Sei quasi al traguardo della dieta, ma il tuo peso ha smesso di calare e senti che stai perdendo la motivazione. Non preoccuparti: è una situazione che può capitare. Non devi però perdere l’ottimismo e andare avanti: ecco le regole da osservare e i consigli del nutrizionista per affrontare questo delicato periodo.
Perdere gli ultimi chili: i consigli del nutrizionista
Abbiamo chiesto al nutrizionista di Melarossa, il dottor Luca Piretta, medico della SISA, quali sono i comportamenti giusti da attuare per evitare di perdere lo slancio durante l’ultima fase della dieta.
“Non bisogna avere fretta“, ha spiegato Piretta, “In questa fase, è necessario seguire un regime alimentare più ponderato, darti degli obiettivi raggiungibili in brevi periodi per non perdere la motivazione”. Inoltre, devi ricordare sempre a te stesso “quali saranno gli effetti positivi di questo dimagrimento per affrontare questa nuova sfida con più energia”.
Il meccanismo che ti fa perdere la volontà di dimagrire, spiega il medico, “è abbastanza frequente, ma si può studiare un programma ad hoc, diverso dal regime alimentare già seguito, che sia fattibile”. Ricorda che “ogni persona ha il suo percorso specifico”. L’importante è anche che “questa fase sia vissuta con maggiore leggerezza, anche nella convivialità con amici e parenti e non come una sorta di costrizione”.
Anche la nostra psicologa, Floriana Ventura, è d’accordo con il dottor Piretta “È necessario ridurre gli obiettivi, ma mantenere la stessa tenacia di prima. Aiutati pensando ai risultati già ottenuti e cerca di pensare anche ai nuovi obiettivi, come poter finalmente indossare un determinato vestito, o sentirti ancora più leggera e bene con te stessa”.
Cinque regole per perdere gli ultimi cinque chili
È buona norma, una volta terminata la dieta, pesarti un paio di volte al mese e, se noti di aver ripreso uno/due chili, puoi riprendere la tua dieta ipocalorica. Nel caso di Melarossa, è possibile fare riferimento ai vecchi schemi a disposizione, oppure ricevere di nuovo una dieta dimagrante ripristinando da zero.
Non disperare! Ecco le 5 regole di Melarossa per perdere gli ultimi chili senza soffrire.
1 – Smuovi il metabolismo
Dopo un lungo periodo di dieta ipocalorica, è normale che ci sia una stasi. I motivi sono diversi, il principale dei quali è che l’organismo, man mano che ci si avvicina all’obiettivo, si “oppone” a un ulteriore dimagrimento per preservare delle riserve di grasso.
Gli ultimi chili sono difficili da perdere, perché il metabolismo si va via via assestando sui nuovi parametri della riduzione dell’apporto calorico. È una difesa innata dell’organismo che cerca di difendersi dalla carenza di alimenti abbassando i propri consumi. In questi casi, qualche piccolo cambiamento nella dieta può aiutare a superare questo blocco.
Il meccanismo salutare più efficace per riattivare il metabolismo è quello di variare il più possibile gli alimenti e soprattutto gli apporti calorici giornalieri con delle modifiche (mai esagerate!) in più o in meno rispetto al valore calcolato per il singolo paziente.
Differenzia i cibi che mangi, utilizza l’ABC delle sostituzioni, o lo strumento di sostituzione piatti, per avere sempre opzioni invitanti.
2 – Fai sport
Ricomincia a fare attività fisica, anche una camminata può andare bene. È sempre necessario integrare la dieta con un’attività fisica che può essere intensificata o modificata proprio per aumentare i consumi metabolici.
In questo modo, riattiverai il tuo metabolismo ancor più velocemente ed ovviamente godrai di quella carica di energia ed ottimismo che solo l’attività fisica è in grado di dare!
3 – Ritrova la motivazione e ricorda che la salute è al primo posto
Non perdere la concentrazione, ritrova la tua forza d’animo e cerca la motivazione in te! Per motivarti ricorda il percorso che hai già fatto.
Non vuoi e non devi perdere gli effetti dei sacrifici sostenuti fino a questo momento. Ricorda sempre da dove sei partito e che il traguardo ormai è vicino, è solo questione di tempo.
L’obiettivo che ti sei dato non può bloccarti: spesso gli ultimi chili sono solo un problema psicologico, ti imponi di raggiungere un determinato peso senza che ci sia una reale necessità perché l’obiettivo salutistico del normopeso, in questa fase della dieta, è già stato raggiunto.
Ricorda sempre che il tuo obiettivo non è quindi solo nel numeretto sulla bilancia, ma sta nel ritrovare l’armonia con il tuo corpo ed instaurare un rapporto sano con il cibo.
4 – Non avere fretta
Procedi per gradi e tutto sarà più facile. Poniti un obiettivo ‘rilassato’:aiutati pensando che ci saranno tanti vantaggi nel fatto che perderai questi altri chili, potrai indossare gli abiti che preferisci, sarai soddisfatto del tuo aspetto fisico e questo ti aiuterà ad affrontare questo ultimo step con più energia!
La fretta è il peggior nemico per garantire un dimagramento duraturo. Passo dopo passo arriverai al traguardo!
5 – Premiati un po’ e condividi il tuo successo
Sei stressato ed hai paura di consolarti con il cibo? Torna in palestra e goditi una sana cura di shopping! Regalati qualcosa di bello ad ogni passo. Alle volte sono proprio le piccole gratificazioni che ti spronano ad andare avanti ricordandoti in ogni istante perché te le sei concesse!
Non dimenticare che sei speciale ed il tuo percorso con Melarossa è una preziosa avventura da raccontare per essere d’esempio e per ricordare anche a te stessa i tuoi incredibili passi in avanti! Per convincerti ancora di più, leggi tutte le testimonianze di chi ce l’ha fatto a raggiungere l’obbiettivo!
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.