L’aumento di peso durante la notte è legato a comportamenti e abitudini sbagliate prima di andare a letto.
Ecco i principali errori e le possibili soluzioni.
Dormire bene per non ingrassare
Se dormi poco e male tendi ad ingrassare. Infatti, il sonno disturbato aumenta la produzione di grelina, l’ormone che stimola l’appetito. Al contrario, la produzione di leptina, l’ormone che induce la sazietà, diminuisce.
Se sei stanca avrai bisogno di più energia e, di conseguenza, comincerai a mangiare di più. L’aumento di peso è dovuto anche al rallentamento del metabolismo (bruci meno calorie) legato alla scarsa qualità del sonno.
La stanchezza spinge il corpo a consumare meno calorie e interrompe l’assimilazione dei nutrienti.
In questo modo, il corpo immagazzina il grasso più facilmente.
Inoltre, un sonno insufficiente aumenta il rischio di ipertensione, diabete di tipo 2 e obesità.
Attenzione alla cena
Se ceni troppo presto o salti questo pasto, evita gli spuntini prima di andare a letto.
Le calorie ingerite possono causare un eccesso di energia non necessario. Aumenterai di peso e avrai difficoltà ad addormentarti. Segui sempre una dieta sana ed equilibrata come quella proposta da Melarossa.
Saltare la cena non fa perdere peso. Al contrario, rallenta il metabolismo. La tua fame si intensificherà al risveglio, così come la tua voglia di mangiare zuccheri e grassi. La ragione? Il tuo corpo, essendo in condizioni di privazione, cerca con tutti i mezzi di immagazzinare riserve per compensare.
Anche mangiare troppo a cena aumenta il rischio di aumento di peso.
La tua digestione sarà più lenta e non godrai dei benefici dei nutrienti che hai consumato. Non saranno adeguatamente assimilati dal tuo corpo.
I consigli per non ingrassare di notte
Per dormire meglio basta seguire alcuni semplici suggerimenti. I pasti dovrebbero essere consumati a orari regolari ogni giorno.
Se sei abituato ad addormentarti con la televisione in sottofondo in camera da letto o davanti allo schermo del computer, tieni presente che questa routine disturba il sonno.
La luce previene la secrezione di melatonina e aumenta il rischio di aumento di peso. È meglio smettere di guardare il computer o lo schermo del televisore un’ora prima di andare a dormire.
Per garantirti un sonno riposante, cerca di addormentarti nella completa oscurità.
Dalle 16:00 evita di bere caffè o tè. Queste bevande ritardano la fase di addormentamento. Meglio una tisana.
Infine, evita gli alcolici, nemici di un buon riposo. Infatti, bere alcol di notte altera il tuo orologio biologico e provoca un aumento di peso nel tempo.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!