsiasi età. Se sei al mare, è un’attività che ti farà godere al massimo dei benefici del clima marino e del sole, allontanandoti dalla calca della spiaggia.
“Stand up paddle”, abbreviato con l’acronimo SUP, significa “stare in piedi su un tavola”. E’ un’attività da praticare da soli o in compagnia e uno sport completo e accessibile, sia fisicamente che economicamente; con qualche accorgimento per provare sensazioni piacevoli da subito, abbronzarti e tonificarti divertendoti.
In piedi sull’acqua, avrai la sensazione di danzare con la tavola, munito della classica pagaia. E poi, a differenza degli altri sport estivi, puoi praticarlo anche con 40 gradi all’ombra; data la vicinanza con l’acqua, non è difficile godere di un sano e rilassante refrigerio (marino o lacustre, non fa differenza).
Consigli e tecnica dello stand up paddle per principianti
Se non ci sono lezioni nella località che hai scelto per le tue vacanze, niente panico!
Divertendoti e facendo delle prove, capirai che non è così difficile migliorare la tecnica. Come ogni sport che si rispetti, anche il Sup prevede un tempo di ambientamento e conoscenza, necessario per poi cominciare a migliorare e fare chilometri. Basta seguire alcune regole di base che possono aiutare sin da subito.
- Per prima cosa, se sei alle prime armi scegli una tavola larga e lunga (tra i 3,30 e 3,60 m).
- All’inizio puoi stare tranquillamente disteso sulla pancia, seduto o in ginocchio; questo passaggio è fondamentale per capire l’equilibrio dell’attrezzo e la superficie d’appoggio. Alzati e prova a stare in piedi solo quando ti sentirai sicuro.
- Inoltre, per le prime volte prediligi giornate con poco vento, poca corrente e superficie dell’acqua quasi immobile: questo ti aiuterà a concentrarti solo su te stesso, senza preoccuparti delle condizioni esterne.
- Una volta che entrerai in confidenza con il sup, tieni a mente la tecnica di base: mettiti a pancia in giù, poi in ginocchio e infine appoggia un piede lasciando un ginocchio sulla tavola; quando riuscirai a tenere l’equilibrio in questa posizione – molto intuitiva – è il momento di alzarti in piedi appoggiando anche il secondo piede.
- Prima di cominciare a usare la pagaia, mantieni ancora un po’ l’equilibrio; sentirai muovere la tavola sotto di te, ma è proprio questo il momento in cui il corpo impara a stare sul sup.
Una volta in piedi e in sicurezza, prendi la pagaia e vai. E se cadi? Puoi recuperare facilmente la tavola da SUP grazie al filo che la lega alla tua caviglia. Quindi non preoccuparti: solo divertimento e nessun rischio!
Come ci si muove con il Sup
La “posizione in sella” è molto facile e intuitiva:
- Sguardo verso l’orizzonte.
- Piedi e gambe parallele per avere più equilibrio.
- Tieni la schiena dritta.
E come muovere la pagaia?
- Una mano a metà della pagaia e l’altra mano in alto, rema 3 volte a destra e passa la pagaia dall’altra parte!
In poco tempo riuscirai a fare tuoi questi movimenti di base, provando una sensazione di piacere intenso sentendoti tutt’uno con l’acqua. Attenzione però ad applicare una buona crema solare waterproof per non rovinarti la giornata.
Quando ti sentirai perfettamente al sicuro e in confidenza, puoi organizzarti per una vera e propria escursione con tanto di equipaggiamento: in uno zaino porta la già citata crema solare, una bottiglietta d’acqua e, perché no, anche un panino per completare al meglio la gita!
Stand up paddle: i benefici tangibili
La pratica regolare del SUP fa bene al tuo corpo e alla salute. Ecco tutti i benefici.
- Fa lavorare il tuo equilibrio e migliora i tuoi riflessi.
- Modella la tua silhouette.
- Tonifica in profondità gambe, glutei, spalle, addominali.
- Migliora il tuo umore.
- Rilassa la mente e ti fa perdere la cognizione del tempo (condizione ideale in vacanza).
- Sviluppa l’autostima.
- E’ un antidepressivo naturale che ti fa dormire meglio.
- Praticato per almeno 45 minuti al giorno rinforza il sistema cardiaco.
- Insegna il rispetto del mare.
