La palla medica è un prodotto tra il fitness e la riabilitazione, tra la tonificazione muscolare e la mobilità generale del corpo. È quindi un attrezzo imprescindibile per tante tipologie di allenamento e per la preparazione di diversi sport, da conoscere e utilizzare per completare qualsiasi workout.
Un’alternativa, anzi un’integrazione a pesi, manubri e altri accessori e attrezzi da palestra più o meno professionali. Ma si tratta anche di un’opzione utilissima per variare esercizi e circuiti, in grado di allenare qualsiasi parte del corpo con una miriade di esercizi.
Cos’è la palla medica?
La palla medica è uno strumento molto diffuso nelle palestre e nei centri di fisioterapia; è utilizzata per mantenersi in forma ma anche per la riabilitazione in caso di post infortunio. Si tratta di un attrezzo che stimola e rafforza la muscolatura definendola e, attraverso esercizi mirati, la riequilibra a seguito di infortuni, posture scorrette e patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. Migliora, inoltre, l’integrità articolare, la coordinazione, l’ampiezza dei movimenti e la flessibilità del corpo.
Si tratta di una vera e propria palla in ecopelle o in vinile riempita di sabbia, con un peso che parte da 1 kg a salire, solitamente arrivando ad un massimo di 15kg.
Gli esercizi che si possono svolgere con la palla medica sono tanti e con diversi obiettivi, ma tutti indicati per la salute complessiva dell’organismo: il nome stesso riconduce alla medicina e al benessere. Un attrezzo che è possibile tenere anche in casa, indicato per tutti coloro che svolgono regolarmente attività fisica tra le mura domestiche.
Che sia per l’home fitness, in palestra o per seguire un percorso riabilitativo, la palla medica è un oggetto molto utile e funzionale. Scopriamo insieme quale modello scegliere, delineando principali caratteristiche e tipologie.
Palla medica: tipologie e migliori prodotti
In commercio è possibile trovare diverse tipologie di palla medica le quali variano di peso, diametro e capacità di rimbalzo. Quest’ultima caratteristica è fondamentale per svolgere determinati esercizi. Per distinguere facilmente la dimensione, sono definite palle mediche “piccole, medie e grandi”, ognuna idonea per un determinato tipo di allenamento.
Palle mediche piccole
Il peso di una palla medica piccola può variare da 1 e 2 kg. Queste tipologie rappresentano i modelli più leggeri sul mercato, molto utilizzati nella fisioterapia e nelle strutture di riabilitazione.
Consentono di svolgere esercizi senza un carico eccessivo, senza sforzare troppo la muscolatura. La palla medica piccola è un attrezzo estremamente versatile.
Inoltre, è il modello maggiormente rimbalzante, indicato soprattutto per i principianti che desiderano approcciarsi all’allenamento in palestra e al crossfit, e per chi desidera praticare l’home fitness.
Palle mediche medie o “Slam Balls”
Queste sono palle mediche di media grandezza, variano da un peso di 3 kg sino ad un massimo di 15 kg. Questi attrezzi multiuso si distinguono per una caratteristica fondamentale: sono a rimbalzo morto.
Sono palle perfette per esercizi che prevedono un lancio a terra, strutturate in modo da garantire una presa agevolata; ciò per consentire un movimento esplosivo e uno slam completo.
Le palle mediche medie o Slam Balls risultano così ideali per i movimenti esplosivi molto praticati nel crossfit, una disciplina ottimale per rafforzare e tonificare tutto il corpo, soprattutto la parte superiore. Questa tipologia è inoltre perfetta per i circuiti e l’interval training.
Palle mediche grandi o “Wall Balls”
Le palle mediche grandi, chiamate anche “Wall Balls”, si distinguono non tanto per il peso (variano anch’esse dai 3-15 kg) ma dal diametro più grande, dal rimbalzo e dall’utilizzo.
Diversamente dalle Slam Balls, questa tipologia ha capacità di rimbalzo. Sono realizzate con un morbido strato esterno di gomma piuma, ricoperto di ecopelle resistente, e sono progettate per essere lanciate contro le pareti.
La differenza con le Slam Balls è semplice: invece di assorbire l’impatto, le Wall Balls rimbalzeranno sul muro in modo da essere riprese ripetutamente e lanciate di nuovo. Ideali per la loro versatilità, le Wall Balls possono essere utilizzate per la preparazione sia fisica che tecnica di diverse discipline sportive.
