La cyclette ellittica, detta anche bici o bicicletta ellittica, è l’ultima frontiera dell’home fitness. Un attrezzo cardio perfetto per un allenamento aerobico e anaerobico completo; come unico attrezzo da avere a casa ma anche come complemento indispensabile della propria palestra.
La cyclette ellittica non è la classica cyclette che tutti conosciamo: è un attrezzo definitivo e funzionale, che ti permetterà di svolgere un allenamento sano ed equilibrato per tutte le fasce muscolari più importanti. Questa tipologia combina infatti le caratteristiche di una cyclette, di uno step e di un vogatore, permettendo un esercizio davvero multiplo e unico nel suo genere.
A cosa serve la cyclette ellittica: i benefici
La cyclette ellittica è uno strumento ideale per restare in forma, per mantenere facilmente la linea e soprattutto la salute dell’organismo. Un attrezzo che consente di praticare dell’attività fisica comodamente a casa; seguire con costanza un allenamento aerobico è fondamentale per il benessere di tutto il corpo, soprattutto per le persone in sovrappeso. Questo tipo di sforzo, difatti, agisce sul tessuto adiposo contribuendo alla sua rigenerazione.
L’allenamento cardio consente inoltre di bruciare e smaltire gli zuccheri e i grassi, rinforzare sia i gruppi muscolari degli arti superiori che quelli inferiori. Senza dimenticare le ossa, grazie a un’attività moderata per un periodo di tempo prolungato.
Com’è fatta l’ellittica e differenze con le comuni cyclette
Ti stai chiedendo com’è strutturata la cyclette ellittica e cosa la differenzia da una normale cyclette? Sappi che innanzitutto l’ellittica dispone di due pedali che consentono di fare un vero e proprio “movimento ellittico” con le gambe: da qui il nome.
I pedali inferiori sono connessi a due leve verticali dove all’apice sono poste delle maniglie con le quali è possibile effettuare un movimento avanti e indietro, che andrà a coinvolgere i muscoli delle braccia.
Un’ulteriore differenza rispetto ad una normale cyclette è quella di disporre di un manubrio che fa da leva e permette di allenare anche i muscoli superiori del corpo. Per questo motivo è in grado di sostenere un allenamento completo.
La struttura comprende inoltre:
- Un volano, l’elemento che fornisce maggiore resistenza e fluidità alla pedalata.
- Una resistenza regolabile (manuale o meccanica).
- La console di comando elettronica, attraverso la quale impostare il programma di allenamento che preferisci.
Perché sceglierla?
Il vantaggio di una cyclette ellittica è quello di svolgere un allenamento completo ed efficace; inoltre è molto facile ed intuitiva da utilizzare. Pratica anche nello spostamento, grazie alla presenza di ruote solitamente incluse nella struttura.
Sul mercato sono presenti tantissimi modelli diversi, pieghevoli, più o meno accessoriati. Gli e-commerce online sono ricchi di soluzioni disparate; troverai facilmente lo strumento più adatto alle tue esigenze. Per tale motivo abbiamo selezionato i migliori prodotti sul mercato: dai più economici, meno dotati ma efficienti, ai più sofisticati, con le migliori prestazioni. Tutti testati e approvati per la stabilità durante l’esercizio, il comfort di seduta (per chi ce l’ha), i materiali con cui sono stati costruiti, l’ingombro e gli accessori inclusi.
Le migliori cyclette ellittiche: la classifica di Melarossa
KLAR FIT Myon Cross: la cyclette ellittica più venduta su Amazon
- ALLENAMENTO A CASA: La cyclette ellittica Klarfit Myon Cross è un dispositivo per esercizi a casa…
- TRAINING COMPLETO DEL CORPO: come un vero crosstrainer ellittica, questa ellittica professionale…
- DISPLAY LCD: Oltre al tempo, anche la velocità, il consumo calorico e la distanza vengono…
Partiamo dalle valutazioni degli utenti: chi meglio di loro può dare consigli e influenzare la scelta per l’acquisto? Beh, si sappia che la cyclette ellittica Klar Fit Myon Cross è quella più venduta su Amazon, l’e-commerce online per eccellenza. Giudicata tra le migliori per rapporto qualità/prezzo.
