Migliori orologi fitness: negli ultimi anni gli Smartband, orologi fitness o fitness trackers, sono stati uno dei prodotti più acquistati dagli appassionati di sport ma anche da persone che hanno appena deciso di iniziare un’attività fisica.
Tutto ciò è dovuto alla varietà dei modelli che sono attualmente sul mercato. Infatti, come vedremo, ce n’è per tutti i gusti (e per tutte le tasche!).
Qual è la differenza fra orologi fitness e smart watch?
Prima di tutto dobbiamo capire qual è la differenza fra gli orologi Fitness e gli Smart Watch.
I due tipi di dispositivi, seppure abbiano delle funzioni molto simili, hanno delle differenze tecniche.
Oltre alle evidenti diversità, quali prezzo e funzioni, una delle caratteristiche che li identifica sono le dimensioni dello schermo. Questa differenza è dovuta al loro obiettivo principale.
Infatti, lo smart watch è stato ideato per la comunicazione, essendo quasi un mini telefono o computer, ha uno suo schermo più grande che permette di poter leggere e rispondere a email, messaggi, whatsapp ecc.
Invece, gli orologi fitness sono caratterizzati dalla loro forma a braccialetto, e hanno uno schermo più piccolo poiché la loro funzione principale è quella di registrare i dati giornalieri dell’utente.
Proprio per questo motivo, gli orologi fitness o braccialetti smart, hanno un design molto semplice e delle funzioni base che servono a monitorare i dati mediante le funzioni di:
- Contapassi
- Contacalorie
- Cardiofrequenzimetro
- Possibilità di misurare la qualità del sonno
- Assistere lo sportivo in diverse attività.
Inoltre, alcuni modelli danno anche la possibilità di leggere messaggi (normali e whatsapp) o di ricevere un avviso delle chiamate in arrivo sul proprio smartphone.
Migliori orologi fitness: come scegliere quello adatto a te
Gli orologi fitness, con il loro design leggero e accattivante, sono diventati negli ultimi anni un must have per chi vuole intraprendere una attività sportiva. Ma anche per chi, quotidianamente, vuole monitorare:
- La propria attività fisica
- Il proprio battito cardiaco
- Altri dati.
Tuttavia, non è facile scegliere il modello perfetto. Infatti, molte marche sono simili e sul web ci sono opinioni contrastanti.
Il nostro consiglio per scegliere il tuo orologio fitness è fare una scelta in base al tuo budget e alle tue esigenze ma senza sottovalutare caratteristiche importanti.
- Design, dimensione e peso. Scegli un orologio leggero perché lo porterai sempre con te.
- Schermo. Se vuoi usarlo anche per restare sempre connesso al tuo telefono, scegli un display di dimensioni maggiori per poter leggere i messaggi (se poi vuoi usarlo per comunicare, scegli uno smart watch.)
- Funzioni. Ogni orologio fitness ha delle funzioni di base, e altre più specifiche. A questo punto sta a te decidere a seconda dell’uso che ne vorrai fare (se deve essere impermeabile, se deve avere la possibilità di attivare il cardiofrequenzimetro per 24 ore ecc.).
- Autonomia della batteria. Molto importante per l’uso che ne vorrai fare, se cerchi un compagno di fitness giornaliero, scegli i modelli con più autonomia.
- Qualità-Prezzo.
Abbiamo messo a confronto differenti modelli e creato per te la nostra top 5 di orologi fitness. Scopriamo insieme le loro caratteristiche.
Migliori orologi fitness sul mercato: la classifica di Melarossa
1 – Xiaomi Mi Band 5 Activity Tracker: la migliore per qualità/prezzo
- 1.1”AMOLED true color display with more
- Accurato monitoraggio dell'attività e della salute
- Controlla a distanza la fotocamera del telefono
Xiaomi è un band che negli ultimi anni è diventato inizialmente uno dei più conosciuti a livello tecnologico per la telefonia, e ora anche per altri prodotti fra cui i suoi Mi Band.
Facile da usare e dal design semplice, l’ultimo della famiglia Mi Band, lo Xiaomi Mi Band 5 Activity Tracker, nonostante il prezzo contenuto, ha tutto quello che ci si aspetta da un orologio fitness.