- Migliora la circolazione.
Raccomandazioni prima di iniziare
Il mare Mediterraneo, quando non ci sono le onde, è perfetto per praticare il SUP e per fare lunghe escursioni. Fai attenzione, però, le prime volte a non allontanarti dalla costa. E non dimenticare mai il salvagente!
Un altro utile consiglio? Fai 5 minuti di stretching prima di partire e idratati bene. Questo vale a tutti i livelli e a tutte le età.
Il corpo si riscalda subito sulla tavola, quindi bisogna stare molto attenti al rischio di congestione nel caso in cui dovessi cadere in acqua inavvertitamente. Nelle lunghe sessioni, invece, non esitare a fare una pausa ogni 20 minuti e a rinfrescarti facendoti un bel bagno in acqua: d’altronde, esiste miglior senso di libertà di questo?
Sup: consigli per scegliere il tuo materiale
Se sei alla ricerca dell’attrezzatura giusta, c’è una domanda che sicuramente ti starai facendo: meglio un SUP rigido o gonfiabile?
Prima di tutto, Il sup rigido è più stabile ed è adatto a:
- Principianti che hanno bisogno di sicurezze.
- Esperti che ricercano la massima velocità.
Ma il mercato, soprattutto negli ultimi 2-3 anni, si è evoluto, andando incontro alle esigenze della clientela. Pertanto, quasi tutti i sup presenti sugli e-commerce online sono gonfiabili – perlomeno quelli accessibili come prezzo. E invece, quali sono i vantaggi dello stand up paddle con attrezzo gonfiabile?
- Il Sup gonfiabile è ideale per chi si muove spesso, al mare o in montagna.
- Per chi ha bisogno di spazio e vuole un attrezzo comodo e intelligente.
- Perfetto per i praticanti di Sup saltuari, quindi anche coloro alle prime armi.
- Facile da riporre e da trasportare, si gonfia e si sgonfia all’occorrenza.
I migliori stand up paddle da scegliere e acquistare
1 – FBSPORT Tavola da SUP: lo stand up paddle migliore per l’utente medio
- Il bordo stand up paddle è realizzato in PVC di alta qualità, che può raggiungere una navigazione...
- Il bordo gonfiabile SUP è una tavola da paddle dal principiante ai cavalieri avanzati stand-up...
- Le tavole gonfiabili stand up paddle sono adatte per yoga, surf e canottaggio e forniscono il tempo...
Cominciamo subito con il dire che il Sup, come costi iniziali, non è tra gli sport più economici. Lo diventa una volta acquistata l’attrezzatura, poiché, se ne hai la giusta cura, dura davvero tanto. D’altronde bastano solo una tavola e una pagaia e il gioco è fatto: dopo l’investimento iniziale, solo divertimento.
Questa doverosa premessa serve a introdurre la tavola per stand up paddle migliore per i fruitori amatoriali che hanno già un briciolo d’esperienza. Vale a dire per tutti gli sportivi che sanno godere degli accessori in dotazione, magari apprezzando anche la qualità delle finiture. In tal senso, perfetto è il prodotto FBSPORT: una tavola gonfiabile di buona qualità e dal prezzo non eccessivo (considerata la concorrenza).
La stand up paddle board in questione dispone di un set completo, spiccando per robustezza e versatilità: è incredibilmente adatta a tutti i livelli. La pagaia, ovviamente, è inclusa e regolabile.
- Il materiale in PVC di alta qualità e le cuciture sovrapposte offrono una maggiore rigidità, resistenza e durata.
- La pagaia è regolabile per adattarsi a tutte le altezze, mentre il deck, morbido e antiscivolo, è perfetto per i principianti così come per i professionisti.
- Il design ergonomico della tavola è studiato per adattarsi al Sup ma anche ad attività come surf, waterboarding, yoga, snorkeling, pesca e altri sport classici con la pagaia.
- FBSPORT ha studiato questo Sup da 320 cm di lunghezza, eccezionalmente stabile sull’acqua, permettendo anche ai principianti di imparare facilmente la tecnica di base. Supporta fino a 128 kg di peso.
- Il kit di gonfiaggio è composto da una rapida pompa ad alta pressione, in grado di preparare la tavola in 5 minuti e sgonfiarla rapidamente in 3.
