Sommario
I pattini a rotelle fanno parte dei desideri dei bambini – tutti noi, almeno una volta, li abbiamo sognati. Chi non si è mai immaginato di sfrecciare rapidamente sui Rollerblade o volteggiare in abili figure di pattinaggio artistico? La spiegazione è semplice: quando mettiamo i pattini ai piedi, prendiamo dimestichezza e iniziamo a divertirci, proviamo un grande senso di libertà.
Oggi scoprirai tipologie, prezzi, come usarli e quali sono i migliori pattini a rotelle. Per non fallire l’acquisto, prima di tutto, e per saperne comunque un po’ di più su questa splendida disciplina. Che è molto più che divertimento!
Perché pattinare e come farlo
Pattinare si rivela una sfida emozionante per spostarci velocemente e soprattutto a impatto zero; non si tratta solo di svago, ma di una soluzione virtuosa e consapevole per l’ambiente. C’è di più, pattinare è anche un valido allenamento aerobico che rinforza soprattutto i muscoli delle gambe e dei glutei: una soluzione per divertirsi, spostarsi e rimanere in forma.
Ma pattinare sollecita e rinforza anche i muscoli della zona dorsale e delle braccia, che cooperano per darsi lo slancio di scivolata. Persino i muscoli addominali vengono ampiamente coinvolti in questo sano e piacevole esercizio fisico, che dona agilità e equilibrio.
I pattini a rotelle per scopo amatoriale o per agonismo fanno ormai parte della ricerca di benessere quotidiano per mantenersi in salute ed in allenamento, con il valore aggiunto di stare all’aperto. Una soluzione utile in città e in vacanza; basta prestare sempre molta attenzione e – per tutelare la nostra sicurezza – utilizzare un caschetto.
Quanto costano i pattini a rotelle?
Ma quindi quali sono i prezzi dei pattini a rotelle comuni? Più che un costo specifico bisogna concentrarsi su un range economico. Oramai i più grandi siti di e-commerce e non solo, come Decathlon, Amazon ed Ebay, offrono tantissime soluzioni ai prezzi più disparati.
Diciamo che si parte da un minimo di 50-60 euro per quelli che badano al sodo (o magari con qualche sconto), fino ad arrivare a toccare i 200 euro per i pattini a rotelle professionali (o simili). E allora scopriamo quali pattini comprare e perché, con la classifica di Melarossa che ti aiuterà a scegliere!
I migliori pattini a rotelle: la classifica di Melarossa
HHYK e Std Master: i pattini professionali (in linea e a 4 ruote)
Il meglio del meglio della tecnologia, finalizzata alla competizione. I pattini a rotelle professionali sono specifici per chi è già allenato e si vuole divertire ad alti livelli, e magari, perché no, anche partecipare a qualche gara. Con quel pizzico di sano agonismo da sfruttare per uno stile davvero racing.
- -Regolazione della lunghezza - Un pannello che può essere utilizzato per modificare le dimensioni...
- -Grazie alla combinazione estremamente durevole di cuscinetti in plastica e carbonio, il rullo è...
- - Gli adulti possono acquistare scarpe che di solito indossano scarpe da ginnastica.Va bene per i...
Partiamo con un modello specifico per la velocità. I pattini in linea della HHYK sono studiati per andare al massimo, sia in competizione che in allenamento. Adatti per adulti e bambini, con misure che partono dalla taglia 33 fino alla 46.
Sono autentiche scarpe da corsa con ruote grandi e resistenti, disponibili in 4 colori diversi: nero, giallo, verde e rosso. L’ergonomia per i piedi è massima, tanto da essere consigliati anche per principianti (con velleità sportive) e pattinatori intermedi. Per provare l’ebbrezza dello speed skating.
Il tutto a un prezzo onesto, considerando la qualità e lo sviluppo del prodotto: circa 220 euro di listino, con spedizione gratuita!
- STD MASTER B-1 HAROY - Pattini da pattinaggio artistico a rotelle da competizione.
Dalla velocità ci spostiamo alla grazia e alla bellezza. Std Skater propone un modello da competizione unico: i pattini a rotelle Master B-1 Haroy. Design classico ma al tempo stesso molto efficiente. Comodità e libertà di movimento assicurate, per volteggiare al meglio in ogni condizione.
Di sicuro la migliore soluzione per il pattinaggio artistico. Misure che vanno dal 33 al 42; colore bianco con soletta marrone legno. Ruote, ovviamente, finalizzate per gare ed esibizioni.
E il costo? Ci aggiriamo tra i 195 e i 215 euro. Un ottimo rapporto qualità/prezzo.
I migliori pattini a rotelle da strada: il modello giusto per lei
- ABEC unità della scala statunitense, che può andare da 1 a 9, che permette di misurare il grado di...
I pattini a rotelle da strada sono sicuramente la risposta alle esigenze più comuni di pattinatori incalliti e non. Adatti sia ai principianti che ai più esperti, questi modelli rispondono molto bene alle aspirazioni base, per girare tranquillamente su piste, terreni lisci e strade (appunto).
