Vuoi dimagrire? Riduci le dimensioni del piatto.
Lo dice una ricerca americana condotta da Koert van Ittersum del Giorgia Institute of Tecnology insieme a Brian Wansink della Cornell University e pubblicata sul Journal of Consumer Research.
Più grande è il piatto in cui mangi, più aumentano le porzioni che ti concedi. E la quantità maggiore, stimata dalla ricerca, sembra oscillare fra il 9 e il 31% in più rispetto a quello che si mangerebbe normalmente. Con calorie e chili in più annessi, ovviamente! Van Ittersum e Wansink hanno evidenziato infatti come i 225 studenti che hanno partecipato allo studio ingerivano ben 50 calorie in più al giorno rispetto al fabbisogno normale. Questo perché indotti dalla dimensione delle stoviglie che, a quanto pare, dal 1990 sino ad oggi sono aumentate del 23% rispetto al passato. Un piatto più piccolo al contrario induce a diminuire le porzioni, proprio perché dà l’impressione di essere pieno più velocemente.
Mangia colorato! Il piatto fa la differenza
Ma non è tutto.
Secondo i ricercatori infatti il colore del piatto in cui mangi ha un ruolo determinante nella percezione della quantità di cibo che contiene, e quindi delle porzioni che servi. A tal proposito, alcuni partecipanti allo studio sono stati invitati a servire pasta in bianco e pasta al sugo in due piatti, entrambi piuttosto grandi ma di colori diversi: uno bianco e uno rosso.
La sorpresa è stata scoprire che quando servivano pasta al sugo nel piatto bianco e viceversa (pasta in bianco nel piatto rosso) in modo da accentuare i contrasti di colore, la quantità di cibo servita diminuiva del 21%. Per non parlare del colore della tovaglia, che sembra influire sulle porzioni, provocando una diminuzione del 10%.
Delbouef con la sua teoria sull’illusione ottica aveva ragione: un cerchio sembra essere più piccolo se disegnato all’interno di uno più grande. E il segreto del dimagrimento è dunque svelato!
Metti da parte integratori, pantaloncini dimagranti e altri strani rimedi: per perdere chili ti basta scegliere un servizio di piatti colarati, small size e comporre le portate lavorando sui contrasti! La tua tavola si trasformerà in un’opera d’arte…a tutto beneficio della tua linea.