L’estate è bellissima per tanti motivi, ma soprattutto perché finalmente si può godere del mare, abbronzandosi, facendo lunghi bagni e rilassandosi in maniera totale.
Sì, certo, tutto verissimo. A meno che non siate uno di quegli italiani che non si sente pronto per la prova costume e vive il momento di andare in spiaggia con grande difficoltà.
E allora il relax della vita da mare si trasforma in disagio, che a sua volta diventa fonte di stress e ansia.
Il disagio della prova costume
Non avere un buon rapporto con l’immagine del proprio corpo è infatti un problema che si accentua con l’arrivo della bella stagione e ci impedisce di godere del sole e del mare. Inoltre, peggiora la relazione con il cibo e influisce sul rapporto di fiducia con se stessi.
Se non ti piaci, affronterai la vita senza entusiasmo ed energia.
Si tratta di un problema diffuso. Secondo un’analisi, presentata in primavera dalla Coldiretti sulla base del rapporto Osservasalute, quasi la metà degli italiani (45,9%) non è assolutamente pronta per la prova costume, anzi si trova in sovrappeso, nonostante le severe diete last minute per cercare di recuperare la forma perduta.
Italiani e prova costume: qualche dato
Con l’arrivo della bella stagione, un italiano su quattro si è messo a dieta per farsi trovare pronto alla prova costume. Al contrario, c’è un buon 35% di italiani che alla propria forma dà poco peso, e non ha nessuna intenzione di trattenersi a tavola. Pagando però il prezzo di una linea appesantita da portare in spiaggia.
Dall’analisi di Coldiretti, è anche emerso che il 18% delle persone ritiene di essere già fisicamente a posto. Il merito va all’attenzione che dichiarano di aver posto durante l’inverno a uno stile di vita sano, fatto di esercizio fisico e buone abitudini a tavola.
Perché tanta ansia a scoprirsi?
Nonostante 4 volte su 10 gli italiani affrontino la prova costume in sovrappeso, viene confermata la tendenza generale a una maggiore attenzione a scelte alimentari sane. Sempre la Coldiretti registra come sia tornata con forza sulle tavole italiane la Dieta Mediterranea.
Questo regime alimentare ha consentito all’Italia di posizionarsi tra i paesi più longevi del pianeta e, sicuramente, contribuisce anche a una maggior cura della forma fisica e al controllo del peso.
Dunque, perché tanta ansia per la prova costume? La verità è che spesso non riusciamo a essere soddisfatti di noi stessi. E le ragioni non stanno in come siamo, in ciò che portiamo a tavola o in quanto sport facciamo, ma tutte nella nostra testa.
La prova costume: i veri motivi per cui è così difficile
La prova costume mette a disagio anche chi segue uno stile di vita sano e si prende cura di sé. Purtroppo, si tratta di un tipo di ansia che non ha a che fare con il nostro reale aspetto fisico, ma con quello che noi abbiamo in testa.
La maggior parte delle persone si sente a disagio nel mostrare il proprio corpo in costume perché tende a giudicarsi con troppa severità, esaltando ogni piccolo difetto e non valorizzando i pregi.
Una sorta di distorsione della realtà, aggravata dall’inarrivabile confronto con i modelli di perfezione proposti dai media, per cui ci vediamo sempre brutti e temiamo lo sguardo altrui su di noi. Quest’atteggiamento ipercritico ha una conseguenza terribile: farti rinunciare alle cose che ami, solo per paura del giudizio degli altri.
Ma non sei stufo di farti rubare dalle tue paure tutta la gioia di vivere l’estate? Non credi sia ora di smettere di rinunciare a fare ciò che ti piace e ti diverte, solo per il disagio di mostrarti in costume?
Forse è arrivato il momento di liberarsi da queste catene psicologiche. Anche se le situazioni di difficoltà con il proprio corpo possono essere molto diverse – da chi ha un po’ di cellulite, a chi magari ha delle cicatrici o ha subito alterazioni fisiche per via di malattie importanti – la soluzione è sempre la stessa. Imparare a volersi bene e a valorizzarsi nella propria speciale unicità!
Scopri come migliorare da subito il tuo rapporto con la prova costume.
1 – Dimenticati del corpo e pensa a divertirti
Andare al mare non vuol dire solo mostrare il proprio corpo. Anzi, mettersi il costume è in realtà uno strumento per un obiettivo completamente diverso, quello di stare in spiaggia comodamente, godendosi sole, mare e relax.
L’ossessione della prova costume ti fa dimenticare il vero motivo per cui lo indossi. Cerca di spostare l’attenzione su quello che farai in spiaggia e che ti piace, e non sull’idea falsata di una “passerella” sul bagnasciuga.
2 – Allena uno stato mentale più positivo
Per la prova costume, questo può essere un esercizio tanto terapeutico quanto seguire una dieta o fare sport. Con l’arrivo della bella stagione, poniti l’obiettivo di vincere la tua parte più negativa, trasformando lo specchio in un amico.
Preparati dei discorsi mentali positivi, da tirare fuori in quei momenti di crisi davanti alla tua immagine riflessa: ogni volta che critichi il tuo corpo, cerca delle alternative mentali. Ad esempio, invece di dirti che sei troppo grassa per quel bikini, pensa che forse non è il modello giusto per te. Oppure, invece di dirti che sei orribile, rispondi dicendo che solo perché tu ti vedi orribile, non è detto che questa sia la verità.
E poi, per ogni difetto che vedi, obbligati a trovare un pregio che lo bilanci!
3 – Al bando i paragoni con gli altri
La perfezione non esiste. Quella che vedi sulle riviste non è reale, ma spesso frutto di sapienti ritocchi. E anche le altre donne che vedi in spiaggia e ti sembrano perfette, probabilmente hanno i loro difetti. Tra l’altro, non è detto che queste persone stiano bene con il proprio corpo, anche se da un punto di vista esterno sembrerebbero impeccabili.
Molla il paragone con il mondo esterno: è solo fonte di inutile ansia. Ognuno di noi ha i suoi particolarissimi pregi e peculiarità: pensa a questo e fare confronti non avrà più senso!
4 – Allena la tua sicurezza personale
Ricordati che la bellezza è fatta anche del modo in cui ti poni verso l’esterno, del tuo atteggiamento. Hai mai notato quanto tutti rimangano colpiti quando qualcuno si propone con sicurezza ed energia positiva? È la prova che la bellezza scaturisce da un insieme di caratteristiche, quali la sicurezza in sé, la naturalezza e la disinvoltura.
Spesso un sorriso aperto, spontaneo e invitante è tutto ciò che serve per conquistare il mondo: comincia a lavorare su questo e vedrai che quasi ti dimenticherai del tuo aspetto in costume!
5 – Prenditi cura di te in maniera realistica
Migliorare il proprio corpo è possibile. Puoi farlo semplicemente migliorando il tuo stile di vita, mangiando in modo sano ed equilibrato, facendo attività fisica e prendendoti cura di te con costanza.
Ricordati però che l’obiettivo finale è stare meglio, sia dal punto di vista fisico, sia da quello della salute, molto più importante. Ciò che davvero ti deve far stare bene è l‘idea di essere sano e non di raggiungere obiettivi di perfezione non realistici.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.