La panca multifunzione è uno strumento ideale per chi ama tenersi in forma e per chi desidera tonificare o potenziare la muscolatura attraverso esercizi di body building. Un attrezzo che diventa polifunzionale, perfetto per allenarsi in casa proprio come in palestra.
La panca multifunzione è inoltre uno strumento strategico per chi ha poco spazio, in quanto permette di riunire in un unico attrezzo diverse stazioni per allenare le varie fasce muscolari; questo consente di mantenere sempre una postura corretta, in modo da non sovraccaricare mai in maniera eccessiva le singole parti del corpo.
La panca multifunzione permette di svolgere tanti esercizi diversi; anche i modelli base, d’altronde, possono essere accessoriati con puleggia alta, puleggia bassa, butterfly, panca per bicipiti, bench press, accessori per gambe e tanti altri, a seconda delle necessità.
Un attrezzo ideale per sviluppare la forza e scolpire la muscolatura comodamente a casa propria.
Panca multifunzione: la classifica di Melarossa
La panca multifunzione migliore: Gearstone, panca pesi pieghevole
Il vincitore della classifica di Melarossa è uno dei prodotti top della Gearstone: la panca multifunzione migliore, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, senza alcun dubbio. Soddisfa fino in fondo tutte le caratteristiche necessarie per avere a casa propria un attrezzo completo, funzionale e affidabile.
Il tutto a un prezzo assolutamente d’attacco, dato che si tratta anche dalla panca più economica della nostra classifica.
Stiamo parlando di un attrezzo multifunzione per allenamenti da palestra ma nella comodità di casa; una panca pesi pieghevole, regolabile e multifunzione, che permette di scegliere tra 7 posizioni diverse e 2 cinghie per gli esercizi home fitness.
Tra le panche multifunzione di Amazon, la Gearstone risulta essere tra quelle con un punteggio più alto per le recensioni dei clienti. Altro punto da non sottovalutare. Ma andando più nel dettaglio, ecco qualche caratteristica da tenere a mente.
- Regolabile ed ergonomica: un attrezzo da “multiposizione”, che dispone di 7 livelli di schienale, 7 altezze del cuscino e 2 posizioni di regolazione della caviglia differenti, in modo da poter passare con facilità da una posizione piana a una reclinata durante le sessioni di allenamento.
- Comoda e morbida: questa panca pesi regolabile è dotata di un comodo cuscino, che fornisce un supporto e una protezione davvero ottimi nei diversi esercizi di forza. Inoltre, aiuta a ridurre l’affaticamento muscolare durante un allenamento.
- Robusta e duratura: questo attrezzo è realizzato con acciaio di alta qualità e rivestimento in polvere antigraffio. La panca pesi è stata sottoposta a rigorosi test di sollevamento ed è completamente ispezionata prima della spedizione.
- Polifunzionalità: si può allenare davvero ogni gruppo muscolare; perfetta per un allenamento completo del corpo per modellare braccia, addominali, schiena e petto.
- Pieghevole e intelligente: la panca pesi Gearstone è pieghevole, facile da riporre e salva spazio; compatta il giusto e adatta agli appartamenti. Ideale sia per principianti che per cultori più avanzati della “palestra domestica”.
Prezzo di listino? 100 euro o poco più, con possibilità di scegliere tra 2 diversi set di accessori integrati.
Flybird, panca regolabile: la più acclamata
- 【Panca di alta qualità】 Realizzata in acciaio di spessore commerciale, oltre migliaia di test...
- 【Panca regolabile alla moda】 Design alla moda con struttura triangolare unica, realizzata in...
- 【Regolazione rapida con metodi semplici】 Progettato con 6 posizioni dello schienale e 4...
Tra le migliori panche multifunzione della classifica firmata Melarossa rientra di diritto anche la Flybird, che si contraddistingue per un’elevata facilità d’utilizzo.
8 kg, design accattivante, intuitività e robustezza: queste le caratteristiche principali per un attrezzo che rappresenta un plus per gli allenamenti a casa. La panca regolabile, ribaltabile, inclinabile e pieghevole della Flybird è uno strumento multiuso per l’allenamento completo di tutto il corpo. Una panca pesi tra le più acclamate del mercato e-commerce: quasi 10 mila votazioni su Amazon con una media di poco inferiore alle 5 stelle su 5.
Tra le caratteristiche da tenere a mente troviamo
- Design alla moda, con struttura triangolare unica, realizzata in acciaio di qualità commerciale resistente: un’esperienza di fitness sicura, senza pensieri di stabilità e durabilità
- Ben 6 posizioni regolabili dello schienale e 4 del sedile, per un allenamento completo del corpo: basta tirare la barra di supporto, regolare il posto di seduta e appoggio e il gioco è fatto
- Schienale affidabile di ben 24,6 cm di spessore, con imbottitura composta da morbida schiuma; rivestimento spesso realizzato in pelle di alta qualità. Ha caratteristiche che si adattano, così, sia al principiante che all’utente avanzato
- Panca facile da trasportare e senza necessità di montaggio, grazie alle sue dimensioni compatte (da piegata): 80 cm x 32 cm x 30 cm. Puoi riporla dove vuoi nella tua casa.
Il prezzo è da prodotto medio, sebbene le finiture e l’accuratezza siano da premium: circa 150-160 euro a prezzo pieno di listino. Vai sul sicuro!
