I bastoncini nordic walking sono fondamentali per praticare lo sport omonimo, ideato da Marko Kantaneva nel 1997, oggi diffuso in tutto il mondo. In italiano si traduce come “camminata nordica”, termine che rievoca facilmente un contesto montano o del Nord Europa, dove le passeggiate e le attività all’aria aperta sono consuetudine.
Il nordic walking inizialmente veniva praticato solo dagli sciatori di fondo per allenarsi durante i mesi estivi poiché i movimenti di questa disciplina simulano le stesse tecniche: le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni da nordic walking.
Il nordic walking non è una semplice camminata ma un’attività che permette un allenamento completo, che interessa fino al 90% dei muscoli del corpo e un notevole aumento del consumo di ossigeno il quale accelera la frequenza cardiaca e il consumo di energia di circa il 20% rispetto a una camminata normale e senza bastoncini. Uno sport adatto quasi a tutti che presenta moltissimi vantaggi. Scopri tutti i benefici nell’approfondimento di Melarossa.
I bastoncini da nordic walking sono fondamentali per praticare questa entusiasmante attività, che migliora la salute e l’umore poiché si svolge all’aria aperta, a stretto contatto con la natura. Ecco tutto quello che devi sapere.
Bastoncini nordic walking: le tipologie da conoscere
Oggigiorno è possibile trovare una grande varietà di bastoncini per il nordic walking in commercio: ma come orientarsi nell’offerta del web? Ci sono alcuni aspetti importanti da valutare prima dell’acquisto, caratteristiche fondamentali dello strumento: la leggerezza, la resistenza del materiale, il bilanciamento, la flessibilità e la capacità di assorbimento dei colpi. Questi aspetti sono determinati dal materiale.
Da prediligere sono quelli in fibra di carbonio, leggerissima e idonea a sopportare carichi notevoli; in alternativa, la fibra di vetro o di alluminio, che risultano ancora più resistenti.
Oltre al materiale è fondamentale valutare altri aspetti molto importanti.
- La lunghezza del bastoncino da nordic walking, che deve variare in base alla propria altezza. Esiste una regola per calcolarla: 0,70 x propria altezza. Un altro valido consiglio per valutarla è che il gomito dev’essere ad un angolo di 90 gradi rispetto al terreno.
- Sempre relativamente alla lunghezza dell’asta, si può scegliere un bastoncino da nordic walking fisso, ovvero un’asta con una lunghezza predefinita e non chiudibile, oppure un bastoncino da nordic walking telescopico, il quale permette la regolazione dell’altezza. Entrambi assicurano una buona stabilità. Quelli telescopici sono indicati per chi desidera più funzionalità negli spostamenti poiché essendo richiudibili occupano meno spazio.
- L’impugnatura è un altro aspetto da valutare attentamente prima dell’acquisto poiché fondamentale durante l’utilizzo dello strumento. Il materiale di costruzione e il design dell’impugnatura e del lacciolo, non sono banali optional ma aspetti fondamentali per una corretta impugnatura. L’impugnatura deve essere ergonomica e il lacciolo, il pezzo che fascia la mano separando il pollice dalle altre dita, “click and go”, facilmente sganciabile all’occorrenza.
- Il puntale è l’ennesimo elemento importantissimo. Si tratta della punta di metallo che costituisce l’estremità del bastoncino da nordic walking la quale assicura una corretta aderenza al terreno e di conseguenza una buona prestazione durante l’utilizzo. In commercio esistono puntali idonei a terreni asfaltati che richiedono un rivestimento di gomma (pad) per ridurre il rumore che l’acciaio farebbe a contatto con l’asfalto.
I migliori bastoncini da nordic walking: la classifica di Melarossa
1 – Bastoncini Attrac: i migliori per rapporto qualità-prezzo
- PRODOTTO: Bastoni telescopici per camminata nordica + PDF workout INTERATTIVO che riceverai, con…
- IMPUGNATURA ERGONOMICA: È stata realizzata in SUGHERO NATURALE di ottima qualità il quale, oltre a…
- GUANTINI: Morbidi ed ultraleggeri, garantiscono una PROTEZIONE TOTALE dei polsi e praticità durante…
Guantino ergonomico, per eseguire un movimento perfetto. Struttura telescopica, per adattarli alle proprie misure. Puntali e accessori completi, per usarli davvero ovunque. Questi sono i punti forti dei bastoncini da nordic walking Attrac, i migliori in assoluto per rapporto qualità/prezzo.
Adatti sia ai principianti che agli esperti. Il sistema telescopico è ideale per variare la lunghezza sia in base all’attività che al livello del praticante. I guantini “Click & Go” e l’impugnatura in sughero consentono la completa distensione degli arti superiori, massimizzando i benefici di una tecnica sopraffina.
Il tutto con la certezza di avere un prodotto che dura nel tempo, “amico dei polsi” e anti-vescica, proprio grazie al sughero usato per l’impugnatura. La lunghezza regolabile da 69 cm fino a 136 cm garantisce un utilizzo a 360°, unisex e senza limiti di età.
Come detto, il prezzo è uno dei suoi punti forti, considerando la qualità dell’offerta. Poco più di 40 euro per portarti a casa i bastoncini da nordic walking dell’Attrac. Decisamente non male!
