La musica aiuta a migliorare le prestazioni sportive. A dirlo è una ricerca canadese pubblicata dalla McGill University sulla rivista scientifica New Scientist.
Secondo i ricercatori, infatti, la musica svolge una potente azione antidolorifica e analgesica, che andrebbe a migliorare le prestazioni degli atleti.
Lo studio
E’ stato dimostrato come l’ascolto della musica induce il nostro cervello a rilasciare oppioidi, in tal senso svolge un’azione antidolorifica naturale.
Come agisce? Secondo i ricercatori dell’Universtià canadese gli oppioidi, sintetizzati dall’ipofisi e dall’ipotalamo, “bloccano” i segnali del dolore e aumentano la produzione di dopamina, ossia l’ormone del piacere.
Quest’azione antidolorifica non inizia subito, ma dopo qualche minuto.
Il risultato? Lo sforzo durante una sessione di allenamento sembra più facile, tanto che i muscoli soffrono meno.
In più, se lo sportivo si lascia trasportare dal ritmo e inizia a cantare, l’azione analgesica del dolore raddoppia.
Sì, perché la musica aiuta a superare i limiti e ad andare oltre la fatica, favorendo la concentrazione e il buon umore. Ovviamente, questo effetto positivo è soggettivo, varia da persona a persona in quanto è influenzato dalle condizioni fisiche generali dello sportivo e, al tempo stesso, dalla sua capacità di resistere agli sforzi.
Quindi, se ti piace allenarti da solo ma cerchi la motivazione, ti consigliamo di creare una playlist ad hoc da usare durante la tua sessione di workout.
Il consiglio in più è optare per canzoni motivanti ed energizzanti, che ti facciano accelerare il passo in caso ti piaccia correre, oppure aumentare l’intensità dei tuoi esercizi in caso di un allenamento con i pesi incentrato più sulla resistenza e la forza.
Ovviamente, è opportuno ricordare di sottoporsi sempre a una visita medica di controllo prima di iniziare qualsiasi tipologia di attività sportiva.
Se vuoi conoscere la nostra playlist, leggi l’articolo “La playlist di Melarossa per fare sport!”
Fonte: New Scientist