Possiede tutte le caratteristiche per poterla certificare come un ottimo acquisto: è innanzitutto funzionale, pieghevole, perfetta per ogni angolo o tipologia di casa; in più è molto resistente (telaio certificato EN957) e dispone di frenata magnetica, trasmissione a cinghia e preziosi optional come il sensore impulsi e il supporto per tablet.
- La cyclette ellittica Klarfit Myon Cross è un dispositivo perfetto per l’home fitness: design ergonomico e caratteristiche in grado di assecondare ogni tipo di allenamento. Braccia, gambe, glutei e spalle allenati in egual misura. Grazie al computer integrato, potrai eseguire workout orientati a obiettivi e performance.
- Oltre al tempo, anche la velocità, il consumo calorico e la distanza vengono visualizzati sul comodo display LCD. Il modo ideale per tenere tutto sotto controllo.
- Un cardiofrequenzimetro integrato nelle comode maniglie dell’ellittica fornisce al computer dati in tempo reale sulla frequenza cardiaca, consentendo quindi un monitoraggio efficiente delle prestazioni.
- Sicurezza e comfort, quindi. L’ingresso ribassato e i gradini antiscivolo assicurano un appoggio stabile. Il tubo di livello dell’ellittica, con un peso massimo dell’utente di 100 kg, è fornito con tappi di protezione in plastica.
Il tutto a un prezzo accessibile se si è realmente alla ricerca di un modello multifunzione, affidabile e duraturo. Poco più di 200 euro a listino, comprese le spese per la spedizione. Un vero affare!
FITFIU Fitness BELI-120: la più completa (con sella)
- Progettato per esercitare l’80% dei muscoli del corpo senza danneggiare le articolazioni
- Sistema di resistenza magnetica regolabile a 8 livelli per una pedalata regolare e stabile
- Grandi pedali antiscivolo
Se sei, invece, alla ricerca di qualcosa di più, di un attrezzo che sappia essere completo e – come si suol dire – definitivo, il marchio Fitfiu Fitness offre un modello che fa al caso tuo. La Beli-120 è una cyclette ellittica che può svolgere da sola il training per tutto il corpo: una mini-palestra da casa.
Che cosa ha in più rispetto a un’ellittica classica? Innanzitutto la sella regolabile, che rende il dispositivo ancora più multifunzionale e onnicomprensivo. Presente un disco inerziale da 5 kg, un comodo e intuitivo display LCD e l’impareggiabile cardiofrequenzimetro. Tutte le chicche più in voga sui modelli top.
- Il Fitfiu Fitness Beli-120 è progettato per esercitare l’80% dei muscoli del corpo senza danneggiare le articolazioni.
- Sistema di resistenza magnetica regolabile a 8 livelli, per una pedalata regolare e stabile.
- Struttura ergonomica e pedali grandi antiscivolo, per una comodità massima.
- Modalità ellittica – senza sella: allenamento completo lavorando su parte superiore e inferiore del corpo.
- Modalità statica – con sella: allenamento centrato sul carrello che può essere fatto da seduti.
E il costo? Anch’esso accessibile, considerando le dotazioni e le funzionalità di serie. Poco meno di 250 euro, che possono scendere con scontistiche periodiche. Un’ottima scelta per un allenamento efficace su tutto il corpo.
TLGREEN: la cyclette ellittica più economica
- 【Designs Aggiornati】 rispetto ad altri prodotti simili, la nostra ellitica presenta più…
- 【Allenamento Professionale】 8 livelli di resistenza regolabili + 7 modalità di visualizzazione…
- 【Display Digitale】 visualizza precisamente tutte le informazioni dello sport (velocità,…
Arriviamo poi a una cyclette ellittica davvero conveniente e incredibilmente economica. L’ellittica TLGREEN è un attrezzo casalingo di qualità e resistenza: dotata di ben 8 livelli di resistenza magnetica, 7 modalità e accessori già citati in “colleghi più costosi”, come cardiofrequenzimetro e display elettronico.