I pattini da donna Roces RC1 ClassicRoller 1 sono i più venduti in tal senso su Amazon. Ottimo prezzo per una resa davvero buona in ogni condizione. Stile classico (molto simili a quelli per pattinaggio artistico) e rivestimento in pelle scamosciata. Ampia gamma di misure: da 30 a 43.
Il tutto, come dicevamo, a un prezzo accessibile, considerando la qualità: di listino ci aggiriamo di poco sotto agli 80 euro. Ma non è raro – dato il successo – trovare sconti e saldi per questo modello.
I migliori pattini a rotelle per bambini: da KRF a Frozen
- Pattini per pattinaggio artistico con stivaletto in ecopelle, tacco e linguetta imbottita.
- Le ruote hanno le dimensioni 58 Mmx32 mm, sono dotati di una Durezza 92a e cuscinetti abec 5 per...
- Il telaio è realizzato in robusto materiale materiale composito e assali in nylon resistente agli...
Chiudiamo la classifica di Melarossa con due modelli bellissimi e specifici per bambini e bambine. Il primo della lista è sicuramente KRF School Pph, dei pattini a rotelle per pattinaggio artistico unisex e “american style“. Il nome, d’altronde, parla chiaro.
Materiale sintetico per le ruote, perfette sia per svago che per esibizioni e allenamento. Stivaletto in ecopelle, con tacco e linguette imbottite, per proteggere talloni e piante dei piedi. Spicca la resistenza, davvero ottima in ogni sollecitazione.
Taglie da 28 a 37, a un prezzo che varia dai 49 ai 69 euro. Un ottimo acquisto, per un modello decisamente meritevole.
- Lato esterno in paillettes girevoli
- Lato interno in tessuto stampato con immagine protagoniste elsa e anna
- Freno a tampone
Infine, ecco i pattini a rotelle per le bimbe amanti di Frozen, il celebre film d’animazione della Disney. Queste bellissime scarpe dalla tonalità multicolor sono uniche nel loro genere; le paillettes girevoli donano un effetto proprio da “regno di ghiaccio“, come nel cartone animato.
Stampate sul rivestimento, ovviamente, le protagoniste del film: Elsa e Anna. La calzata sneaker rende i pattini ancora più iconici e dallo stile inconfondibile, oltre che comodi.
Taglie da 29 a 36, a un prezzo che parte davvero basso: solo 36 euro. Cosa aspetti?
I pattini a rotelle, come funzionano?
I pattini a rotelle ne hanno fatta di strada, in tutti i sensi. Dal primo storico modello realizzato attorno alla metà del 1700 è stato un continuo perfezionamento: un’escalation di materiali, forme e tecnologie.
Una continua elaborazione per migliorare le prestazioni dei pattini a rotelle: che siano a quad, con 2 coppie di ruote disposte a quadrato; oppure in linea, con ruote allineate, conosciuti come “Rollerblade”, dal nome della prima azienda che li produsse. Dal 1800, in America, il pattinaggio a rotelle diventò anche attività sportiva. Non a caso proprio in USA nacquero: il pattinaggio artistico, l’hockey e la corsa, oltre ad altre varie specialità che si diffusero presto in tutto il mondo.
Tipologie e come si usano
In commercio si trovano due tipologie di pattini a rotelle.
- Con 4 ruote poste a coppie, detti quad, modelli funzionali per gli amatori e gli amanti del vintage, ma soprattutto per il pattinaggio artistico, l’hockey, il roller derby e lo jam skating.
- Altra tipologia sono i pattini con le ruote in linea, i famosi rollerblade, utilizzati per scopo ricreativo e per specialità agonistiche come corsa, slalom, freestyle, artistico e hockey in linea.
Tutti i pattini sono realizzati con un confortevole stivaletto in materiale morbido in cui la caviglia è sostenuta lateralmente e libera di muoversi in avanti; un telaio di congiunzione per la stabilità e la flessione del movimento; un vero timone, cuscinetti e 4 ruote, la peculiarità del pattino. Queste possono variare di materiali e spessore: il mercato copre tutte le esigenze che si richiedono.
Consigli e suggerimenti sui pattini a rotelle
Se desideri acquistare dei pattini a rotelle per iniziare questa nuova attività, e utilizzarli su strada – e non su piste attrezzate e idonee – il consiglio è quello di provare con i pattini in linea. Ti consentono di trovare maggiore stabilità ed equilibrio. Inoltre, sono realizzati per affrontare i percorsi urbani, ammortizzando i dislivelli e le buche che si possono incontrare. Se invece vuoi cimentarti nel pattinaggio artistico, la scelta verte sul modello a quattro ruote “quad”, con stivaletto in pelle.
Il suggerimento, ovunque pattinerai, è quello di utilizzare il casco in ogni occasione; soprattutto quando transiti per le strade urbane, ma anche al parco o nelle aree adibite al pattinaggio.