Ben 22 le combinazioni di colori disponibili tra cui scegliere. Il tutto per un prezzo che si aggira intorno ai 330 euro. Assolutamente consigliata!
2 – Tavola da surf e Sup in.tec: la più economica sul mercato
- Ecco la nuova generazione della tavola da surf, il SUP. Questo Paddle board è ottimo per nuovi e...
- Dimensioni (Lu x La x A): 305x71x10cm
- Colore: Celeste
Come ogni prodotto della nostra classifica, anche la tavola firmata in.tec è gonfiabile. Parliamo, oramai, della stragrande maggioranza dell’offerta. Ma qui c’è un dettaglio – e che dettaglio – che non passa inosservato: si tratta dell’attrezzo per stand up paddle meno costoso in circolazione.
E le dotazioni tecniche sono assolutamente buone: set completo pagaia + tavola, kit di gonfiaggio/sgonfiaggio e comodo zaino per il trasporto. Non risente nemmeno la resistenza, dato che parliamo comunque di ben 10 cm di spessore e di una lunghezza di 305 cm.
La pompa ad alta pressione è rapida ed efficiente. Ma le dotazioni non sono di certo finite qui.
- I materiali sono di alta qualità, dato che parliamo comunque di PVC e alluminio.
- La costruzione super rinforzata garantisce un rapporto impareggiabile tra pressione dell’aria e resistenza. La capacità di carico è 100 kg.
- Spicca anche per stabilità e sicurezza, grazie a misure grandi ma non eccessive: 305 x 71 x 10 cm. Il design della tavola offre leggerezza e flessibilità.
- Le alette rimovibili e il plantare scanalato e antiscivolo assicurano anche ai principianti la possibilità di padroneggiare l’attrezzo con equilibrio e velocità.
- Il design speciale della laminazione aumenta la resistenza e la durata della tavola da surf. Questa tavola da Sup non risente di gonfiaggi e sgonfiaggi repentini e continui.
E il costo finale lascia davvero a bocca aperta: poco sotto i 200 euro per una soluzione conveniente e al tempo stesso completa, per non rinunciare realmente a nulla.
3 – Bluefin Sup: premium e professionale
- 🌍 UNA TAVOLA SUP VERSATILE: Il nostro Allround Ten è il paddle surf gonfiabile tuttofare...
- 💪 FATTO PER DURARE: Il nostro SUP gonfiabile adulti è costruito con materiale drop stitch...
- ✔️ INCLUSO NEL KIT STAND UP PADDLE: Tavola mare gonfiabile e accessori compresi: pagaia...
Chiudiamo la nostra classifica con un’altra tavola gonfiabile, ma stavolta lo facciamo salendo in qualità, prestazioni e, ovviamente, prezzo. Bluefin Sup è lo strumento perfetto per gli sportivi incalliti, alla costante ricerca di un prodotto professionale premium.
Questa è la tavola giusta per chi pratica stand up paddle in maniera intensiva e che ha bisogno di resistenza, durabilità e, perché no, performance. Un uso quotidiano della pagaia, quasi come fosse una vera e propria palestra all’aria aperta. Alla fine, d’altronde, costa come un abbonamento annuale in sala pesi, ma con il vantaggio di godere dell’aria aperta ed eseguire un movimento sano e non stressante.
Ma, tornando a noi, perché vale la pena scegliere la tavola Bluefin Sup per le tue sessioni di stand up paddle?
- Innanzitutto, per la completezza degli accessori: questa tavola comprende tutta la strumentazione utile (tavola, pagaia, kit di montaggio, zaino etc etc).
- Inoltre, è possibile la conversione in kayak, con seggiolino annesso, in modo da avere non solo un prodotto versatile ma anche spendibile per molte attività differenti.
- Il pacchetto all inclusive si completa con pagaia in vetroresina, una vera chicca, e zaino da trasporto ampio e comodissimo.
- Da non sottovalutare anche il supporto per la Go-Pro, per filmare tutte le escursioni possibili.
- Infine, le funzioni di pinna a bloccaggio rapido e pompa a doppia azione, per gonfiare la tavola alla metà del tempo.
Il tutto con la sicurezza e la tranquillità di ben 5 anni di garanzia e servizio clienti costante a disposizione. Insomma, un gioiello assoluto. Tuo per una somma vicina ai 600 euro, nella speranza di trovare lo sconto giusto al momento giusto.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!