Disponibile in differenti misure e colori, la palla da pilates è un attrezzo ginnico che migliora la postura e rafforza il tono muscolare. Chiamata anche palla fitness o fitball, è uno strumento per dei workout davvero benefici per tutto il corpo, ma anche un’ottima soluzione per evitare squilibri alla schiena e a tutto il busto.
C’è chi la utilizza solo per fare pilates e chi, invece, ci si siede tranquillamente in ufficio, a tavola o in qualsiasi ambito in cui si rischiano difetti di postura. Ma qual è la palla giusta da scegliere? A cosa serve di preciso? E i migliori prodotti sul mercato? Cerchiamo di rispondere insieme a tutte queste domande.
Palla da pilates: a cosa serve
La palla da pilates, o fitball, è un accessorio molto usato nel pilates che consente di mantenersi in forma e allenarsi in modo semplice ovunque, anche a casa e in ufficio.
Infatti, è ideale per lavorare sui muscoli del CORE, schiena, addominali, glutei e cosce. Inoltre, migliora l’equilibrio, la postura e può essere utilizzata oltre che per gli allenamenti, anche come seduta attiva.
Puoi anche utilizzarla tutti i giorni a casa, alla scrivania per prevenire e ridurre i dolori al collo e alla schiena. Inoltre, puoi lavorare seduto sulla gymball, così i micromovimenti per rimanere in equilibrio sulla palla faranno lavorare tutti i muscoli dell’addome.
In questo modo, anche stando fermi e senza alcuna fatica, i muscoli continuano a tonificarsi garantendo:
- rilassamento della colonna vertebrale
- potenziamento muscolare del CORE
- postura corretta.
Anche per questo motivo, rappresenta una valida scelta per i ragazzi che trascorrono diverse ore seduti per studiare ed è molto indicata per le donne in gravidanza.
Come scegliere la palla da pilates
Quando si sceglie una fitball è fondamentale valutare diversi parametri tra cui:
- misure
- materiali
- peso.
Misure
La palla da pilates è disponibile in diverse misure. Per garantirne un corretto funzionamento, due sono le variabili da tenere in considerazione: altezza e diametro.
Quindi, se la tua altezza è minore di 140 cm, bisogna scegliere la fitball da 45 cm. Invece, la palla da 55 cm è ideale per chi è alto dai 140 ai 160 cm; mentre dai 160 ai 180 cm sarebbe meglio optare per la fitball da 65 cm.
Infine, per chi ha un’altezza superiore ai 180 cm deve scegliere una palla da 75 cm.
Materiali
La maggior parte delle palle da pilates sono realizzate in PVC, che rappresenta uno tra i materiali più adatti poiché più flessibile e resistente rispetto agli altri.
Inoltre, il PVC di buona qualità è:
- antiscoppio
- antiscivolo
- ipoallergenico
- anallergico
- privo di sostanze pericolose per la salute.
Esistono anche palle da pilates con supporto in tessuto sfoderabile e lavabile in lavatrice. Di solito, questi supporti sono dotati di pratica maniglia per una migliore impugnatura e un facile trasporto e di cerniera che facilita la decompressione e la chiusura.
Peso
Le comuni palle fitness sono in grado di sostenere un carico massimo di 100 kg. Per chi ha una corporatura importante e per gli allenamenti più intensi, sono disponibili anche fitball professionali che riescono a sostenere sino a 300 kg. Alcune addirittura fino a 900 kg. Il tutto per assicurare la massima sicurezza durante il proprio workout.
Prezzo
Per quanto riguarda i prezzi, le palle fitness ricoprono una gamma quantomeno variegata.
Si parte infatti dai 10 euro, per palle considerate amatoriali, fino ad arrivare ai 60 euro e più per palle dotate di caratteristiche tecniche più specifiche.
In ogni caso, il costo medio da tenere d’occhio è quello che si aggira tra i 15 e 30 euro, un range che tende a garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Palla da pilates: le migliori scelte secondo Melarossa
1 – Palla da pilates Mirumb: ottimo rapporto qualità-prezzo
- 【SFERA GINNASTICA ANTIBURST】 La palla da pilates realizzata in materiale PVC di alta qualità,...
- 【PALLA DA ALLENAMENTO FITNESS】 Come palla per l'equilibrio, l'allenamento con la palla Pilates...
- 【GYMNASTICBALL SIDZBALL SIZE】 A seconda della tua altezza Dimensioni: Palla per esercizi 55/65 /...
La palla da fitness e pilates Mirumb è un attrezzo ideale per l’utente medio. Uno strumento da ginnastica perfetto, con proprietà anti-scoppio e pompa annessa. Disponibile in diverse dimensioni: 75 cm, 65 cm e 55 cm.
Questa fitball è consigliata anche per sedute di yoga e per altre situazione della giornata, come la classica sedia d’ufficio, ad esempio. Una soluzione molto apprezzata dai consumatori, tanto da far registrare un 4,4 su 5 nelle valutazioni utente su Amazon.
- La palla da pilates Mirumb realizzata in materiale PVC di alta qualità, ipoallergenico ed ecologico ha una superficie ruvida e non si rompe.
- Perfetta sia come palla per l’equilibrio che come attrezzo da allenamento; aiuta a bilanciare l’equilibrio del corpo. Con l’esercizio fisico è possibile allenare gruppi muscolari di petto, stomaco, schiena, fianchi, gambe, etc etc. Allo stesso tempo, aiuta a mantenere l’equilibrio muscolare e a migliorare la postura.
- Le donne in gravidanza sono solite praticare yoga, il che può portare a un parto migliore. Come parte del piano di fisioterapia, la palla da pilates può aiutare le future mamme a ridurre lo stress e a rilassare il corpo.
