Finalmente possiamo tornare in palestra in sicurezza e, dopo tanti mesi, allenarci come un tempo. Armati di buona volontà, scegli un abbigliamento comodo e assicurati di indossare sempre delle scarpe fitness idonee al training da svolgere.
Le scarpe da fitness non sono tutte uguali e ogni attività richiede il giusto modello per assicurarti il comfort durante l’allenamento. Ma soprattutto una corretta postura. Ricordati che una buona scarpa da palestra è fondamentale per la salute, per eseguire bene ogni esercizio e per il recupero fisico.
Quale scarpa fitness scegliere
La regola base, prima dell’acquisto, è prestare attenzione alla struttura: sapere che il rafforzamento della parte superiore della tomaia permette di mantenere la massima stabilità durante l’allenamento e che una suola adeguata è flessibile ma al contempo abbastanza dura e non troppo sottile, per garantire la stabilità ai piedi.
Nella scelta della calzatura inciderà anche il grado di allenamento raggiunto. Per i principianti le opzioni sono tante, poiché è possibile scegliere all’interno di una determinata categoria di modelli da fitness ma senza cercare necessariamente altissime prestazioni, in quanto il carico di lavoro da svolgere in palestra sarà limitato. Per chi pratica l’attività da tanto tempo e osa di più con il carico allenante, la scelta sarà più mirata.
Infine, non considerare mai le scarpe da running idonee alle attività da palestra. Ad ogni allenamento un determinato modello: vediamo insieme quale scegliere.
Le tipologie più diffuse delle scarpe da palestra
In commercio troverai tantissimi modelli per ogni genere di attività. Ogni allenamento sportivo implica determinati movimenti e questo richiede una performance differente e diverso appoggio del piede. E’ dunque molto importante scegliere bene per ottenere le massime prestazioni e preservare la salute.
- Le scarpe per il fitness: questi modelli si caratterizzano per essere molto leggeri e traspiranti ma allo stesso tempo resistenti e compatti. Le calzature da fitness sono strutturate con suole ad alta aderenza e dotate di sistemi di ammortizzazione; caratteristiche che le rendono perfette per l’allenamento aerobico.
- Le scarpe per il crossfit: questa attività sportiva è molto diversificata ed include diversi tipi di esercizi, da quelli aerobici a corpo libero, a quelli con gli attrezzi. Le scarpe devono essere modelli strutturati per dare il massimo comfort e stabilità durante un gran numero di movimenti differenti, dal sollevamento pesi, alle corse brevi, ai salti. Traspiranti, leggere e comode, devono sempre garantire un buon livello di mobilità al piede ma con un tallone più strutturato rispetto alle classiche scarpe da fitness; soprattutto per chi predilige gli allenamenti con attrezzi e gli esercizi di forza.
- Le scarpe per bodybuilding: questi modelli presentano tomaie con extra supporto al fine di dare maggiore sostegno e stabilità durante l’allenamento. Rispetto alle altre tipologie di scarpe fitness, si distinguono per essere più pesanti. Alcuni modelli presentano tacchi molto strutturati e tomaia rinforzata per limitare la mobilità del piede. Le calzature particolarmente rigide sono l’ideale soprattutto durante l’esecuzione di determinati esercizi, come per esempio gli squat profondi con slanci.
Le migliori scarpe fitness sul mercato: la classifica di Melarossa
Kappa e Puma: le migliori scarpe da fitness per lei
- Funzione e stile: sia durante lo sport che per il tempo libero, la Kappa Rocket convince su tutta la...
- Traspirante: il materiale esterno in tessuto garantisce una regolazione ottimale della temperatura....
- Vestibilità perfetta: l'allacciatura classica stabilizza il piede in modo ottimale. La suola...
Apriamo la nostra classifica con un modello amatissimo da tutte le donne che frequentano con costanza la palestra. Stiamo parlando delle Kappa Rocket Footwear, indicate per design all’universo femminile ma dal carattere comunque unisex: vanno bene anche per lui!
Questo gioiello firmato Kappa è una scarpa da ginnastica molto affidabile e comoda. Struttura nera e inserti – e lacci – rosa; profilo studiato per non ingombrare durante il training classico delle sedute fitness; interamente sintetica, con fodera mesh.
Da cosa capiamo che sono scarpe apprezzatissime? Dalla valutazione utente di Amazon, per esempio, che dona loro ben 4,6 su 5. E poi dall’incredibile rapporto qualità/prezzo: acquistando queste calzature da palestra non si superano mai i 30 euro. Davvero convenienti!
- Suola in gomma per una maggiore aderenza
- Chiusura a lacci per una perfetta aderenza
- Logo PUMA Cat sulla linguetta e sul tallone
Altro modello di assoluto valore per lei sono le Puma Cilia, scarpe sneaker progettate esclusivamente per le donne. Bellissime, completamente nere – nel modello basic – e molto avvolgenti. La vestibilità è assicurata dalle migliori tecnologie Puma: non dovrai farti problemi a scegliere la tua taglia abituale.
Anche qui parliamo di un prodotto sintetico ma con fodera in tessuto. La suola è in gomma e, come per le precedenti Kappa, la chiusura è stringata. La marcia in più è garantita dalla scelta dei colori, che sono ben otto: il già citato nero, ma anche grigio, bianco, rosa, arancio e altri più o meno sofisticati.
