Rallentare l’invecchiamento si può! Invecchiare bene vuol dire essere positivo, piacerti e mangiare sano, ma anche muoverti e fare sport.
Lo sport è un modo per stare bene con te stesso, soprattutto quando, superati i 40 anni, cominci a sentire dolori alla schiena e alle articolazioni e hai meno energia.
L’attività fisica è indispensabile per combattere l’invecchiamento, vivere a lungo e in buona salute e molte ricerche l’hanno dimostrato. Non hai mai fatto sport nella vita? Non preoccuparti, non è mai troppo tardi per iniziare! Ma prima di lanciarti è importante farti delle domande.
Non hai mai praticato attività sportiva? Sei in forte sovrappeso?
Fumi? Fai tutti gli spostamenti in macchina? Svolgi un lavoro sedentario? Hai superato i 50 anni?
Dopo aver risposto a queste domande sarai in grado di capire qual è l’attività giusta per te e con quale frequenza praticarla per combattere l’invecchiamento.
Non esiste un ritmo ideale, devi valutarlo in base alle risposte del tuo corpo e trovare l’attività che ti fa stare meglio.
In generale, fare sport a giorni alterni, uno sì e uno no, può essere un buon modo per iniziare in modo graduale e cominciare ad avvertire i benefici dell’attività fisica.
I benefici dello sport sull’organismo
- Ha un effetto anti-invecchiamento
- Migliora il sistema cardio-vascolare
- Aiuta ad abbassare il livello del colesterolo e del diabete
- Rinforza il sistema immunitario
- Aiuta chi ha problemi di sonno a riposare meglio e riduce lo stress
- Aumenta l’energia
- Aiuta ad alleviare dolori come il mal di schiena.
Quale sport per combattere l’invecchiamento
1 – Il nuoto
Il nuoto ha un enorme vantaggio non fa soffrire lo scheletro e le articolazioni perché il corpo non pesa in acqua. E’ altamente raccomandato a chi è in forte sovrappeso.
2 – Lo stretching
Lo stretching per chi ha delle rigidità muscolari dovute ad uno stile di vita sedentario, stimola anche la circolazione del sangue e procura uno stato di benessere.
3 – Lo yoga
Lo yoga rivitalizza il corpo e tonifica la schiena. Ottimo per chi ha problemi di insonnia. Scioglie o muscoli e rende le articolazioni meno rigide.
4 – Il pilates
Il pilates allunga e tonifica i muscoli. Corregge le posture sbagliate e scioglie i muscoli.
5 – Il Tai chi chuan
Il tai chi chuan distende e allunga il corpo e dà tanta energia.
6 – La danza da salotto (da tango argentino al valzer)
Il ballo allunga i muscoli, tonifica la schiena e migliora la capacità respiratoria.
7 – La piattaforma oscillante
La piattaforma vibrante tonifica i muscoli e agisce sulla circolazione del sangue grazie all’effetto oscillante. Un’attività che, praticata regolarmente, aiuta a contrastare l’osteoporosi.
8 – Il Nordik Walking
Il nordic walking è un’attività sportiva a basso impatto, camminare ad un passo veloce con 2 bastoni sviluppa i muscoli dei glutei e tonifica il cuore .
9 – Il ciclismo
Pedalare è ottimo per il cuore, la schiena e le articolazioni.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!