- Senza dimenticare la garanzia Mirumb. Questo attrezzo è coperto da rimborso totale entro 30 giorni e 12 medi di garanzia dalla data di acquisto.
E il prezzo è assolutamente conveniente. Poco più di 30 euro a costo di listino, per una fitball affidabile e di qualità.
2 – Babygo, ideale per le donne in gravidanza
- Le donne incinte si ispirano! Inizia la tua gravidanza più sana oggi con la palla BABYGO per il...
- BABYGO GRAVIDANCY BOOK - Semplici modi per fare la differenza positiva. Rifornisci e fai...
- ⏳ MIGLIORATA ESPERIENZA DI LAVORO! Gli studi dimostrano che l'esercizio fisico regolare può...
La palla da pilates BABYGO, invece, è particolarmente consigliate per le donne in gravidanza, grazie alla sua ergonomia, alla facilità di utilizzo e al sostegno sicuro. Una scelta da non sottovalutare anche per chi cerca un attrezzo utile per le proprie sedute a casa di ginnastica e yoga.
Proprietà anti-scoppio assicurate. Inoltre, compresa nel prezzo, è possibile ricevere una guida gratuita per gli esercizi con la palla finalizzate alle future mamme, di trimestre in trimestre. Una novità assoluta.
- Sei in gravidanza e vuoi utilizzare la palla da pilates Babygo? Sappi che è una soluzione perfetta per prepararti al parto. Proteggi il bacino e stabilizza la colonna vertebrale. Usa la palla per favorire una postura corretta, migliorare la stabilità e alleviare la tensione muscolare. Usala nel comfort di casa tua, portala al lavoro, coinvolgi il tuo partner. Che si tratti di semplici posizioni di seduta e di appoggio o di esercizi un po’ più intensi. Includi la palla tra le tue abitudini quotidiane e aiuta il tuo bambino a raggiungere la migliore posizione fetale.
- Gli studi dimostrano che l’esercizio fisico regolare può ridurre la necessità di intervento medico durante il travaglio e minimizzare i potenziali rischi per la salute della mamma a del feto.
- Questa fitball è 5 volte più resistente di una normale palla da ginnastica. Scegli la misura giusta per te e preparati a utilizzarla con il manuale d’uso incluso nella spedizione.
Babygo si attesta a circa 40 euro di listino. Ma non è difficile trovare sconti e saldi periodici.
3 – ATC Handels Gmbh: la palla base, per principianti
- Una palla morbida, leggera e resistente, che può essere utilizzata per diversi tipi di esercizi.
- Adatta anche per l’attività con bambini e anziani.
- Particolarmente morbida e maneggevole, nessun pericolo di lesioni.
Con la ATC Handels GmbH, invece, ci troviamo di fronte a una vera e propria palla da pilates, specifica per esercizi tecnici. Utilissima anche per delle sedute yoga complete.
Con i suoi 26 cm di diamtetro, si sposa benissimo a una miriade di allenamenti per qualsiasi gruppo muscolare. Inoltre, viene considerata anche una palla terapeutica, perché utilizzata spesse volte nelle sessioni di riabilitazione.
E poi è disponibile in ben 7 colorazioni differenti: blu, giallo, rosso, rosa, verde, grigio e nero. Puoi scegliere quella che preferisci.
La valvola di gonfiaggio è intuitiva e molto semplice da usare. Grazie alla consistenza particolarmente morbida e maneggevole, non vi è pericolo di lesioni o infortuni. Il tutto rende la palla ATC Handels GmbH adatta alle persone di ogni età, considerando anche l’estrema leggerezza abbinata a una resistenza senza eguali.
E il prezzo, infine, risulta decisamente conveniente: circa 10 euro per portare a casa una palla da pilates di qualità.
4 – COOLDOT, l’attrezzo perfetto per chi cerca qualcosa in più
- Design moderno: il sistema di autosupporto brevettato rende COOLDOT la perfetta combinazione di una...
- Postura e benessere: attiva la muscolatura della schiena e delle gambe che favoriscono una buona...
- Lavabile in lavatrice! Quando la fodera si sporca, rimuovila e lavala in lavatrice. Da lavare in...
Chiudiamo la nostra classifica con una palla fitness perfetta per chi cerca un prodotto per le proprie sessioni d’allenamento e per migliorare la postura tutti i giorni. Un attrezzo ginnico di qualità. Cooldot è la fitball più indicata per le lezioni di yoga e per le sedute fitness di ogni tipologia.
La copertura esterna è completamente lavabile, con la presenza di una pratica maniglia che include la pompa per il gonfiaggio. Una seduta di qualità assicurata dal trattamento antibatterico, che rende la palla Cooldot una soluzione anche per chi la sceglie per il proprio ufficio o la scrivania di casa.
- Design moderno: il sistema di autosupporto brevettato rende Colldot la perfetta combinazione di una palla da ginnastica e una sedia. Soluzione ergonomica alternativa per star seduti alla scrivania. Postura e benessere: attiva la muscolatura della schiena e delle gambe che favoriscono una buona postura e allevia il mal di schiena in adulti e bambini.
- Lavabile in lavatrice, un elemento da non sottovalutare. Quando la fodera si sporca, rimuovila e lavala in lavatrice. Esclusivamente con acqua fredda, però.
- Disponibile in 6 colori differenti (tutti bellissimi) e in 2 dimensioni, 65 e 75 cm. Scegli la palla che fa per te e cambia la tua vita da così a così: particolarmente consigliata a tutti coloro che passano molto tempo alla scrivania.
Qui saliamo di livello, per qualità, finiture e durabilità. Per tale motivo, il prezzo di listino che sfiora i 70 euro è senza dubbio giustificato.
Scopri anche quali sono i migliori esercizi con la palla con le proposte di allenamento firmate Melarossa!