110 kg il carico massimo consentito. Si tratta di un’ellittica da allenamento perfetta per chi sta cominciando ad approcciarsi alla palestra. Oppure per chi non vuole spendere una fortuna e avere in casa uno strumento multifunzione per il training giornaliero. Da solo o insieme ad altri attrezzi – o al classico abbonamento in palestra, per i più patiti.
- Facilità d’uso e controllo delle performance: puoi impostare sulla console digitale gli obiettivi di tempo, distanza e calorie, per pianificare l’allenamento al dettaglio.
- Comodo e confortevole: presente un portabottiglie, per non fermarsi mai durante il workout, il portacellulare (che supporta anche I-pad) e 3 rulli per il trasporto facile. Si può riporre davvero ovunque.
- L’allenamento è professionale, grazie agli 8 livelli di resistenza regolabili, le 7 modalità di visualizzazione e tanti obiettivi impostabili per lo sport (tempo, distanza, calorie). Conclude la dotazione di serie un sensore di pulsazioni grip.
- Il sensore di pulsazioni nell’impugnatura registra il battito cardiaco, comodo e preciso: se hai impostato una frequenza cardiaca target, lampeggerà se il battito è superiore alla soglia standard. Facile da usare e visualizzare anche il display elettronico multifunzione.
- Tutta l’ellittica è realizzata in acciaio inossidabile addensato, caratterizzato da elevata durezza, buona brillantezza e durabilità.
Il prezzo è davvero d’attacco, il più basso tra le cyclette ellittiche di primo livello: circa 160 euro, comprese le spese di spedizione. Cosa volere di più?
SPORTSTECH CX2 Cyclette ellittica: il top di gamma, professionale
- 𝐓𝐫𝐚𝐢𝐧𝐞𝐫 𝐄𝐥𝐥𝐢𝐭𝐭𝐢𝐜𝐨…
- 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚…
- 𝐃𝐢𝐬𝐩𝐥𝐚𝐲 𝐌𝐮𝐥𝐭𝐢𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 – Tenete…
Chiudiamo la nostra classifica delle migliori cyclette ellittiche sul mercato online con un’autentica gemma dell’home fitness e del workout professionale. Non a caso questo prodotto arriva dalla casa Sportstech, tra le più elogiate in assoluto nel settore. Un marchio di qualità tedesca.
La CX2 è una macchina per l’allenamento. Presente un generatore elettrico, console multifunzione e supporto tablet. La massa del volano arriva a toccare 27 kg. La resistenza fa rima con robustezza e durabilità. Ma è anche bellissima da vedere, grazie a un design studiato nei minimi dettagli.
- Crosstrainer per casa CX2 è autogenerante. Genera il consumo di energia della cyclette ellittica durante l’allenamento.
- Con KINOMAP e Sportstech, puoi iniziare subito un allenamento di nuova generazione; questo grazie alla Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l’app e il pratico porta tablet. Include anche il portabottiglie.
- Il funzionamento è regolabile grazie al volano da 27 kg e al sistema di trasmissione a cinghia silenzioso. 24, invece, sono i diversi livelli di resistenza controllati per un allenamento facile nelle mura di casa.
- Il lavoro effettuato con la CX2 non è solo ottimale per la resistenza, ma rafforza anche quasi tutti i muscoli. Nessun carico d’impatto, quindi risulta molto delicato sulle articolazioni.
- Può infine essere installato quasi ovunque, grazie alle ruote di trasporto e all’alimentazione elettrica autosufficiente. Sostiene un carico massimo di 120 kg.
Un gioiello del workout, unico per dotazioni, accessori e funzionalità. Data la portata professionale dell’attrezzo, il prezzo lievita: circa 860 euro a prezzo pieno, che può scendere solo in caso di offerte irrinunciabili. Ma quei soldi, va detto, li vale fino all’ultimo centesimo.