Sommario
Un nuovo modo per spostarsi, per divertirsi, per fare sport. La fat bike è un must degli sportivi del duemila, l’ultima frontiera affascinante e adrenalinica delle biciclette “out of the track“. E il mercato si è adattato a questa nuova esigenza, lanciando modelli diversi e disparati. Ma quali sono le migliori fat bike da provare e acquistare? Qual è quella giusta per te?
Arriviamoci per gradi. Le fat bike migliori sono quelle che si adattano di più all’esigenza del compratore. E ogni compratore è diverso dall’altro. Non mancano le marche top, quelle affidabili e garantite; impossibile non trovare la tecnologia adatta, come le fat bike elettriche e pieghevoli al tempo stesso; non manca nemmeno il “materiale” per i più patiti, che ricercano le migliori gomme, i migliori pedali, le migliori bici in senso lato e così via.
La fat bike, anzi la fat bike elettrica è di sicuro il non plus ultra dell’offerta odierna. E i prezzi variano: in base a se stiamo parlando di livello di utilizzo, se trattiamo il nuovo o una fat bike usata, se ci “accontentiamo” di una fat bike economica (per quanto possibile) o se esigiamo una mountain bike fat all’ultimo grido.
Facciamo ordine: scopri qual è la migliore fat bike fatta su misura per te con la classifica di Melarossa aggiornata al mercato online odierno.
Le migliori fat bike: cosa sono? come funzionano? E soprattutto, perché comprarle?
La fat bike è considerata il “fuori strada delle biciclette”, adatta ad ogni tipo di percorso sterrato e in qualsiasi condizione del terreno, anche il più accidentato. Questo mezzo non è altro che un’evoluzione della tradizionale mountain bike, ideato per arrivare a prestazioni superiori.
Le fat bike permettono infatti di pedalare su superfici morbide, come neve, fango e sabbia, o particolarmente sconnesse, come i greti dei fiumi o le traversine dei binari.
Il segreto sta tutto nelle ruote, caratteristica che facilmente salta all’occhio: lo pneumatico è di larghe dimensioni rispetto ad una normale bicicletta e può arrivare ai 29” di diametro. La sezione maggiorata consente un’aderenza assoluta, mentre la ruota “fat” presenta anche un’altra peculiarità: la bassa pressione della camera, che può variare da uno 0,5 a 1,0 bar. Questo permette all’intera struttura di “galleggiare” su superfici morbide ed affrontare senza difficoltà quelle sconnesse.
La fat bike è la rivoluzione per chi ama la vita all’aria aperta e, rispetto alla mtb, consente di affrontare tutte le superfici. Nonostante l’apparenza di una bike carenata, è una bicicletta estremamente comoda e maneggevole, adatta a chiunque: la grande dimensione delle ruote ne facilita il controllo, e l’ampia superficie di appoggio dello pneumatico assicura una stabilità estrema in qualsiasi genere di percorso.
La fat bike è una bicicletta sempre più richiesta. Non mancano i fat bike shop e online: i modelli sono davvero numerosi!
In commercio si possono trovare tantissime varietà, anche di fat bike elettriche e/o pieghevoli. Scopriamo quali sono i migliori modelli con la classifica di Melarossa.
La migliore fat bike: Wind Greeting Mountain Bike
La migliore fat bike della classifica di Melarossa è il modello della Wind Greeting (con ruota da 26″ di diametro). Una due ruote che bada al sodo, risultando la più economica sul mercato. La migliore, quindi, per rapporto qualità prezzo.
Questa fat bike è perfetta per chi vuole “levarsi lo sfizio” senza spendere una fortuna. Ha tutto quello che serve. Una bike che è tutt’altro che “fat”. La struttura è in acciaio ad alto tenore di carbonio leggero, con una forte resistenza di supporto, design ergonomico, resistenza all’usura e resistenza alla corrosione.
Si distingue per l’aspetto elegante e il design ammortizzante: le mountain bike fuoristrada utilizzano forcelle anteriori audaci e potenti che assorbono gli urti. La parete esterna ispessita è più resistente agli urti, così come l’ammortizzatore addensato che aiuta ad assorbirli. Il comfort alla guida è quindi unico.
Inoltre, da non dimenticare alcune caratteristiche fondamentali.
- Misura delle ruote da 26 pollici full-shock, con Shimano a 24 velocità che facilita la salita e la tenuta di velocità.
- Sistema frenante a doppio disco meccanico, sia anteriore che posteriore.
- Design del pneumatico ampliato, con larghezza fino a 13 cm. La resistenza all’usura arriva fino a 5 volte di durata di quella dei normali pneumatici per biciclette.
- Aderenza e proprietà antiscivolo. La guida ad alta velocità è più semplice e confortevole, su tutti i terreni.
