La colazione è uno dei pasti più controversi: c’è chi la ama, la considera il pasto principale e preferito della giornata e chi se la dimentica e non riesce a mangiare nulla appena sveglio se non bere un caffè.
Se sei nell’ultimo gruppo, ti diciamo subito che stai sbagliando. La colazione è un pasto fondamentale così come il pranzo e la cena, perchè ti aiuta ad iniziare la giornata con energia e perché spezza il digiuno notturno. Tra la cena e la prima colazione, passano infatti all’incirca 11 ore ed è necessario che il corpo e la mente appena svegli, recuperino le energie con un pasto bilanciato.
La colazione bilanciata è quella ideale
Come ti spiega Melarossa, se ci segui e hai scaricato l’app, la colazione, così come gli altri pasti, deve essere bilanciata e completa, oltre ai carboidrati che danno energie immediate, è necessario che ci siano anche proteine e fibre.
Alcuni esempi di colazione bilanciatia e che trovi abitualmente nella Dieta Melarossa:
- 1° esempio: 1 tazza di latte con caffè non zuccherato, tre fette biscottate con un velo di miele o marmellata, un’arancia o spremuta.
- 2° esempio: 1 yogurt bianco con cereali di fibre, due kiwi o altra frutta di stagione.
- 3° esempio: latte con biscotti.
Come vedi, in questi tre esempi, la fonte proteica è sempre garantita da latte e yogurt, mentre i carboidrati sono rappresentati dalle fette biscottate, dai cereali e dai biscotti che apportano insieme alla frutta anche zuccheri e fibre.
La colazione della Dieta Melarossa
Se segui la nostra dieta hai molti modi per variarla e renderla sempre diversa, per non annoiarti. Puoi preparare dei porridge e personalizzarli con la frutta di stagione o con fonti proteiche diverse come il latte o lo yogurt. Quando le temperature scendono, questa è una vera colazione comfort food da provare.
E perchè no, puoi anche sperimentare una “finta cheesecake” da preparare con yogurt greco e marmellata.
Opzione classica della colazione Melarossa per una dieta da 1500 calorie
- 200 ml di latte parzialmente scremato oppure 125 g yogurt magro alla frutta
- 2 fette biscottate oppure 3 biscotti secchi
- 15 g di marmellata o miele
- caffè o thè
- 1 cucchiaino di zucchero
Opzione, cheesecake
Con un po’ di fantasia si può preparare una cheesecake con i biscotti previsti nella dieta, sbriciolati sul fondo di una tazza capiente a cui sopra si aggiunge lo yogurt greco e la marmellata a scelta.
Dal punto di vista nutrizionale e del bilanciamento dei nutrienti, soprattutto dei grassi, non cambia nulla, ma ai nostri occhi sarà una colazione diversa e anche bella da vedere.
Preparazione
- 125 g di Yogurt greco 0% di grassi
- 3 biscotti secchi sbriciolati (puoi anche prepararli a casa con la nostra ricetta: biscotti con fiocchi d’avena.)
- 15 g di marmellata ai frutti di bosco (meglio senza zuccheri aggiunti)
- caffè.
Per altre esempi di sostituzioni puoi vedere in questa tabella:
Ti consigliamo anche di iscriverti al gruppo di Melarossa in cui c’è una nutrita e appassionata community che si scambia:
- consigli
- sostegno nel percorso di dieta
- ricette sfiziose per mangiare con gusto e colore anche a dieta.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.