E il prezzo? Qui possiamo salire, e non di poco: si parte da 40 euro per arrivare a quasi 170 (da listino), a seconda di disponibilità e colorazione scelta. Ma non è raro trovare sconti e occasioni a costo di saldo.
Adidas e Salomon: le migliori scarpe da fitness per lui
Arriviamo ora all’universo maschile. Generalmente gli uomini che si allenano in palestra – o in ambienti simili – hanno bisogno di maggiore resistenza, potenza e sostegno (anche per il peso maggiore). Le scarpe fitness giuste devono assecondare proprio queste esigenze.
In tal senso, belle, eleganti e funzionali sono le Adidas X_PLR, scarpe da fitness da uomo. Disponibili sia blu acceso che nero zebrato, queste calzature specializzate spiccano per il design appariscente e la struttura (dal materiale esterno alla suola) completamente sintetica.
Gli utenti di Amazon le hanno votate con un grandioso 4,8 su 5, facendole entrare nell’olimpo delle scarpe più apprezzate in assoluto. Come costo, invece, siamo nella media, nonostante la qualità sopraffina: si parte da meno di 70 euro per arrivare a circa 120. Una spesa che vale la candela!
- Ispirazione alla corsa
- Con un'unità sportiva inferiore e una costruzione leggera e snella, sentirai la velocità
- A proposito per l'estate
Un altro marchio altamente prestazionale e garanzia di durata nel tempo è Salomon. Il colosso francese è un leader assoluto in tutti i campi in cui è presente, così come in quello delle scarpe da palestra. In particolare segnaliamo le Salomon Amphib Bold 2, ideali per ogni tipologia di allenamento fitness.
Anche con questo prodotto parliamo di profilo sintetico ma, stavolta, con suola in gomma. Senza tacco e dalla vestibilità dolce ed ergonomica. I colori a disposizione sono cinque: blu perlato Hawaiian Ocean (marchio di fabbrica), tre tipologie di nero e rosso ebano.
In questo caso è possibile arrivare fino a circa 145 euro. Ma bisogna dire che la qualità Salomon, in questo particolare frangente, è quasi inarrivabile. Consigliate per assidui frequentatori della palestra – e non solo.
Le scelte più indicate per bodybuilding e sollevamento pesi
- 🏋️♂ UN MUST PER ESERCIZI CON PESI - Le nostre scarpe powerlifting sono calzature ideali...
- 🏋️♂ PER POSTURA SOLLEVAMENTO CORRETTA - Queste scarpe olimpiche per sollevamento pesi...
- 🏋️♂ PROGETTATE PER LA STABILITÀ - Una postura stabile è tutto. Ecco perché le nostre...
Infine, chiudiamo la nostra classifica delle migliori scarpe fitness con dei prodotti specializzati per determinate discipline: come bodybuilding, sollevamento pesi e squat, ad esempio. Come si può evincere, forma e caratteristiche di queste calzature sono differenti rispetto alle precedenti.
Come nel caso delle scarpe del marchio Core, studiate per una massima resa in palestra. Design con tacco alto da 3,2 cm, leggermente più morbide sulla caviglia e stabilità ulteriore donata dal cinturino. Nere (unico colore) e con taglie disponibili da 35 a 47 EU.
Dal design unisex, queste scarpe da fitness Core costano, di listino, circa 80 euro.
- Alta qualità
- Progettazione funzionale
- Sorle luminose speciali
E non poteva mancare un modello dallo spirito prettamente femminile. Le scarpe da palestra Gorilla Wear High Tops da donna sono uniche da guardare e indossare. Totalmente rosa, con lacci neri a fare da contraltare. Gambaletto più alto, per proteggere la caviglia, e comoda chiusura in velcro.
Le calzature definitive per ottime sessioni di bodybuilding. Materiale quasi interamente sintetico, con tacco piatto di 1 cm di altezza. Un prodotto che strizza l’occhio anche al design, per farsi notare sempre.
Come prezzo ci aggiriamo attorno ai 95 euro. Ma non dimentichiamoci di offerte stagionali che possono abbattere anche del 20-30% il costo di listino.
Le scarpe da fitness giuste? Considerazioni per gli indecisi
Se pratichi sollevamento pesi, assicurati di scegliere sempre delle scarpe idonee, poiché utilizzare una calzatura poco adatta per svolgere questa attività può portare a problemi di natura prestazionale e, talvolta, anche di salute articolare. L’instabilità può provocare notevoli scompensi durante gli esercizi, soprattutto durante l’esecuzione degli squat e gli stacchi da terra.
Ricorda inoltre – qualunque sia la tipologia di allenamento che svolgi – di scegliere ed utilizzare sempre delle scarpe comode, prediligendo un modello con circa 0,5-1 cm di spazio libero rispetto al tuo numero. Questo ti permetterà di evitare abrasioni e vesciche.
Sei sei interessato a questa tematica e all’acquisto di prodotti specifici per i tuoi allenamenti, scopri anche le migliori scarpe basculanti per dimagrire: una soluzione che strizza l’occhio sia al training che alla linea.