Sommario
L’eye yoga è la nuova tendenza che spopolerà nel 2021.
Si tratta di esercizi per combattere l’affaticamento degli occhi e renderli più distesi.
Importanti soprattutto in questo periodo visto il tempo che passi davanti allo schermo di computer, tablet e smartphone.
Eye yoga: che cos’è
L’eye yoga è la nuova tendenza beauty del 2021.
Se a causa della pandemia sei costretta a passare più tempo a casa davanti a tv, computer, tablet e smartphone, i tuoi occhi ne risentiranno.
Infatti, trascorrere troppo tempo davanti a uno schermo fa male agli occhi e può causare:
- bruciore
- secchezza
- stanchezza
- arrossamento.
Gli occhi, molto delicati, risentono degli sforzi eccessivi e non vanno sottovalutati.
Per questo motivo, una sessione di yoga dedicata ai tuoi occhi può aiutarti ad alleviare l’affaticamento. Per avere uno sguardo più rilassato e disteso bastano semplici esercizi da fare anche sul divano in pochi minuti.
Con l’eye yoga, disciplina prevista da numerose scuole, aiuterai i muscoli degli occhi a diventare più forti e il tuo sguardo apparirà più sano.
L’eye yoga è davvero efficace?
L’eye yoga non è miracoloso, non risolve o previene i problemi della vista come cataratte, miopia, astigmatismo o glaucoma. Però è stato dimostrato che è efficace per ridurre gli effetti dell’affaticamento.
L’eye yoga, infatti, può funzionare per prevenire e alleviare i sintomi dell’affaticamento degli occhi.
Lo rivela uno studio statunitense, condotto su 60 studenti di infermeria. Dopo 8 settimane di pratica dello yoga dell’occhio i soggetti avevano gli occhi meno stanchi e affaticati.
L’affaticamento degli occhi è correlato allo stress, quindi praticare l’eye yoga può funzionare perchè:
- stimola i muscoli degli occhi e li rafforza
- abbassa i livelli di stress e aiuta.
La nuova beauty routine, quindi, dovrebbe comprendere anche gli esercizi, semplici e rilassanti, per gli occhi.
Yoga facciale: gli esercizi da fare per gli occhi
Lo yoga facciale serve a mantenere in forma i muscoli del viso, aiuta a dare un aspetto più disteso e tonico alla pelle e a riossigenare i tessuti. Ecco, nello specifico, gli esercizi yoga da fare per gli occhi.
1. Riscaldamento dei muscoli facciali
Il primo esercizio aiuta a riscaldare tutti i muscoli prima di allenarli. Si può fare pronunciando 3 vocali – sonore o mute – che sono la I, la A e la U. Queste lettere devono essere ripetute diverse volte anche al contrario – quindi prima la U, poi la A e infine per ultima la I – enfatizzandole molto.
2. Occhi e zampe di gallina
L’esercizio che aiuta a distendere le zampe di gallina è il seguente: posiziona le mani sulle tempie, avendo cura di appoggiare la base del palmo all’angolo degli occhi e delle sopracciglia. Premi e tira in su e indietro. Occhi aperti all’inizio, leggermente con un po’ di forza chiudi le palpebre e questo distende tutta la parte alta della palpebra. Puoi ripetere questo esercizio dalle 3 alle 5 volte, tenendo le mani dai 10 ai 20 secondi.
3. Sopracciglia
Un altro esercizio che serve per la parte delle sopracciglia e per rilassare tutta la zona del globo oculare è il seguente: posiziona 3 dita proprio sotto le sopracciglia e tira in su e verso l’esterno, distendendo tutta la parte al centro delle sopracciglia dove si formano un sacco di rughe di espressione.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.