Palle mediche con manici
Le palle mediche con i manici sono molto ricercate, soprattutto dai principianti.
Questa tipologia non è mai di grandi dimensioni ed è di più semplice gestione, poiché ergonomica e di facile impugnatura, perfetta per allenare la parte alta della muscolatura.
Palla medica: la classifica dei migliori prodotti
1 – Yes4All: le palle mediche versatili
- COSTRUZIONE AD ALTA DENSITÀ: riempita con sabbia di ferro per evitare che la palla rimbalzi o…
- SUPERFICIE FACILE DA AFFERRARE: Presenta un guscio in PVC scanalato e strutturato per aiutarvi ad…
- DESIGN SPESSO E SENZA GIUNTI: guscio morbido e resiliente appositamente formulato che viene…
Yes4All è un marchio molto affidabile quando si parla di palle mediche. Non a caso, questi prodotti sono apprezzati dagli utenti e tra i più venduti del mercato online. Versatili e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, sono disponibili in diverse misure e pesantezze: 4,5 kg, 6,8 kg, 9 kg, 11,3 kg, 13,6 kg e 18 kg.
La tecnologia anti-rimbalzo è efficace, coadiuvata da una resistente copertura in gomma. La palla medica Yes4All è perfetta per allenamenti ad alta densità, tipici di discipline come boxe e MMA, e per allenare forza e potenza. La sua superficie in PVC è scanalata e strutturata per consentire una presa salda anche con le mani sudate.
La costruzione della palla è spessa e senza giunture grazie a un guscio morbido e resistente. Questo design aumenta la durata e previene la possibilità di crepe nel corso dell’utilizzo.
Utilizzare questa palla durante gli allenamenti aiuta a potenziare la capacità aerobica, a migliorare la massa muscolare e bruciare più calorie. Inoltre, contribuisce a ottimizzare la coordinazione tra le mani e gli occhi, facilitando movimenti fluidi negli sport.
Il tutto a un prezzo concorrenziale: meno di 30 euro a listino per i prodotti 4,5 kg e 6,8 kg.
2 – Palla Slam Ball Sveltus: un modello classico
- Il Slam palla Sveltus esiste in 5 diversi peso (2 kg, 4 kg, 6 kg, 8 kg e 10 kg)
- No rebondissant è ideale per esercitazioni contro un muro o sul pavimento.
- Palla medica di sabbia.
Il prodotto perfetto per chi bada al sodo. Il marchio Sveltus propone un attrezzo da palestra che si prefigge di durare nel tempo, in qualsiasi condizione. Una Slam Ball disponibile in cinque diverse masse: 2 kg, 4 kg, 6 kg, 8 kg e 10 kg.
Il design è davvero classico e minimal, con una costruzione nera ergonomica dalla facile presa. Riempita di sabbia, questa palla medica è ideale per esercitazioni al muro o sul pavimento. E si adatta benissimo ad ogni tipologia di workout.
Ma sicuramente uno dei pezzi forti è il prezzo. Si parte dai 18 euro per la palla da 2 kg fino a 35-36 euro per quelle da 8 e 10 kg. Un dato, questo, che rende le Slam Ball Sveltus dei prodotti tra i più economici tra quelli di primo livello.
3 – MSPORTS, la palla medica premium con maniglie
- PALLE MEDICHE MSPORTS CON MANIGLIE – Adatto per uso PROFESSIONALE in palestra (STUDIO-QAULITY) o per…
Con MSSports saliamo di livello e arriviamo a un attrezzo professionale, senza dubbio da palestra. Un gioiello anche per l’home fitness.
Come tipologia, invece, cambiamo prerogative, dato che ci troviamo davanti all’unica palla medica con manici della nostra classifica.
Un’opzione, questa, che agevola i principianti e che può far gola anche ai più avvezzi in numerosi esercizi dove la presa è un aspetto centrale della tecnica. Non è un caso, infatti, che tale prodotto sia stato sviluppato con il supporto di istruttori fitness ed esperti del settore.
Anche il bilanciamento è ottimale, così come la gradazione. La palla MSSports diventa così affidabile anche per sedute yoga e pilates e per percorsi riabilitativi o di ginnastica posturale.
La disponibilità di masse è ampia: si va dai 3 kg ai 10 kg, con diversi colori che simboleggiano pesi differenti. Il prezzo, invece, rispecchia la caratura professionale dell’attrezzo: si parte da poco meno di 60 fino a sfiorare gli 80 euro (per la palla più pesante). Un prezzo giustificato dalla qualità.
