Sommario
Le panche addominali sono degli attrezzi di fitness apparentemente semplici e piccoli, può svolgere un ruolo importante nel tuo workout. Infatti, la panca per addominali è considerata da molti fitness addicted come una tra le attrezzature più utili.
Poiché è appositamente progettata per un intenso esercizio degli addominali, non solo può aiutarti a bruciare molte calorie, ma anche a costruire muscoli del core forti e sodi.
Scopriamo tutto quello che bisogna sapere sulla panca per addominali e come acquistare il modello migliore per te.
Panche addominali: cosa sono?
La panca per addominali è una panca per esercizi, progettata principalmente per consentire agli atleti di esercitare, in modo efficace e confortevole, i muscoli addominali e promuovere la corretta postura.
Utilizzando questa panca potrai modellare gli addominali in modo più efficace e sicuro, rispetto ai semplici esercizi sul pavimento.
È progettata ergonomicamente, con cuscino in schiuma spessa, maniglia e schienale in schiuma. Inoltre, poiché ha la funzione di inclinazione o abbassamento, puoi fissarla o regolarla su diversi gradi di inclinazione in base al livello di comfort desiderato e, soprattutto, per allenare il core in modo più efficace.
Come usare correttamente la panca addominale
Per usarla correttamente, il punto più importante è regolare la sua angolazione in base alla tua forza e al tuo livello di forma fisica. Un angolo di 45 gradi è adatto ai principianti, mentre un angolo più alto è adatto agli atleti più forti.
Metti i piedi tra i rulli di supporto, e poi sdraiati sulla panca. Solleva lentamente il core mantenendo la schiena dritta e, infine, abbassati nella posizione di partenza, mantenendo i gomiti aperti e lo sguardo verso l’alto.
Se ti interessa, scopri i migliori esercizi per tonificare gli addominali.
Panche addominali: i benefici per una pancia piatta
Utilizzare la panca addominali ha diversi benefici. Prima di tutto, il suo più grande vantaggio è che, utilizzandola puoi rafforzare i tuoi muscoli del core in modo efficace.
Oltre a esercitare gli addominali, però, con questo attrezzo puoi eseguire vari esercizi per attivare diversi gruppi muscolari, come gli obliqui, le braccia, il grande pettorale e addirittura le gambe.
Inoltre, regolando il livello di resistenza della panca addominale, il tuo allenamento diventa molto più intenso e impegnativo. Ed è in questo modo che puoi bruciare più grasso e calorie, se unito a una dieta sana ed equilibrata.
Infine, l’uso di questo attrezzo per l’esercizio fisico può ridurre il rischio di lesioni, perché è dotato di cuscini e maniglie rivestite in schiuma per garantire maggiore stabilità durante gli esercizi.
Caratteristiche delle panche addominali
La panca addominale ha un design ergonomico, dalla struttura semplice, con un’ampia e imbottita seduta e un poggiatesta dall’altezza regolabile. In commercio è possibile trovare diversi modelli, come la flat bench, o panca piana, e la panca inclinata (incline bench).
Prima dell’acquisto ecco le caratteristiche a cui prestare maggiore attenzione:
- peso massimo supportato: ti consigliamo di optare per un modello stabile e robusto, in grado di supportare un peso minimo di 100/150 kg.
- Dimensioni: se ti alleni a casa avrai bisogno di una panca dalle dimensioni contenute; opta per un modello con lo schienale tra i 100 cm e i 120 cm di lunghezza, e tra i 25cm e i 30cm di larghezza. Se la tua home gym è piccola, scegli un modello pieghevole e dall’ingombro minimo.
- Materiali: opta per i modelli con una struttura in alluminio o acciaio, piedi rivestiti in materiale plastico antiscivolo, schienale e seduta in gomma, spugna o schiuma.
Le migliori panche addominali: la classifica di Melarossa
Noi di Melarossa abbiamo stilato una classifica, con 4 prodotti presenti sul mercato e che, per le loro caratteristiche, riteniamo siano modelli perfetti per allenarti a casa, e per eseguire diverse tipologie di esercizi: non solo addominali, ma anche l’upper body grazie a diversi livelli di inclinazione.