Caratteristiche
Queste novità si aggiungono alle caratteristiche dei precedenti modelli, migliorate nel Mi Band 5.
- Il Mi Band 5 é waterproof fino a 50 m: puoi indossarlo mentre nuoti.
- Ha 11 modalità di sport. Sono state aggiunte, infatti, rispetto ai precedenti modelli, 5 tipi di allenamento tra cui cyclette, ellittica e yoga.
- Rileva la frequenza cardiaca: un monitoraggio in tempo reale con avvisi di frequenza cardiaca 24 ore su 24.
- Ha la funzione di monitoraggio del sonno.
- Ha la funzione di monitoraggio della salute femminile: ovvero il tracciamento del ciclo mestruale.
- Ricarica magnetica: si può ricaricare direttamente, senza dover rimuovere il cinturino.
- Ha la modalità PAI che permette di lasciare sempre acceso il cardiofrequenzimetro in modo da poter misurare lo stress e la qualità di vita oltre alla qualità del sonno in base alla respirazione.
- Ampio display a colori dinamici da 1.1.
Novità
La versione Mi Band 5, oltre alle caratteristiche delle precedenti versioni, presenta molte novità.
- Migliore monitoraggio dell’attività e della salute.
- Controllo a distanza della fotocamera del telefono.
- Aumento di circa il 20% dell’area del display che ha portato a una semplificazione nella visualizzazione di chiamate, messaggi e promemoria, e inaugura una nuova era con il suo innovativo quadrante dinamico.
- Durata della batteria fino a 14 giorni: ha inoltre la modalità risparmio energetico per prolungarne la durata.
Punti di forza
La maggior parte delle persone che lo hanno acquistato hanno confermato che i suoi punti di forza sono:
- rapporto qualità prezzo
- schermo ampio
- organizzazione delle notifiche
- facilità di uso
- autonomia della batteria.
2 – Migliori orologi fitness: HONOR Band 5 Activity Tracker, la migliore analisi della tua attività fisica
- 10 Modalità Sport Multi- La modalità HONOR Band 5 Smartwatch Multisport offre una migliore...
- Sangue Ossigeno SpO2 Rilevamento - tiene traccia dei livelli di saturazione di ossigeno nel flusso...
- Monitoraggio continuo della frequenza cardiaca - 24 ore al giorno, monitora la frequenza cardiaca a...
Il secondo modello di cui vi vogliamo parlare è l’HONOR Band 5, Activity Tracker, della Huawei, altro brand molto conosciuto nel mondo della telefonia e della tecnologia in generale.
L’orologio fitness Honor band 5 è un ottimo accessorio hi-tech. Disponibile in 3 colori e ha una modalità multi-sport che offre una una migliore esperienza di allenamento a seconda dell’attività. Infatti, il monitoraggio in tempo reale della frequenza cardiaca riduce i rischi dell’esercizio, calcolando la durata, la distanza e la velocità dell’attività.
Caratteristiche
- Ha una tecnologia che combina la tecnologia AI e sei categorie principali di problemi di sonno.
- La modalità HONOR Band 5 Smartwatch Multisport permette di tracciare i i livelli di saturazione di ossigeno nel flusso sanguigno 24 ore al giorno, monitora la frequenza cardiaca a infrarossi di notte e dà notifiche sulla frequenza cardiaca, ecc.
- Il cardiofrequenzimetro HONOR Band 5 può registrare automaticamente il sonno stabile, il sonno instabile e l’ora della veglia.
- Monitoraggio dell’ossigeno nel sangue SpO2 con la funzione SpO2 Blood Oxygen, che può analizzare la tua forma fisica ed elencare il tuo programma di esercizi.
- Rilevatore di attività per notifica di chiamata in arrivo, rifiuto della chiamata, SMS, e-mail, notifiche SNS, allarme con vibrazione, allarme intelligente, timer, ecc.
- Tracker di nuoto: rileva automaticamente attività del nuoto, e traccia velocità, distanza, calorie. Resistente all’acqua fino a 50 m.
- Schermo AMOLED True color da 0.95 pollici con schermo curvo 2.5D, touch a schermo intero con pulsante HOME per il ritorno con un clic. Ha una visibilità eccellente anche all’aperto sotto la luce diretta del sole.
