Sommario
Il prossimo anno sarà davvero ricco di novità e potremo allenarci in tantissimi modi, attraverso discipline davvero innovative. Dalle evoluzioni dello yoga agli esercizi da praticare senza l’uso della tecnologia, ecco i fitness trend 2020 da considerare.
Yoga HIIT
Il prossimo anno dovremo abituarci allo Yoga HIIT, un allenamento completo che combina queste due discipline insieme- le vibrazioni Zen con gli esercizi a intervalli ad alta intensità.
Non si tratta però di una lezione divisa in due parti, ovvero 20 minuti di HIIT e poi un rilassamento muscolare con le pose yoga – ma di un programma che mischia proprio le due discipline.
Nello Yoga HIIT, i classici movimenti HIIT cardio si combinano a quelli tratti dallo yoga. Ciò aumenta il consumo calorico e allo stesso tempo allunga e rafforza i muscoli. Si tratta di un’ottima opzione per le persone che vogliono svolgere un allenamento completo in un solo corso e ottenere risultati.
Kickbiking
Un’altro fitness trend 2020 sarà l’allenamento al parco da fare con il monopattino. L’utilizzo di questo accessorio serve a migliorare il tuo equilibrio e ad allenare il tuo cuore – i muscoli centrali del corpo.
I principianti del Kickbiking possono trarne un fantastico allenamento cardio a basso impatto, simile a quello che si ottiene dalla corsa o dal ciclismo. Il Kickbiking è un allenamento utilissimo anche per la parte inferiore del corpo: per i polpacci, le cosce e i glutei. Si può fare in famiglia o anche quando esci con il cane, poiché puoi portare il monopattino con te, ogni volta che vuoi.
Allenamento funzionale
Mentre alcune persone si esercitano per perdere peso, altre lo fanno per ingrossare, tonificare e rafforzare i muscoli. Altre ancora solo per sentirsi bene. E qui rientra l’allenamento funzionale, che lavora sui movimenti della nostra vita quotidiana, come accovacciarsi, sollevare, tirare, salire e scendere.
E questo tipo di esercizio può essere fatto con o senza l’uso dell’attrezzatura. Si tratta di un allenamento che offre una varietà di movimenti, con un’attenzione a rendere il tuo corpo più forte.
Allenamento libero
Negli ultimi anni l’industria della tecnologia del fitness è cresciuta molto e ci siamo abituati a utilizzare i fitness tracker o le app sullo smartphone per monitorare tutto: contare i passi, i battiti del cuore, ecc.
Ma nel 2020 vedremo una drastica riduzione di questo monitoraggio, poiché molti di noi si concentreranno di più sui messaggi inviati, ma dal proprio corpo e non dal calcolo numerico di un software.
Il prossimo anno sarà un concentrato di meditazione, esercizi di respirazione ed esperienze di deprivazione sensoriale nel tentativo di tagliarsi fuori dalla routine quotidiana. Prenderà piede l’idea di una disintossicazione digitale, che ci consentirà di respirare meglio la nostra essenza.
Glide Fit
Il 2020 sarà inoltre tutto incentrato sul Glide Fit, che coinvolge sia elementi dell’allenamento funzionale che dell’allenamento dell’equilibrio. Si utilizza una piattaforma che galleggia sulla superficie dell’acqua, sulla quale si eseguono poi una serie di esercizi per migliorare la stabilità acquatica (ABST).
Si tratta di una disciplina adatta alle persone che desiderano un allenamento delicato, ma ad alta intensità allo stesso tempo. Il Glide Fit ti aiuta anche a migliorare il tuo coordinamento, il tuo tempo di reazione e la consapevolezza del corpo.
Mindful Running
Tra gli altri fitness trend 2020, ci sarà anche il mindful running, che combina elementi di meditazione con la corsa. Si tratta di un nuovo modo di interpretare il classico allenamento da fare all’aria aperta, per diventare più consapevoli di come corriamo e aiutare le nostre prestazioni complessive.
Il concetto di questo nuovo modo di correre è quello di concentrarsi sulla postura, il respiro, l’ambiente circostante e le persone intorno a te, per creare un’esperienza di corsa libera dalla pressione di numeri (minuti, km, calorie) e piacevole.