2 – Bastoni da nordic walking Deuba: l’alternativa economica
- I bastoni da trekking della marca SPORTANA sono ideali a qualsiasi età e a qualsiasi periodo dell’…
- REGOLABILI A PIACIMENTO: Grazie all’ asta telescopica della racchetta, potrete aggiustarle entrambi…
- ADATTABILI AD OGNI ALTEZZA: La coppia di bastoncini da trekking è provvista di una scala in cm…
Se invece sei alla ricerca di qualcosa di diverso, magari un’alternativa ancora più economica, i bastoncini da nordic walking della Deuba possono fare davvero al caso tuo. Il modello Sportana è adatto sia alla camminata nordica che alla semplice passeggiata, badando al sodo in ogni situazione.
Sono comunque telescopici e totalmente personalizzabili, una funzionalità non da poco, considerato il costo unitario basso. Il materiale utilizzato è l’alluminio, stabile e resistente, durevole nel tempo.
Compresi nel pacchetto, sono presenti diversi puntali: da camminata su asfalto e su sterrato, da trekking e addirittura per camminare sulla neve (o ciaspolare, perché no). Regolabili a piacimento da 68 cm a 135 cm, questi bastoni possono essere la scelta giusta tanto per gli uomini quanto per le donne.
Abbiamo già parlato del prezzo. Considerata l’offerta di primo livello, i 25-26 euro di listino sono senza dubbio un affare.
3 – Leki, l’opzione (fissa) professionale
- LEKI Goods, antracite/nero-verde, 115 cm
Se invece il nordic walking è il tuo sport preferito e sei a caccia del prodotto migliore sul mercato, Leki è l’opzione che devi prendere in considerazione. Questo marchio è il punto di riferimento di bastoncini e racchette per l’agonismo più puro (dallo sci alpino allo sci di fondo, passando per il trail running).
Anche in questa coppia di poles, Leki Goods Response, si ritrovano tutte le caratteristiche di un prodotto professional, con finiture e cura del dettaglio impareggiabili. Ci troviamo di fronte a una struttura in alluminio resistente, mentre la lunghezza fissa (da scegliere tra i 100 cm e i 140 cm) dona ancora più stabilità in fase di appoggio e spinta.
Non si tratta di un prodotto universale. Questi bastoncini Leki sono studiati per il massimo delle performance nelle uscite nordic walking, con un notevole beneficio soprattutto nelle sessioni più lunghe e faticose.
Anche per quanto riguarda il costo, ci sono differenze importanti in base al modello scelto: si parte da poco più di 50 euro per l’opzione base fino ad arrivare ai 115 in caso del top di gamma. In alternativa, è possibile scegliere anche la variante telescopica.
4 – Alpin Loacker pro: i bastoncini da nordic walking e da trekking
- Bastoncini da trekking infrangibili e ultraleggeri: questo bastone telescopico pieghevole in…
- Piccoli – I bastoncini da trekking telescopici pieghevoli di Alpin Loacker misurano solo 35 cm…
- Accessori inclusi: i pali da trekking sono dotati di piatti da neve, piatti per fango e gommini. Con…
Chiudiamo la nostra classifica con un prodotto che sa fare davvero tutto e che è l’ideale per i “camminatori seriali”. Quelli che non si fermano proprio di fronte a nulla, che sia esso un sentiero di montagna o un’escursione sulla neve. Gli Alpin Loacker Pro sono la serie perfetta per chi cerca una soluzione affidabile tanto per il nordic walking quanto per il trekking.
- Leggeri e stabili: questi bastoni pieghevoli sono costruiti in carbonio ultraleggero. Un bastone pesa solo 230 grammi!
- Altra caratteristica fondamentale è che gli Alpin Loacker Pro misurano appena 35 cm quando sono ripiegati. Possono essere portati davvero ovunque, grazie anche alla borsa dedicata, compresa nel prezzo.
- E poi sono regolabili individualmente da 115 a 135 cm. Quindi, sono adatti a tutte le persone di almeno 165 cm di altezza.
- Senza dimenticare gli accessori. Questi bastoncini da nordic walking vengono consegnati con tre set di piastre differenti, per essere utilizzati tanto su neve e ghiaccio quanto su fango o terreni asciutti.
80 euro, o poco meno, è il prezzo previsto da listino. Un costo assolutamente giustificato dalla “quantità” dell’offerta, oltre che dalla qualità.
Bastoncini da nordic walking: consigli utili
Prima di scegliere e acquistare il modello di bastoncino da nordic walking che fa per te, sincerati che sia della giusta altezza. Questo aspetto è fondamentale per il corretto movimento durante l’attività. Infatti, uno strumento troppo corto potrebbe non consentire una camminata armonica, comportando una postura scorretta con rischio di crampi e stiramenti muscolari.
In secondo luogo, valuta il costo e diffida dei prezzi troppo bassi. Considera che, mediamente, i bastoncini da nordic walking superano sempre il costo di 20 euro. Spendere un po’ di più significa fare un piccolo investimento che dura di più nel tempo e, soprattutto, assicura uno strumento idoneo per svolgere un’attività fisica senza rischi. Ricorda che il nordic walking è molto più che una semplice camminata… uno sport a tutti gli effetti che richiede attenzione e tecnica.