- La comoda sella ispessita e allargata può essere regolata in base alla tua altezza.
Per essere una fat bike, siamo sicuramente in un livello low cost. Circa 630 euro (compresa spedizione), prezzo che non è difficile abbattere con sconti stagionali. Tra le migliori fat bike, la Wind Greeting è assolutamente la più conveniente!
Le altre migliori fat bike
La preferenza nella classifica delle migliori fat bike è stata una scelta apertamente votata alla convenienza e all’universalità di utilizzo. Il mercato odierno è davvero ricco di modelli che meriterebbero il massimo della votazione. Il criterio di Melarossa, però, è come sempre quello di strizzare l’occhio a prodotti maggiormente adatti all’utilizzo del consumatore medio, che non è necessariamente un atleta, e che magari butta sempre un occhio anche al portafoglio.
Per questa ragione, la preferenza è ricaduta sulla Wind Greeting Mountain Bike: ciò non significa che non esistano altre fat bike meritevoli di menzione.
Ecco dunque quali sono gli altri prodotti che hanno conquistato la Top 3 della nostra classifica. Ognuno ha il proprio punto di forza per il quale vale davvero la pena sceglierlo.
E-bike WJSWD (con motore neve): la più accessoriata
Te lo diciamo subito. Questa qui è la fat bike più tecnologica, accessoriata e costosa della nostra classifica. Si tratta del modello e-bike della WJSWD, un fiore all’occhiello delle fat bike elettriche. Adatta non solo per gite fuori porta, sterrato e avventure, ma anche per spostarsi nella vita di tutti i giorni. Gli ausili elettrici, d’altronde, aiutano… parecchio!
La fat bike in questione presenta un motore ad alta velocità 1000W 48V. La velocità massima che può raggiungere in condizioni normali è di 40 km orari (25 miglia all’ora). Tutti i dispositivi sono elettrici e l’assistenza è elettrica. Una bici che fa dell’elettronica il suo punto di forza.
Presenta 3 modalità di ciclismo tra cui scegliere, in base alle esigenze e al tipo di tracciato. Gli aiuti motorizzati sono perfetti per un viaggio lungo e per percorsi non semplici; mentre la modalità “no-power” è ideale per l’esercizio fisico e per assaporare la vera fatica ciclistica.
Ma è la più accessoriata? Scopriamo perché:
- freni a disco sia anteriori che posteriori;
- sistema di trasmissione professionale a 21 velocità;
- manubrio con controllo delle velocità e impugnatura al pollice per l’acceleratore;
- display LCD a cristalli liquidi e impermeabile;
- luci a led a corno, adatte anche alla guida notturna
Il tutto a un prezzo di circa 2.000 euro – forse qualcosa in più – compresa la spedizione. Però, ne puoi essere certo: ti innamorerai di una fat bike così!
Accolmile 20 pollici: la migliore fat bike elettrica e pieghevole
C’è una categoria per certi versi distinta: quella delle fat bike elettriche e pieghevoli al tempo stesso. Si tratta di una porzione di mercato che attira per 3 motivi principali:
- design, ruote e ammortizzazione da fat bike;
- ausilio imprescindibile del motore elettrico ricaricabile;
- comodità di trasporto e sosta, grazie al sistema pieghevole.
Stiamo parlando di un autentico mezzo di movimento, in grado per molti di sostituire il classico scooter o, ovviamente, la mountain bike. La Accolmile con ruote da 20 pollici è l’ideale per chi vive in città; può diventare davvero l’unico mezzo che utilizzerai ogni giorno. Un investimento per l’ambiente, la salute e… i blocchi del traffico.
Le caratteristiche sono quelle di una fat bike elettrica, ma dalle dimensioni molto compatte e dalla versatilità – nonché design – unici:
- telaio in lega di alluminio di alta qualità A6061;
- cerchio da 20″ con pneumatico CST 20* 4.0 di grandi dimensioni;
- forcella idraulica e ammortizzatore posteriore;
- freno a disco idraulico Tektro, parafanghi anteriore e posteriore in metallo;
- luce anteriore/posteriore;
- pedale pieghevole in alluminio;
- schermo digitale a colori TFT intelligente, con tutti i parametri a portata di sguardo.
La fat bike Accolmile è di concezione pieghevole e compatta, con un sistema semplice di piega per trasporto e “parcheggio” (non ti serve nemmeno il garage!). Le dimensioni da piegata sono: 90 x 30 x 89 cm. Inutile aggiungere che ha manubrio e tubo del sedile regolabili in altezza. Adatta a cicliste e ciclisti – sia adolescenti che adulti – da 155 cm a 195 cm.
Come prezzo, siamo di poco sotto ai 1600 euro, sempre con spedizione gratuita. Come si diceva, un investimento per il futuro che – per chi può – va fatto!
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.