Per perdere peso bisogna abbinare a una dieta equilibrata l’esercizio fisico.
Andare in bici, oltre che divertente e rilassante, è più efficace della camminata per dimagrire.
Andare in bici aiuta a dimagrire
Per perdere peso è importante seguire un regime dietetico sano ed equilibrato come quello proposto da Melarossa, abbinato a una costante attività fisica. Ma quale scegliere?
Visto che la primavera è alle porte, non c’è niente di meglio di una bella pedalata all’aria aperta.
Anche perchè andare in bici fa dimagrire più di una camminata. A rivelarlo è uno studio della London School of Hygiene and Tropical Medicine, pubblicato sulla rivista The Lancet.
La bicicletta è lo strumento ideale per chi vuole rimettersi in forma.
Per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno analizzato il legame tra i vari mezzi di trasporto impiegati per spostarsi in città e il rischio di obesità, in più di 150.000 tra donne e uomini, di età compresa tra i 40 ei 60 anni.
Lo studio è arrivato alla conclusione che gli individui che prendono i mezzi pubblici o usano la loro auto per spostarsi hanno un indice di massa corporea più alto degli altri.
Il 23% degli uomini e il 24% delle donne si spostano a piedi o in bicicletta. Secondo i risultati dello studio, le persone che vanno in bicicletta sono quelle che mantengono più facilmente il loro peso ideale e che perdono peso in modo più efficace.
L’attività fisica in bicicletta produce un dimagrimento di qualità, prediligendo il consumo a riposo di grassi e non di zuccheri. In questo modo si favorisce la diminuzione del tessuto adiposo.
Andare in bici fa dimagrire più della camminata: lo studio
I ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine nel Regno Unito hanno studiato 72.999 uomini e 83.667 donne di età compresa tra i 40 e i 60 anni per esaminare la relazione tra pendolarismo attivo e obesità.
Lo studio, pubblicato su The Lancet, ha confermato che il pendolarismo in bicicletta è un ottimo modo per rimanere magri e perdere peso.
Utilizzando i dati della Biobank del Regno Unito, lo studio ha classificato i metodi di pendolarismo in sette categorie, ordinate in modo da riflettere il livello di sforzo fisico. L’indice di massa corporea e la percentuale di grasso corporeo degli individui sono stati utilizzati per determinare la relazione tra i diversi mezzi di trasporto e l’obesità.
Lo studio ha rilevato che coloro che si spostavano con mezzi diversi dall’auto o dai mezzi pubblici erano a minor rischio di avere grasso corporeo in eccesso. Inoltre, i pendolari in bicicletta avevano un indice di massa corporea inferiore rispetto a chi andava a piedi.
Pedalare: i benefici
Andare in bicicletta fa dimagrire? Si, pedala per ritrovare la forma!.
Come dimostrano molti studi, gli allenamenti in bici incrementano la capacità di bruciare grassi. La bicicletta è uno sport aerobico, che per produrre effetti richiede uno sforzo costante. Se il tuo obiettivo è diventare più snella pedalando, non devi avere fretta e devi concederti pedalate di almeno 45 minuti consecutivi.
Ma ne vale la pena. Infatti, pedalare ha questi benefici:
- fa bruciare calorie
- è un ottimo anticellulite
- fa bene al cuore
- è un aiuto contro il mal di schiena.
Andare in bici tre o quattro volte alla settimana, fa perdere peso, ma è un toccasana anche per l’umore. Infatti, ti fa sentire più libera, meno stressata e piena di energia.
Lo sport aiuta a combattere lo stress perchè stimola il rilascio di endorfine, i cosiddetti “ormoni del benessere”, che tengono lontani depressione e cattivo umore, e la bicicletta non fa eccezione.
Fonte: The Lancet