Pedalare per stare in forma? Certo che sì, leggi tutti benefici dell’allenamento con la bicicletta.
Pedalare fa dimagrire ed è un ottimo metodo per rimetterti in moto dopo le vacanze estive e per goderti il bel tempo, rendendo un po’ più piacevoli le routine lavorative e domestiche in cui sei immersa dalla mattina alla sera.
Devi andare in ufficio? Pedalare fa bene, quindi sali sulla tua bici e vai a lavoro! Ti risparmierai lo stress di lunghe code al volante, l’ansia di perdere l’autobus e la paura di far tardi imbottigliata nel traffico.
Hai avuto una giornata, o una settimana pesante? Approfittatene per fare una passeggiata, magari nel verde.
Scioglierai la tensione pedalando con lentezza, immersa nella natura. E scioglierai anche grassi e cuscinetti, perché la bicicletta è uno degli sport più tonificanti che ci siano!
Uno sport che ti aiuta ad essere più sana, più bella, più in armonia con te stessa e con gli altri.
Scopri gli effetti positivi di una bella pedalata!
Aiuta a bruciare calorie e scioglie i grassi
Un’ora sulla bicicletta, pedalando a intensità media, ti fa bruciare dalle 250 alle 500 calorie.
La bicicletta è uno sport aerobico, che per produrre effetti richiede uno sforzo costante.
Se il tuo obiettivo è diventare più snella pedalando, non avere fretta e concediti pedalate di almeno 45 minuti consecutivi.
Se durante la settimana non ne hai il tempo, o se il tuo ufficio non è così lontano da casa, goditi semplicemente la passeggiata e approfitta del weekend per fare qualche escursione più lunga.
È un ottimo anticellulite
La bicicletta è perfetta per tonificare e scolpire i punti critici, ovvero gambe e glutei, e per combattere la cellulite.
Scopri cos’è la cellulite e i principali rimedi.
Ma non pensare che, pedalando, lavori solo la parte inferiore del corpo.
Sono sollecitate anche le braccia, perché devono sopportare la tensione della guida, e soprattutto gli addominali, che si contraggono per consentirti di mantenere la posizione sulla bicicletta.
Fa bene al cuore
Andare in bicicletta con regolarità, a velocità moderata, aiuta a tenere il corpo in allenamento, riduce la pressione arteriosa, mantiene i polmoni ventilati e i muscoli ossigenati.
Il cuore sta meglio e il rischio di infarto si riduce del 50%.
É un aiuto contro il mal di schiena
Se, dopo un giorno davanti al computer, la tua schiena è uno straccio, la bicicletta può aiutarti.
La posizione che si tiene pedalando, con il busto piegato in avanti, permette di sciogliere le tensioni e il movimento delle gambe stimola i muscoli della zona lombare.
In sostanza, pedalando tutto il sistema muscolare della schiena si rafforza e in questo modo è meno esposto a dolorose contratture e indolenzimenti da… scrivania!
È un ottimo anti stress
Lo sport aiuta a combattere lo stress perchè stimola il rilascio di endorfine, i cosiddetti “ormoni del benessere”, che tengono lontani depressione e cattivo umore, e la bicicletta non fa eccezione.
Anzi, essendo un’attività fisica che si pratica all’aria aperta, l’effetto antistress è raddoppiato.
Fa bene alla coppia
Proprio grazie ai benefici che ha sul nostro umore, pedalare influenza positivamente anche i rapporti di coppia.
In particolare, pedalare insieme rende più complici e, visto che ti aiuta a rilassarti e a sciogliere le tensioni, ti rende serena con te stessa e con gli altri, soprattutto col partner.
Come scegliere la bici giusta
Non esiste una bicicletta adatta a tutti, ciascuno deve scegliere la propria in base a caratteristiche fisiche e necessità.
Quindi tenendo conto della propria statura, dell’uso più o meno sportivo che ne vuole fare, della lunghezza degli spostamenti che dovrà effettuare e del luogo in cui questi spostamenti avverranno.
Per fare la spola ogni giorno tra casa e ufficio, l’ideale è una bici da città, un po’ più pesante e senza cambio, o comunque con un numero limitato di rapporti.
Se invece sei patita di escursioni in mezzo alla natura, magari su strade sterrate con molti sali scendi, meglio acquistare una mountain bike, che ha una struttura che la rende più adatta ad ammortizzare colpi e ad affrontare anche i terreni più impervi.
Quanto costa
I prezzi variano molto da un modello all’altro e oscillano dai 200/250 euro di una bicicletta sicura e di buona qualità, perfetta per gli usi amatoriali, ai 600-700 euro di soluzioni più ricercate, adatte a utilizzi e percorsi più impegnativi.
Ma, qualunque cifra deciderai di investire per la tua bicicletta, i benefici per corpo e mente saranno così evidenti che ne sarà valsa la pena.