1 – Panca addominali Finer Form: la più costosa
- Panca multifunzione tutto in uno – Progettata per diversi allenamenti, per lavorare sulla maggior…
- Struttura di qualità da palestra – Realizzata in acciaio di alta qualità e con finitura verniciata…
- Panca declinata e piana completamente regolabile – 1 regolazione per la panca piana e 2 regolazioni…
Il primo modello di panca addominale che apre la nostra classifica è firmato Finer Form. Questo modello è abbastanza costoso, cioè circa 200 €, ma il prezzo è giustificato perché si tratta di un attrezzo fitness di alta qualità.
E’ una panca multifunzione, progettata per effettuare diversi allenamenti: addominali, pettorali, dorsali e molto altro ancora. Realizzata in acciaio di alta qualità e con finitura verniciata a polvere antigraffio, la panca addominali Finer Form è davvero molto resistente.
Dotata anche di tubi di supporto supplementari, che formano una struttura a triangolo in grado di supportare fino a 300 kg. La cosa che ci piace è che tutti gli utenti, dopo l’acquisto riceveranno anche una tabella in pdf per gli allenamenti.
2 – Panca addominali CostWay: la migliore per qualità e prezzo
- 【Allenamento multifunzionale】La nostra panca si può usare per vari allenamenti come sit up, leg…
- 【Regolabile in 4 posizioni 】Questa panca per addominali è regolabile in 4 posizioni, si adatta…
- 【Comoda esperienza di fitness】Da un lato, lo schienale rivestito in finta pelle e imbottito in…
Se sei alla ricerca di un modello che combini qualità e prezzo, ti consigliamo di scegliere la panca addominali CostWay. Anche in questo caso siamo di fronte a un attrezzo multifunzione, attraverso cui puoi allenare non solo i muscoli del core, ma anche le braccia e i muscoli delle gambe.
Questa panca per addominali è regolabile in 4 posizioni, in base alle esigenze di allenamento di tutti.
Tra le caratteristiche principali che vogliamo sottolineare, troviamo lo schienale rivestito in pelle e imbottito in schiuma, materiale antiscivolo e resistente all’usura, ma anche molto comodo e traspirante.
In più, vi sono 6 barre imbottite in schiuma, che completano il design ergonomico del nostro attrezzo fitness. Ultimo, ma non per importanza. è la possibilità di piegare la panca in modo da riporla facilmente e occupare poco spazio in casa.
3 – Panca addominali Bakaji: la più economica
Se cerchi un modello più economico, la panca addominale di Bakaji è perfetta per te. Cosa ci piace di questo attrezzo fitness? Oltre al prezzo accessibile circa 49,90 €, a rendere la panca addominale è realizzata in una solida struttura in acciaio inox.
Inoltre, la superficie ha una morbida imbottitura in schiuma espansa di cotone. A completare la struttura vi sono i rulli poggia gambe sempre in schiuma espansa morbida e antiscivolo, per garantire un’ottima stabilità durante l’esecuzione dei movimenti.
La panca occupa poco spazio, perché può essere completamente abbassata diventando sottile e facilmente riponibile. Le dimensioni sono 126 x 31,5 x 57 cm, mentre il carico massimo è pari a 100 kg.
4 – Panca addominali HomCom: la più venduta
- ALLENAMENTO PROFESSIONALE: Questa panca fitness professionale è ideale per un allenamento efficace…
- MULTIFUNZIONALE: Questa panca per addominali multifunzione è progettata per allenare anche braccia,…
- 7 INCLINAZIONI: Dotata di schienale reclinabile in 7 posizioni da 78-82cm la panca palestra…
Chiudiamo la nostra classifica con la panca addominali firmata HomCom multifunzionale e progettata per allenare anche braccia, gambe, cosce e fianchi.
Come si legge dalla scheda prodotto, la dimensione di questa panca aperta è: 54 x 160 x 106 cm, mentre la dimensione piegata: 54 x 42 x 150 cm.
La struttura completamente in acciaio, riesce a supportare fino a 120 kg; in più, è dotata di uno schienale pieghevole che ti consente di supportare qualsiasi tipologia di allenamento.