I punti di forza
I suoi punti di forza, secondo gli utenti sono:
- rapporto qualità prezzo
- comodità
- leggerezza.
3 – Fitbit Inspire 2: se quello che cerchi è una marca specializzata in orologi fitness
- DURATA DELLA BATTERIA: Fino a 10 giorni
- COMPATIBILITÀ: Compatible con iOS 15 & Android OS 9.0
- Conosci tutto, ottieni di più con un abbonamento Fitbit Premium: 6 mesi di abbonamento Premium...
Il brand Fitbit è un brand specializzato in Smart watch e orologi fitness.
E’ prodotto da un team appassionato e dedicato alla ricerca di soluzioni per la salute e il fitness. L’ultimo modello, il Fitbit Inspire 2, ha diverse caratteristiche interessanti.
Caratteristiche
- Durata della batteria: fino a 10 giorni.
- E’ impermeabile.
- Prova gratuita fitbit premium: Inspire 2 include un anno di prova gratuita del servizio Fitbit Premium, che ti offre programmi su misura di fitness e nutrizione, consigli personalizzati e motivazione, strumenti per il sonno e molto altro.
- Misura minuti in zona attiva: ha una funzione che ti avvisa della zona cardio in cui ti trovi per aiutarti a scoprire se ti stai impegnando abbastanza per raggiungere i tuoi obiettivi.
- Rilevazione continua del battito cardiaco che traccia con precisione le calorie bruciate, ottimizza l’allenamento e ti farà scoprire tendenze personalizzate che ti motivano a muoverti verso i tuoi obiettivi di benessere e forma fisica.
- Attività giornaliera: monitora ogni attività della giornata e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi. Fitbit Inspire 2 registra passi, distanza e calorie bruciate tutto il giorno.
- Inspire 2 calcola il tempo che trascorri nelle fasi di sonno leggero, profondo e REM; consulta il tuo punteggio del sonno nell’app Fitbit, potrai cosi comprendere la qualità del tuo riposo e scoprire come dormire meglio.
Punti di forza
I suoi punti di forza, secondo gli utenti sono:
- impermeabilità
- leggerezza
- la sua App Mobile.
4 – Migliori orologi fitness: Garmin Vivofit 4, il tuo fedele compagno di fitness
- Display "always on" a colori, retroilluminato, con grafiche personalizzabili e 1 anno con batteria...
- Conta passi, distanza percorsa e calorie bruciate quotidianamente con obiettivo giornaliero di passi...
- Impermeabile fino a 5atm
L’azienda americana Garmin specializzata in GPS ha deciso di sviluppare e presentare la propria versione di orologio fitness. Con il suo design semplice, leggero ed elegante Vivofit è un vero e proprio compagno di fitness, nato come opzione sia per coloro che si stanno avvicinando allo sport, ma anche per chi vuole quotidianamente misurare alcuni dati sulla propria salute.
Questo modello, con la sua nuova versione Vivofit 4, aggiunge ai precedenti modelli delle caratteristiche innovative.
Caratteristiche
- Schermo LCD invertito che garantisce la sua lettura al sole (non ha illuminazione).
- Autonomia fino ad 1 anno con batteria sostituibile.
- Più sottile e leggero con schermo magnificato.
- Contapassi, distanza percorsa e calorie bruciate quotidianamente.
- Calcolo dei minuti di attività settimanali.
- Monitoraggio del sonno.
- Obiettivo giornaliero automatico e banda motivazionale che ti ricorda di muoverti quando sei inattivo da troppo tempo con un segnale acustico.
- Tecnologia Garmin Move IQ® 2.0 ovvero è in grado di rilevare automaticamente il tipo di attività1.
- Bluetooth per associazione allo smartphone2.
- Sincronizzazione wireless con l’account di Garmin Connect™.
- Funzione trova il mio telefono.
- Informazioni Meteo sul display3.
- Compatibile con Garmin Connect™ mobile per l’analisi delle attività.
- Impermeabile fino a 5ATM, utilizzabile in acqua senza preoccupazioni.
Punti di forza
I punti di forza del Garmin Vivofit 4 sono:
- batteria che dura fino ad un anno
- leggerezza
- comodità.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.