4 – Sveltus Wall Ball, per le sessioni al muro
- Colore: avvolgimento nero e arancione. Cinghie e lacci arancioni.
- Materiale: vinile
- Diametro: 35 cm
Come abbiamo più volte ribadito, la palla medica non è un attrezzo univoco. Oltre al peso e alle dimensioni, possono variare anche le caratteristiche intrinseche, come la costruzione, il rivestimento e le prerogative d’uso. Nel caso della Sveltus Wall Ball tutto ciò è lampante.
Ci troviamo di fronte, infatti, a un prodotto completamente diverso dai precedenti. E’ senza dubbio più grande (35 cm di diametro) e realizzato in vinile nero-arancio, con cinghie e lacci in evidenza. Ovviamente si tratta di una Wall Ball e, come tale, è studiata specificatamente per essere lanciata contro il muro. Quindi, le proprietà di ammortizzazione e di ergonomia rispettano canoni diversi.
Sveltus presenta una linea completa di palle mediche di questa tipologia da 2 kg fino a 10 kg. Puoi scegliere quella che fa per te a seconda del tuo livello di preparazione.
Il prezzo è congruo: si parte da poco più di 30 euro per il modello da 2 kg fino ad arrivare ai quasi 70 per quello da 10 kg.
5 – ProSourceFit: per gli esercizi a corpo libero
- MUSCLE TONE & POWER– Great for dynamic exercises to increase muscle power and for developing core…
- DURABLE – Textured rubber is built to last for bouncing and throwing against hard surfaces and…
- IMPROVED FITNESS – Excellent for building strength and stamina while challenging coordination and…
Chiudiamo la nostra classifica delle migliori palle mediche del mercato online con un’attrezzo particolarmente indicato per chi è solito eseguire esercizi a corpo libero. Per tali workout, avere tra le mani una palla comoda e dalla presa facile è senza dubbio essenziale.
ProSourceFit propone quella giusta: una palla medica ponderata, disponibile da 1,8 kg a 5,5 kg. Una soluzione in grado di dare dinamicità ai tuoi esercizi, sia a terra che in piedi, puntando non tanto sul peso ma più sull’equilibrio e la resistenza. La gomma di rivestimento, infatti, è progettata per durare nel tempo, fornendo sempre una presa stabile.
I 20 cm di diametro assicurano manovrabilità e un’impugnatura sicura anche alle mani più piccole. Quindi, se sei alle prime armi o hai bisogno di una palla medica per migliorare principalmente la coordinazione e l’elasticità dei tuoi muscoli, ProSourceFit può fare al caso tuo.
Senza dimenticare di un vero e proprio prezzo d’attacco: tra i 20 e i 30 euro troviamo tutte le varianti di peso. Cosa volere di più?
Palla medica: consigli utili e avvertenze
Tutte le nostre dritte sono sicuramente utili per persone sane, che stanno cercando il proprio attrezzo per gli allenamenti di tutti i giorni. Se, invece, desideri scegliere una palla medica perché stai seguendo una fase riabilitativa, utilizza questo strumento solo se indicato dallo specialista di turno, sincerandoti sempre di poter svolgere la pratica in autonomia, secondo un corretto svolgimento.
Prima di scegliere la palla medica che fa per te, devi tenere sempre bene a mente qual è il tuo obiettivo, il focus training da raggiungere e il grado di allenamento oggettivo. Che sia utilizzata in palestra o in casa, sia la tipologia Slam Ball che la Wall Ball possono comportare strappi muscolari se non si segue una giusta tecnica e un carico adeguato.
Inoltre, chi desidera acquistare una palla medica da utilizzare per il proprio home fitness deve considerare che le Wall Balls richiedono più spazio a causa delle loro dimensioni: essendo le più grandi in commercio, sono piuttosto ingombranti e, per un corretto utilizzo, necessitano di uno spazio per il training ampio e possibilmente dall’alto soffitto, poiché tendono a rimbalzare molto.
Sempre per chi desidera allenarsi a casa, bisogna anche tenere conto dell’aspetto acustico. Una palla medica, indipendentemente dal rimbalzo, comporta comunque una rumorosità all’impatto, che può risultare fastidiosa soprattutto nei condomini e per chi non abita al piano terra. Una casistica, questa, da tenere assolutamente in considerazione.