Nella dieta Melarossa il peso del cibo è un parametro fondamentale. Per ogni alimento presente nel tuo menu, le dosi – se non diversamente indicato – si riferiscono al prodotto crudo.
Ma se il cibo che devi mangiare è già cotto? Come calcolare a quanto prodotto cotto equivale la dose (cruda) prevista dalla tua dieta? Per capire se ci sono variazioni di peso tra cotti e crudi segui le nostre indicazioni.
Cibi cotti e crudi, le regole da seguire per pesarli
Pesare il cibo prima di cucinare è facilissimo se mangi a casa e puoi preparare da solo i tuoi piatti. Ma che fare se un giorno un amico ti invita a pranzo e, quando arrivi, la pasta è già pronta? Oppure se, come la nostra amica Simona, cucini per tutta la famiglia e ti è più comodo pesare la tua porzione da cotta? I 70 grammi di pasta cruda previsti dalla tua dieta a quanta pasta cotta corrispondono?
O ancora, chiede Elisa al nostro nutrizionista, come rispettare le dosi della tua dieta se ceni da parenti che portano in tavola la carne già grigliata? A quanto prodotto cotto corrisponde la tua porzione da 200 gr di vitella?
Ci sono degli alimenti, ad esempio la pasta, che con la cottura aumentano di peso perché assorbono parte dell’acqua in cui vengono cotti. Altri come le verdure, la carne, il pesce, con la cottura la perdono e quindi pesano meno. Ovviamente, il peso da crudo a cotto varia anche con il metodo di cottura.
Ma come fare a calcolare esattamente il peso degli alimenti da cotti e da crudi? Per orientarti basta seguire queste semplici regole.
- 【Ampio Display LCD】 progettato con un display LCD di alta qualità, facile da leggere in...
- 【Auto - tara】La Bilancia da Cucina permette di misurare il cibo in una ciotola o altro...
- 【Batterie Includono】La scala di cucina LISM adotta il design ecologico con un consumo energetico...
Melarossa ha scelto la GPISEN Bilancia da Cucina Smart Digitale perché non occupa spazio, ha un design elegante, facile da leggere e perché ha una capacità massima molto elevata: 5kg. iI rapporto qualità/prezzo è ottimo.
1 – Peso del cibo: gli alimenti cotti raddoppiano (quasi sempre)
Tendenzialmente, gli alimenti cotti raddoppiano il loro peso rispetto a quelli crudi, ma il metodo di cottura può modificare questa proporzione. Soprattutto, l’approssimazione non va d’accordo con la dieta: quando pesi, devi cercare di essere il più possibile preciso!
E allora? Come regolarti? Melarossa ti dà una mano con due tabelle stampabili che ti aiutano a sapere sempre come cambia il peso del cibo prima e dopo la cottura, sia che li cucini bolliti sia che li prepari arrosto, per non sbagliare mai le dosi della tua dieta.
Consultale ogni volta che ne hai bisogno e vedrai che gestire i tuoi pasti, a casa, in famiglia o dagli amici, sarà semplicissimo!
- ALTA PRECISIONE: Etekcity bilancia alimenti dotata di sensori ad alta precisione con capacità...
- DESIGN ELEGANTE & ROBUSTO: Realizzato in acciaio inossidabile di facile pulizia per una durata d'uso...
- TARA FACILE: Caraterizzata da funzione tara ed auto-zero, compatibile anche con gli altri...
Melarossa ha scelto questa bilancia da cucina digitale perché è molto comoda per pesare frutta, verdure e anche i liquidi ma anche per preparare le tue torte. La ciotola in acciaio inox da 2L è rimovibile. Design elegante, ideale per la zona cucina.
2 – Peso del cibo crudo e bollito
Come detto già sopra, il peso del cibo cotto o crudo varia anche in base al tipo di cottura. Prendiamo ad esempio la bollitura: si tratta di immergere in acqua degli alimenti che assorbiranno parte del liquido. Ecco una tabella per orientarti quando decidi di bollire un alimento.
- DESIGN PIEGHEVOLE: Grazie all'intelligente design innovativo salvaspazio che consente di piegarsi...
- PESATURA CON ULTRA PRECISIONE: La bilancia da cucina digitale CAMRY è dotata di 4 sensori...
- MODALITA’ DI PESATURA MULTIPLA: La nostra bilancia è rivoluzionaria, consente di passare...
Melarossa ha scelto questa mini bilancia elettronica Camry pieghevole perché è adatta a chi ha una cucina piccola. Inoltre, è dotata della funzione tara che consiste nel pesare gli ingredienti senza rimuovere il contenitore. Quindi, con questa funzione non hai bisogno di considerare il peso del contenitore prima di aggiungere il cibo. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
2 – Peso del cibo crudo e arrosto
Se decidi di arrostire il cibo – nel senso di cuocerlo a forno – che tu usi un forno a gas, elettrico o un microonde, stai essenzialmente sottraendo acqua ai cibi. Per cui, il loro peso da cotti sarà inferiore a quello da crudi.
Fonte:
CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.