L’insalatona a dieta ti annoia? Ti proponiamo 6 ricette per trasformarla in un’alternativa sfiziosa! In realtà, a proporle e condividerle sul gruppo Facebook di Melarossa sono state alcune amiche che seguono la dieta e che, un po’ per variarla, un po’ perché l’insalatona è un piatto freddo che in inverno non sempre è gradito, si sono inventate delle rivisitazioni.
Come? Basta giocare con gli ingredienti che hai in menù, fare le opportune conversioni e sostituzioni tra cibi seguendo le indicazioni della nostra guida, eventualmente spostare alcuni alimenti da un pasto all’altro della giornata, come prevede la dieta Melarossa, e un’insalatona può diventare pizza, piadina, burger e tutto quello che ti ispira la fantasia!
Come suggerisce anche Alice, amministratrice del gruppo Facebook con una straordinaria creatività in cucina:
“L’insalatona è il menù serale più fico, perché può diventare magicamente qualsiasi cosa: timballi, sformati, gateau, parmigiana, pizza e… piadinelle!”
E allora, ecco 6 alternative sfiziose alla classica insalatona suggerite dalle amiche che seguono la dieta Melarossa. Se hai anche tu delle proposte per trasformare la tua insalatona in un piatto diverso, caldo, sfizioso, fantasioso e originale, condividile sul gruppo!
Insalatona a dieta: 6 idee di chi segue Melarossa per trasformarla in un’alternativa sfiziosa
1 – Da insalatona con tonno, uovo e olive a burger di tonno
L’idea di Azzurra: trasformare l’insalatona con tonno, uovo e olive in burger di tonno.
Ecco come ha giocato con le sostituzioni di Melarossa per creare questa gustosa sostituzione.
- Ha usato metà del pane previsto dal suo menù per l’impasto del burger e ha convertito l’altra metà in pangrattato per la panatura, utilizzando le proporzioni della guida alle sostituzioni di cereali, derivati e tuberi.
- Per amalgamare l’impasto ha usato metà dell’uovo previsto dal suo menù, tenendo da parte l’altra metà per la panatura.
- Ha aggiunto all’impasto gli ingredienti della sua insalata.
- Ha usato l’olio previsto dal suo menù per preparare un trito di aromi con cui insaporire il burger.
Il risultato è veramente appetitoso! Nel post che Azzurra ha condiviso sul gruppo Facebook di Melarossa, trovi tutte le istruzioni in dettaglio per preparare anche tu questo sfizioso burger di tonno.
2 – Da insalatona con verdure e mozzarella a pizza Margherita
Un’insalatona con verdure e mozzarella può diventare una gustosa pizza Margherita e Azzurra ci spiega come su Facebook.
“Per avere la farina necessaria ho convertito il pane di pranzo e cena in farina (pane ×0,77) e dell’insalatona ho usato solo la mozzarella, sostituendo le verdure di stagione con la passata di pomodoro”.
Sì, perché la dieta Melarossa ti dà la possibilità di:
- convertire un cereale in un altro, per esempio il pane in farina, usando la tabella delle conversioni.
- Spostare un alimento da un pasto all’altro, purché all’interno della stessa giornata: in questo caso, Azzurra ha cumulato in un unico pasto il pane del pranzo e della cena.
- Sostituire una verdura con un’altra: in questo caso, le verdure di stagione dell’insalata sono diventate passata di pomodoro per la pizza.
Così, puoi adattare il tuo menù alle tue necessità o alle tue “voglie” del momento e non rinunciare davvero a nulla!
3 – Da insalatona con pomodoro, tonno e uovo a pizza con pomodoro, uovo, tonno e ricotta
Il meccanismo usato da Marianna è lo stesso di Azzurra: convertire il pane previsto dal suo menù in farina e usare gli ingredienti dell’insalatona per farcire la pizza. Calorie e nutrienti non cambiano, ma il piatto, così, è molto più sfizioso!
4 – Da insalatona con prosciutto cotto e fontina a piadina con prosciutto cotto, fontina, rucola e pomodori
“Farina ricavata dal pane della giornata, impastata con acqua q.b., sale, curcuma e un pizzico di bicarbonato”: così Marianna ha preparato una croccante piadina, che poi ha farcito con gli ingredienti della sua insalatona, cioè prosciutto cotto e fontina.
Ecco come si fa: una volta amalgamati tutti gli ingredienti, basta far riposare l’impasto in frigorifero, stenderlo per ricavare una piadina sottile, cuocerla in una padella antiaderente ben calda e farcirla.
Veramente un’idea sfiziosa!
5 – Da insalatona con mais, olive e mozzarella a calzone con mais, olive e mozzarella
Anche per questa trasformazione, la regola è: convertire il pane previsto dal menù in farina per il calzone e, una volta pronto, farcirlo con gli ingredienti dell’insalatona. Basta veramente poco e l’odiata insalata diventa una grandissima amica, come racconta Mela Mela su Facebook.
“All’inizio anch’io sbuffavo quando vedevo le insalatone in menù con questo freddo, adesso faccio i salti di gioia!”
6 – L’insalatona “scomposta” con tonno, uova e olive
Con grandissima fantasia, Silvia ha “scomposto” gli ingredienti della sua insalata, tonno, olive e uova, e il pane di accompagnamento.
Questo è il risultato: ” nella ciotolina in vetro salmone al vapore e olive, nella ciotolina bianca frittatina con zucchine e tante verdure gratinate al forno con farina di mais e paprika”.
Ecco i consigli per preparare l’insalata “scomposta”:
- sostituisci il tonno con il salmone, come previsto dalla nostra guida ABC delle sostituzioni.
- Converti il pane in farina (farina = pane x 0,77)
- Trasforma le olive nelle verdure che preferisci.
Non possiamo che associarci al commento della Melarossina Paola:
“Un piatto spettacolare. Con un po’ di fantasia si può cambiare una cena e coccolarsi un po’”.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!