Dieta e aperitivo sono inconciliabili? Forse no se prendi qualche piccolo accorgimento. Non devi rinunciare (non sempre almeno) perché l’aperitivo è un momento piacevole da trascorrere con gli amici a fine giornata.
E’ vero che può rappresentare un pericolo per la tua dieta: chiacchierando e riempiendo piattini dal buffet, infatti, spesso non ti rendi conto delle calorie che assumi.
E soprattutto i drink proposti, spesso molto alcolici, rendono l’happy hour più calorico di un pasto completo. L’aperitivo è un momento piacevole da trascorrere in compagnia, ma chi segue una dieta o è attento a mantenere il proprio peso lo guarda spesso con sospetto e con un pizzico di timore: in effetti, tra patatine e salse, c’è il rischio di ingurgitare qualche caloria di troppo.
Ecco per te qualche consiglio per mettere insieme dieta e aperitivo, adattando l’uno all’altra. Senza troppi rimorsi né rischi per la linea, puoi far felice il palato e stare in buona compagnia.
Infine, un consiglio giudizioso: al buffet, riempi il tuo piatto per metà di verdure, per ¼ di alimenti proteici leggeri e per l’ultimo quarto di carboidrati. In questo modo mangerai per lo più cibi sani e genuini ma ti sentirai comunque sazio e appagato
Dieta e aperitivo: non arrivare affamato all’appuntamento
Per evitare di mangiare troppo, è sempre bene fare uno spuntino a metà giornata.
Inoltre, prediligi la frutta o lo yogurt: sono buoni, leggeri e sazianti. Così non arriverai al momento dell’aperitivo affamata.
Scegli cocktail poco alcolici perché meno calorici
L’aperitivo light è possibile. Infatti, puoi scegliere analcolici con succo d’arancia, succo d’ananas, di mandarino o pompelmo, mischiati a carota, miele, soda e ghiaccio tritato. Leggeri, rinfrescanti e a ridotto contenuto calorico.
Ovviamente, un bicchiere di vino non fa male né alla salute né alla dieta.
Invece, meglio evitare i superalcolici (quelle bevande che hanno un contenuto di alcol etilico superiore al 21% in volume per effetto della fermentazione degli zuccheri), così come le bibite gassate, in genere ricche di zuccheri.
Se vuoi comunque bere qualcosa di alcolico, prediligi il prosecco con la frutta, o bevande con una bassa gradazione come Campari o Aperol.
Magari non tutte le volte, altrimenti la dieta e l’aperitivo rischiano di prendere strade completamente diverse.
Dieta e aperitivo: attenzione agli stuzzichini
Non tutto quello che si vede nei buffet degli happy hour è una bomba calorica: ci sono piatti e cibi che è possibile gustare in abbondanza, addirittura facendo il bis. Le verdure, per esempio. Crude sono perfette da mangiare senza limiti per chi ci tiene alla linea e, anzi, aiutano anche a mangiare di meno. Infatti, essendo ricche di fibre hanno un alto potere saziante, quindi farne il pieno significa non rischiare di esagerare con altri stuzzichini non altrettanto light.
Concediti pure pesce crudo, carni bianche grigliate, spiedini a base di verdura e formaggio magro.
Invece, evita invece la pasta, i grissini, il pane e la pizza.
Distratto dalla conversazione, con un piatto gigante di verdure davanti e un grande bicchiere di succo di carota ghiacciato, riuscirai in questo modo a conciliare dieta e aperitivo.
E la tua linea sarà salva!