Sportstech, panca pesi 8 in 1: la più accessoriata
- ✅ 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗧𝗔𝗟𝗘𝗡𝗧𝗢: La panca fitness 8in1 offre possibilità quasi...
- ✅ 𝗠𝗔𝗧𝗘𝗥𝗜𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗨𝗦𝗖𝗜𝗡𝗢 𝗘𝗩𝗔:...
- ✅ 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗣𝗜𝗘𝗚𝗛𝗘𝗩𝗢𝗟𝗘...
Non può mancare nella nostra classifica un attrezzo per veri appassionati e patiti dell’home fitness: il modello della Sportstech in questione fa al caso tuo!
Si tratta di una panca multifunzione completa e accessoriata all’inverosimile, con un prezzo sorprendente per la sua categoria. Dalla casa viene denominato come uno strumento “8 in 1”, con riferimento alle tante funzioni disponibili. Un modello innovativo, intelligente e multitasking, con presa per flessioni inclusa.
Questa panca per allenamento usufruisce del sistema pieghevole BRT 500, con piedi antiscivolo, imbottitura Eva e impugnature ergonomiche. Insomma, è rifinita davvero bene e può assecondare un vasto bagaglio di esercizi ed esigenze.
A completare l’offerta:
- Sono inclusi 2 porta pesi per manubri, per un allenamento a 360°: piegamenti, flessioni, sit up & affondi
- Imbottitura ergonomica e dal design unico, con effetto ottico vera pelle, resistente e antistrappo. Superficie totalmente idrorepellente e traspirante
- Ripiegabile in 10 secondi, ultracompatta e facile da sistemare in ogni angolo di casa
- Robusta e stabile, con supporti rivestiti in gomma e perni di sicurezza.
Tieniti forte perché il prezzo è tutt’altro che inaccessibile: 200 euro compresa la spedizione, ma non è difficile abbattere anche del 10% questa somma con le offerte periodiche. Con Sportstech avrai una vera e propria palestra in casa.
La panca multifunzionale funziona?
La panca multifunzionale è l’ideale per una tonificazione completa del corpo, uno strumento che consente di lavorare su diverse fasce muscolari grazie alla possibilità di svolgere esercizi differenti.
Permette di tonificare:
- I muscoli addominali alti, quelli bassi e anche quelli medi e obliqui.
- Quelli della parte alta del corpo come bicipiti, tricipiti, dorsali e muscoli pettorali, arti compresi. In questo caso, basta dotare la panca di accessori come i manubri oppure i bilancieri (alcuni modelli li hanno già in dotazione).
- Possibile lavorare anche sulla parte bassa del corpo, sui muscoli dei glutei e delle gambe, grazie alla possibilità di usufruire delle estensioni che consentono di allenare intensamente queste fasce, compresi i quadricipiti e i polpacci.
La panca multifunzionale consente di lavorare su più fasce muscolari assieme oppure focalizzarsi su una determinata area del corpo a seconda della necessità.
Una panca perfetta per allenarsi a casa: le tipologie
La panca multifunzione è uno strumento estremamente versatile, poiché permette di sollecitare tutti i muscoli con specifici esercizi, da svolgere a corpo libero o servendosi di manubri e bilancieri.
Nonostante tutti i modelli si possano adattare facilmente alle diverse esigenze, esistono delle proposte in commercio particolarmente affini al tipo di allenamento che si intende svolgere.
- Cominciamo con la panca piana che è il modello più semplice e anche quello più versatile; ideale per chi desidera tonificare la zona dei muscoli pettorali. Di questa tipologia esiste la panca piana fissa o inclinabile: quest’ultima consente di svolgere una molteplicità di esercizi.
- La panca per addominali, ideale per allenare le fasce muscolari dell’addome. Questo modello è leggero e compatto. Inoltre, è strategico per chi ha poco spazio in casa poiché non è molto ingombrante ed è facilmente richiudibile.
- La panca ad inversione panca o “gravitazionale”, il modello consigliato per chi soffre di male alla schiena e desidera migliorare la sua postura. Questo strumento presenta vari livelli di inclinazione e consente, infatti, di assumere una posizione sdraiata a diversi gradi.
- Infine, la “panca multifunzione”: è la più professionale e costosa, l’unica che consente un allenamento completo. E’ composta da diverse apparecchiature combinate che permettono di personalizzare l’allenamento a piacimento. Questa varietà è disponibile in commercio in tantissimi modelli con funzioni, dimensioni e accessori diversi.
Allenamento con la panca multifunzione: consigli utili
Per prima cosa, scegli la panca multifunzione facendo attenzione ad alcuni importanti dettagli.
- Innanzitutto, l’altezza da terra che deve essere di 40-45 cm. Ricorda che una panca troppo alta risulterebbe, infatti, scomoda.
- Inoltre, fai attenzione allo schienale, che deve avere una lunghezza mai inferiore ai 122 cm e una larghezza compresa tra i 29 ed i 32 cm per un appoggio ottimale.
- Un ulteriore consiglio per usufruire della panca sempre in sicurezza è quello di effettuare spesso la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’attrezzo. Controlla attentamente i bloccaggi e le regolazioni: questi devono necessariamente essere sempre ben posizionati e fermi.
- Un altro suggerimento è quello di non eccedere con l’allenamento, sollecitando più fasce muscolari durante lo stesso training: rischi un sovraccarico e delle contratture, soprattutto se non sei particolarmente allenato.