Cambiamo tutti lavoro e diventiamo taglialegna! Sì, perché è quello il mestiere che che fa bruciare più calorie (ben 1088 all’ora!) secondo il sito americano calorieLab.com, che ha appena pubblicato una tabella delle calorie bruciate a seconda del lavoro che si svolge. E la palma d’oro va al taglialegna, che oltre a buttare giù alberi aiuta, evidentemente, anche a buttare giù i chili di troppo!
Ma anche i pompieri (con 748 calorie all’ora), gli operai che costruiscono strade e palazzi (340 calorie), i minatori (408 calorie) non scherzano quanto a calorie bruciate! Non ti ci vedi con un bel casco da cantiere e una lampada frontale in testa? Continua pure a fare il tuo lavoro, ma sappi che se passi 12 ore seduto e l’unica attività che svolgi è muovere le dita sulla tastiera (come la giornalista che ha scritto questo articolo!) sei messo molto male!
E’ vero che la tua giornata lavorativa è intensa e faticosa, ma ti fa bruciare appena 34 calorie all’ora! Persino un panettiere consuma di più (a patto, ovviamente, di non divorare le pagnotte appena sfornate!)
Se invece ti occupi della casa e dei bambini la tua situazione è un po’ più allegra. Una casalinga, infatti, brucia 154 calorie camminando per mezz’ora a passo veloce con le buste della spesa, 114 lavando i pavimenti per 30 minuti, 100 calorie rifacendo i letti.
Che vuol dire allora? Che per la nostra salute e il nostro girovita dobbiamo chiuderci in casa a fare i lavori domestici? Che ne è delle battaglie per la parità dei sessi combattute dalle nostre madri e dalle nostre nonne? E, del resto, anche chi lavora in ufficio deve fare la spesa e occuparsi di marito e figli, quindi niente panico! Per dimagrire non devi cambiare lavoro! Ma se sogni di farlo, dai un’occhiata a quelli che ti fanno bruciare di più: magari scoprirai il fascino di mestieri a cui non avresti mai pensato, come il carpentiere (170 calorie bruciate all’ora) o il massaggiatore (204 calorie all’ora)!
Non ci pensi nemmeno a scegliere il tuo lavoro in base a quante calorie ti fa smaltire e stai ridendo a crepapelle al solo pensiero? Bene, allora questa classifica di Calorie.lab è servita a qualcosa! Con una bella risata ti ha fatto bruciare 40 calorie, ha allenato i tuoi addominali, ha messo in moto i tuoi muscoli facciali e, soprattutto, ha fatto bene al tuo cuore e alla tua salute!
E, se il tuo mestiere ti piace anche se è sedentario, non cambiarlo, ma ricorda di fare sport e di mantenerti attivo per smaltire le calorie che sul lavoro non riesci a bruciare!
Sylvie Pariset
© Shutterstock/ Denphumi